Zia_Ietta Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2021 Buonasera a tutti. Da due mesi ho due cavie (un maschio e una femmina) e da circa 2 settimane la cavietta femmina ha partorito un piccolino molto probabilmente maschio. Non ho ancora sterilizzato il papà che ho provveduto a separare prima della nascita del piccolino. Ora mi chiedo chi faccio sterilizzare? I 2 maschietti oppure la femmina? Potrò poi metterli tutti e 3 insieme? Oppure non sterilizzo nessuno e metto nella stessa gabbia i 2 maschietti? Cosa mi consigliate? Grazie a tutti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2021 Non saprei dire se due maschi interi con una femmina che non produce ormoni e cioè non va in estro potrebbero convivere. La femmina però in genere non si può sterilizzare, nel senso è un intervento invasivo e rischioso che si fa quasi sempre solo per motivi di salute, non per prevenire gravidanze. in teoria andrebbero sterilizzati i due maschietti, ma due maschi e una femmina insieme potrebbero non andare d’accordo perchè lotterebbero comunque per contendersi la femmina (si può eventualmente provare). soluzioni possibili: i due maschietti integri insieme e femminuccia in compagnia di una nuova cavietta. Oppure provare con un quartetto e tanto spazio: due maschietti sterilizzati e due femmine e se non funziona si separano magari facendo due coppie maschio- femmina. intanto fai sessare con certezza il cucciolo e parlane con un bravo vet Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 20, 2021 La soluzione ideale sarebbe di sterilizzare i due maschi, prendere un'altra femminuccia e creare due coppie maschio-femmina. Mi rendo conto che crea problemi logistici e ha anche un impatto economico. Valuta anche le diverse soluzioni proposte da Franci. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Zia_Ietta Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2021 Grazie per i vostri suggerimenti.. Devo valutare le varie soluzioni. A proposito di sessare il cucciolino a me sembra Maschio ma vorrei un vostro parere. Allego foto così potete valutare anche voi e darmi un'opinione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2021 Eh, secondo me è proprio un maschietto Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2021 Anche io voto maschio Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2021 Masculu è! 😂 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Zia_Ietta Segnala messaggio Inviato Gennaio 28, 2021 🤣 Sì si, avevo pochi dubbi anche io! Grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites