Moni75 Segnala messaggio Inviato Settembre 4, 2020 Buongiorno,volevo chiedervi sino a quando posso mettere in giardino le mie pelose a "pascolare"...sono ghiotte di erba e cercano proprio di uscire.. abito a Cremona..adesso al Matt fa freschino,le metto nel prato nel tardo pomeriggio.. E ,altra cosa,in casa,le tengo vicine ad una porta finestra .quando cambierò aria,specialmente in inverno,meglio che copra le gabbie almeno x la metà con un pile magari??? Grazie 🤗 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 4, 2020 Se le cavie sono abituate a stare fuori tendono ad ambientarsi da sole ai cambiamenti climatici...sotto i 16/18 gradi però occorre pensare di predisporre loro dei ripari isolati e coibentati per dar maggior comfort nei periodi più freddi (mattino e sera/notte). Ciò che può creare problemi ai porcellini sono gli sbalzi termici, quindi in casa o all'aperto occorre pensare che possano avere disponibile una situazione che permetta loro di non essere sottoposti a queste condizioni: zone ombreggiate per i momenti più caldi della giornata e zone riparate e calde per le condizioni di pioggia, umidità e freddo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 4, 2020 Come ha scritto Simo74, la cosa più pericolosa è la differenza di temperatura, quando si portano all'esterno o quando si riportano in casa. Anche le correnti d'aria sono pericolosissime e occorre sempre verificare all'altezza della loro gabbia o recinto. L'esposizione al sole è utile e importante, ma le finestre possono fare da "lente" se il sole è diretto, nel caso meglio spostare la gabbia o coprirla parzialmente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Settembre 4, 2020 La luce diretta del sole non c è, Mi preoccupano le correnti.. vedrò di spostarle quando cambio aria..quello è l'unico posto x tenerle vicine a noi..per poter sempre esserci un contatto Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Settembre 4, 2020 Eccoli ora nel prato 😍😍 VID-20200904-WA0049.mp4 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 5, 2020 felici e contenti!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 5, 2020 😘bellissimi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Settembre 5, 2020 Sono bellissimi!! fai molta attenzione agli sbalzi improvvisi di temperatura e alle correnti... io ho già sperimentato la febbre per questo motivo (e la mia è pure a pelo lungo 😬😬😬). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Settembre 10, 2020 Ok Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Novembre 3, 2020 Ecco la sistemazione invernale ormai..ho rinunciato alla soluzione soppalco,scomoda x me e ho optato x aprire lateralmente la gabbia e permettere loro per diverse ore al giorno di poter uscire per la casa...le mie curiosine.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 3, 2020 Ottimo, è effettivamente la soluzione migliore una volta che si sia resa sicura la zona a loro dedicata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Novembre 3, 2020 Patatino quello in piedi.. curiosone Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Novembre 3, 2020 È la femmina..intraprendente Il maschio è moolto prudente Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 3, 2020 Ottima sistemazione! Cita Share this post Link to post Share on other sites