paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 12, 2020 E' veramente carinissimo! Ti suggerisco di mettergli il fieno in una greppia sulla parete della gabbia o recinto, per fargli fare un po' di movimento per prenderlo. Ancora, dalla foto sembra avere un fieno giallo e secco (ripeto, sembra dalla foto), sarebbe meglio del fieno verde e tenero. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tippy Segnala messaggio Inviato Novembre 12, 2020 Grazie per il suggerimento, questa è la mia prima cavia e non so ancora bene quello che è giusto. Forse è per questo che non ne mangia molto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 12, 2020 Può essere; in genere le cavie amano rosicchiare il fieno, per loro è anche un passatempo ed è un'attività indispensabile per la regolazione della lunghezza dei dentini, in assenza delle erbe di campo. Il fieno ideale per loro dovrebbe essere verde, profumato, meglio se composto da più erbe, a steli lunghi e con minimo contenuto di residuo sbriciolato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tippy Segnala messaggio Inviato Novembre 12, 2020 Quale marca mi consigliate? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 12, 2020 Prova a dare un'occhiata a questa scheda e ai topics nell'area "Vegetali e fieno" della sezione "Alimentazione". Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 12, 2020 Che carino! Con tutto il pelo pettinato all’indietro, sembra stato dal parrucchiere!😎 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tippy Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2021 Ieri ho dovuto portare il piccino urgentemente dal veterinario perché dalla sera prima non mangiava e aveva perso circa 50 grammi. Come mi succede sempre, sono sfortunata, il veterinario dove lo porto sempre non c è fino a lunedì. Allora cerco su internet un altro esperto in esotici più vicino e ne trovo uno a 40 km, ci vado, si prende il piccolo e lo tiene dentro per circa 1 ora senza di me, poi mi chiama, il piccolo era spaventato e arrabbiato, mi dice che ha un problema ai denti e che ne bisogna estrarre uno e limare gli altri, intanto mi da uno sciroppo da dargli per 5 giorni e del critical care sempre per cinque giorni e poi vedere come procede ed eventualmente estrarre il dente. Il piccolo fa 1 anno a luglio voi cosa ne pensate? Lo porto dal suo veterinario quando torna lunedì? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2021 Io ti suggerisco di farlo vedere anche dal "suo" veterinario. Nel frattempo: controlla visivamente i dentini, ovviamente puoi vedere i soli incisivi; poi, se c'è un problema dentale o comunque continua a non mangiare da solo devi sminuzzargli la verdura e il fieno e se anche questo non lo aiuta a mangiare autonomamente devi procedere all'alimentazione assistita, con pappine di verdura frullata o critical care o simili. E idratalo con acqua o poca spremuta d'arancia diluita in acqua ed eventualmente supplementa con cebion in gocce o prodotto analogo. Ti faccio tanti auguroni per il tuo bel piccino! p.s.: posso sapere quale sciroppo ti è stato prescritto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tippy Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2021 Mi ha dato un antinfiammatorio, non so se posso dire il nome. Per quanto riguarda il mangiare mi sembra che oggi mangia un Po di più e il critical care glielo sto dando e lo mangia con gusto da solo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tippy Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2021 Comunque i denti davanti sono ok, sono i molari che hanno qualche puntina e l ultimo molare, a detta del veterinario si muove un Po. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2021 Bene, sei più rassicurante! Comunque io mi affiderei al "solito" veterinario, se ti dà più fiducia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tippy Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2021 Lo porterò sicuramente dall' altro veterinario, non permettero che stia male di nuovo, ieri mi faceva troppa pena, era fermo in un angolo e non si muoveva, si è persino fatto prendere senza protestare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2021 Ma povero piccino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tippy Segnala messaggio Inviato Febbraio 20, 2021 Una foto del mio piccino che ricomincia a mangiare Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Febbraio 20, 2021 Tatino! Se mangia da solo è un ottimo segno, tienici aggiornati! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 20, 2021 Bravo topino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 20, 2021 Caro piccino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tippy Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2021 Aggiornamento: il ragazzo si sta riprendendo alla grande, ha ripreso il peso perso più qualche grammo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2021 Ottimo! Grazie per l'aggiornamento! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Febbraio 25, 2021 Forza piccino! Riprendi a mangiare presto tanto fieno e verdurine! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tippy Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2021 Il "piccolo" Tippy ormai ha otto mesi pesa circa un chilo e penso che sia ora di tagliare le unghiette, mi dite come posso farlo senza fargli male e senza stressarlo troppo? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2021 Beh non più tanto piccolo allora 😜 per tagliare le unghia, intanto ti consiglio di munirti dell’apposita forbicina per animali, e molto più facile. poi, per le unghie posteriori, io di solito metto Leah sulle mie gambe, in orizzontale, e prendo delicatamente la zampina e taglio le unghiette. mentre per quelle anteriori, dobbiamo farlo in due: uno la tiene in posizione verticale (una mano sotto al sederone, una sotto le ascelle) e l’altro taglia. Ci vuole molta pazienza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tippy Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2021 Speriamo che ci riesco, perché fa la commedia anche quando lo pettini, sembra che lo sto scuoiandovivo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2021 Tutto normale 😂 sono grandi attori Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2021 Magari dagli una bella foglia di lattuga così si distrae per qualche attimo Cita Share this post Link to post Share on other sites