Vai al contenuto
il mummia

la cavia su National Geographic!

Recommended Posts

Grazie! :)

Ho trovato molto interessante la parte sui resti trovati in Belgio, perchè le documentazioni sui primi secoli del porcellino in Europa sono, a mia conoscenza, molto scarse.

A parte le rappresentazioni nei quadri, la notizia della cavia-pet della regina d'Inghilterra e una citazione nei Promessi Sposi io non sono a conoscenza di altro.

Mi incuriosisce questo punto:

igière e i suoi colleghi hanno innanzitutto stabilito che si trattava di una cavia domestica. Lo scheletro presenta infatti i segni distintivi che distinguono i porcellini domesticati da quelli selvatici, come una curvatura nel punto in cui si saldano le ossa frontali e parietali del cranio.

Mi incuriosisce questo punto:

L'ho notato anch'io. Forse si riferisce ad una diversa struttura generata da un'alimentazione più rustica, più dura, rispetto a cibo più facilmente masticabile.

Ma bisognerebbe chiedere al veterinario.

L'ho notato anch'io. Forse si riferisce ad una diversa struttura generata da un'alimentazione più rustica, più dura, rispetto a cibo più facilmente masticabile.

Ma bisognerebbe chiedere al veterinario.

che sia il punto che le fa scattare quando le tocchiamo sulla testa? :o

Purtroppo le citazioni di animali nei documenti raramente riguardano animali che non si possono definire "nobili", come i cani, i falconi, i grandi felini. Bisogna ammettere che pur essendo un animale esotico sicuramente non otteneva la stessa attenzione che poteva invece avere ad esempio un elefante (quando nel 1500 ne venne portsto uno a Mantova le cronache ne parlarono per anni). Inoltre bisogna pensare che dall'america sonostati importati animali e piante che hanno cambiato l'alimentazione del vecchio contitente. La cavia in fondo per noi non è stata fondamentale sotto questo aspetto, e sicuramente dai più veniva scambiata per un grosso topo, quindi non considerata come degan di nota!