Giada-123 Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2020 Buongiorno! Ho acquistato da qualche giorno due cavie, inizialmente erano spaventate e spaesate, come è “giusto” che sia, in quanto sono animali di indole molto timida. Già dal secondo giorno hanno iniziato a uscire dalla gabbia, inizialmente quando io non ero presente, poi hanno iniziato a uscire anche quando ero presente. Solo che appena mi muovo o faccio un minimo movimento si spaventano, scappano e si rifugiano nella loro casetta. Non riesco minimamente ad avvicinarmi e di conseguenza neanche a toccarle. Ho provato a spostare il tettino della casetta ma appena se ne rendono conto scappano. So che ci vuole del tempo per far sì che si abituino alla mia presenza e che iniziano a fidarsi, volevo però chiedere se avete qualche consiglio su come posso iniziare ad avvicinarmi e a “socializzare” un po’ con loro senza stressarli troppo Grazie mille Giada Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2020 Come scrivi giustamente tu, ci vuole molta pazienza. Quando stai con loro cerca di stare il più possibile al loro livello, magari seduta a terra. Porgi loro qualche fogliolina che sai apprezzano particolarmente. Togli la casetta durante il giorno e copri il soffitto della gabbia con un panno (servirà anche a trattenere maggiormente il loro calore in questa stagione). Non ti demoralizzare e insisti con gli approcci. Considera che due cavie cercheranno maggiormente la compagnia reciproca, come è giusto che sia, rispetto ad una cavia che vive da sola. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2020 Si stanno già ambientando nel loro habitat, ora ci vorrà un po’ di tempo perchè si abituino anche a te tieni conto che l’udito (insieme al gusto )è uno dei loro sensi prevalenti e che imparano presto a riconoscere suoni e rumori familiari, così come si possono facilmente spaventare per rumori improvvisi o insoliti. Quindi quando ti approcci a loro fai sentire anche la tua voce, magari chiamale sempre in un certo modo o fischietta per annunciarti. E prendile poi per la gola! Associeranno presto la tua presenza ad un evento gradito, come l’arrivo della pappa e...attenta che poi potrebbero tormentarti con fischi e pigolii ogni volta che ti muovi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giada-123 Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2020 Gt grazie mille per i consigli!😊 Cita Share this post Link to post Share on other sites