dennis Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2020 Ciao a tutti, vorrei dare un amico o amica al mio Focaccino e sono in cerca di consigli. Il mio Focaccino ormai ha 1,5 anni circa cosa mi consigliate di fare? Lo sterilizzo e prendo una femmina? Non lo sterilizzo e prendo un maschietto piccolo (ho letto che se prendo un caviotto piccolissimo di 1 o 2 mesi la convivenza dovrebbe andare bene) ? Grazie mille a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 21, 2020 Benvenuto! Lodevole idee quella di prendere compagnia a Focaccino; le cavie sono molto sociali e gregarie. L'inserimento di un altro maschio potrebbe non andare a buon fine, qualsiasi sia l'età della new entry, mentre con una o due femmine non dovrebbero esserci problemi. Ovviamente occorre sterilizzare preventivamente il caviotto e attendere la quarantena di rito prima dell'inserimento. Se vorrai facci conoscere meglio Focaccino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 21, 2020 Ciao, benvenuto! come ti ha detto Paolo la convivenza con una o più femmine dovrebbe sempre funzionare. Certo occorre sterilizzare Focaccino (bellissimo nome!) e si tratta pur sempre di un intervento che per quanto semplice può avere i suoi rischi e imprevisti come tutte le operazioni. L’ alternativa è prendere un maschietto, ma bisogna essere consapevoli che potrebbero diventare due grandi amiconi, ma anche, una volta diventato adulto il più piccolo, iniziare a litigare per stabilire una gerarchia e non riuscire ad andare più d’accordo (alcuni litigi sono normali, e dopo si giunge ad una situazione di equilibrio, ma esiste qualche caso in cui i caviotti maschi non riescono proprio ad appacificarsi): in questo caso bisogna avere abbastanza spazio in casa per poterli tenere separati e lasciare che interagiscano a distanza o solo saltuariamente sotto controllo. Cita Share this post Link to post Share on other sites