Lorenzo99 Segnala messaggio Inviato Dicembre 14, 2020 Ciao a tutti. Qualche giorno fa mi sono accorto che il mio porcellino d'india sulla zampa posteriore destra, all'altezza della coscia, ha perso il pelo e sono comparse delle macchiette rosse (pelle arrossata) che ora si stanno trasformando in croste. Ho già parlato con il veterinario e mi ha dato in prescrizione la clorexidina. Volevo però sapere se è già capitato a qualcuno di voi e se si come vi siete comportati! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Dicembre 14, 2020 Ciao, si anche a me è successo - non sulla coscia ma verso la fine della schiena. Ho usato anch’io la clorexidina, mattina e sera, e ci ha messo un bel po’ a passare (i porcelli hanno la pellaccia dura, ci mette di più a guarire rispetto alle nostre ferite). il tuo veterinario è specializzato in esotici? Te lo chiedo perché la clorexidina è un buon trattamento, ma non hai accennato nulla sulla somministrazione di un antiparassitario o di un’analisi del tessuto incriminato. Questo perché se dovesse risolversi sulla coscia con la clorexidina, potrebbe ripresentarsi in un altro punto, nell’eventualità che siamo davanti ad un parassita/acaro. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lorenzo99 Segnala messaggio Inviato Dicembre 15, 2020 Grazie mille per la tua risposta. Il mio veterinario non é specializzato in animali esotici ma mi sono affidato a lui perché ci conosciamo da quando il mio porcellino è piccolo. Quello che ti chiedo quindi, é il caso di aspettare e poi eventualmente riportarlo dal veterinario se si dovesse presentare da qualche altra parte? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Dicembre 15, 2020 Io onestamente non aspetterei, e in più cercherei un buon veterinario per esotici, magari il tuo attuale sa consigliarti qualche contatto fidato, oppure puoi provare a guardare sul nostro database dei veterinari. Non è che non mi fidi del tuo vet, semplicemente parlo per esperienza, la mia fece una puntura di antiparassitario, e nonostante la clorexidina comparvero altre crosticine, più piccole in altri punti. Di ciò il mio vet mi avvertì spiegandomi che i parassiti reagiscono sia alla clorexidina che all’antiparassitario e ‘’migrano” in altre zone. In più hanno fatto una coltura di un po’ di pelo/crosticina per analizzarla ed escludere che si trattasse si funghi. Anche sulle crosticine, mi disse che se si può è meglio toglierle (ovviamente se la situazione lo consente e con delizatezza) e vedere un pochino di sangue piuttosto che tenerle, in quanto batteri/acari/parassiti vi si annidano sotto. il tema dei veterinari non esotici è che non conoscono bene le cavie, quindi se in un caso come questo potrebbe anche andare bene il tuo, in altri casi potrebbe non avere la conoscenza adeguata. Ripeto è un mio personale parere dettato dall’esperienza, non sto mettendo in dubbio il tuo vet È come portare un’auto in una ciclo-officina: sicuramente sapranno aiutarci, ma non completamente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 15, 2020 Anche io ti consiglierei di portarlo a vedere da un veterinario che conosca bene le cavie. Come ti ha scritto Random, la clorexidina è utile, ma non è risolutiva. Inoltre si impiega per danni più limitati rispetto a quello che vedo in foto e non vorrei che senza un intervento deciso la piaga si estendesse. Puoi guardare nel nostro database se trovi qualcuno vicino a te: https://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ Ti faccio tanti auguri perchè si risolva tutto rapidamente. Cita Share this post Link to post Share on other sites