Moni75 Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2020 Buongiorno,ho regalato a mia figlia due cavie femmine tre mesi fa..abbiamo scoperto che una era un maschio.ora Flora è visibilmente incinta. Mi date un consiglio per lettiera e casetta migliore per il parto? Zeus,il compagno, è stato sterilizzato lo scorso lunedì,il veterinario dice che posso lasciarli assieme,ma leggendo in internet si dice che gli spermatozoi possono esserci per altre 2/4 settimane... Aspetto consigli Grazie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2020 Benvenuta! Accade piuttosto di frequente di acquistare una coppia di cavie e scoprire in seguito che sono di sesso diverso, è accaduto anche a me. Intanto ti dico che non occorrono accorgimenti particolari, solo la massima igiene e tanta tranquillità intorno e dopo il parto. Potrai comunque coccolare la neo mamma e i piccini, ma brevemente, per non introdurre fattori di stress. Piuttosto, il maschio deve essere allontanato quando si prevede sia imminente il parto, perchè la femmina è fertile quasi subito e il maschio deve stare quaranta giorni da parte perchè gli spermatozoi presenti nei dotti sono ancora vitali. Se vorrai facci conoscere Flora e Zeus! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2020 Ciao! Confermo quanto detto da Paolo. Tieni senz’altro separato il maschio per una quarantina di giorni: una gravidanza a “scoppio ritardato” accadrà forse di rado, ma certamente può capitare e per una cavietta che ha appena partorito sarebbe un grosso stress. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2020 Grazie ,li separerò stasera stessa. E per la lettiera della neo mamma?accorgimenti particolari o vanno bene fogli di giornale,pellet e fieno? Vi mando la foto appena riesco 🤗 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2020 Per la lettiera il pellet di legno va benissimo, quello da riscaldamento è più economico ed è identico a quello "per cavie". Il fieno in genere se lo tirano giù dalla greppia mentre lo mangiano e comunque bisogna poi rimuoverlo perchè una volta spisciolato puzza. No al giornale, perchè alcune cavie hanno la tendenza a mordicchiare tutto e potrebbero rischiare l'occlusione; e comunque anche il giornale si impregna subito e puzza. Sotto al pellet potresti mettere uno di quei tappetini assorbenti monouso, che viene utile anche al momento del cambio completo della lettiera perchè afferri i quattro lembi e butti via tutto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2020 Ok grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2020 Ecco le mie "piccole"appena arrivate a casa,ed ora separate...si cercano 😍 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2020 Questa è Flora, qlc giorno fa, già bella gonfia ai lati..si vedono muovere i piccoli... Aspettiamoooo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2020 Piccini, fanno tenerezza stando così separati e cercandosi. Flora ha ormai la classica forma "a pera" e se senti muovere i piccoli significa che il lieto evento è imminente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2020 🤞🏻appena arriveranno manderò una foto Mi sento agitata come se li dovessi "aspettare"io. Grazie dei consigli Sono molto utili le vostre discussioni👌🏻 Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 1, 2020 Che belle foto! Cerca di dargli tu tante attenzioni, visto che sono separati! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2020 Che ansia... è gigantesca..povera Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2020 ma sono bellissimeee!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2020 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Settembre 17, 2020 Vi aggiorno qui,penso sia il posto ideale,e può servire a qlcn altro ansiosa come me Venerdì scorso sono nati i 4 cuccioli,pesavano 50grammi Ora li ho appena pesati e sono tutti intorno ai 90 g. La mamma sta bene,i cuccioli sono vispi e hanno tanta fame. Ho messo la mamma in giardino a mangiare erba e tarassaco e i cuccioli li ho lasciati in po' con il papà,lui faceva popcorning..era un po' che non lo faceva.. Che bella esperienza è stata. Allego foto di poco fa Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 17, 2020 Hai fatto bene, l'erba fresca farà un gran bene alla mamma. E hai fatto contento il papà che è un giovanotto anche lui. Continua a monitorare regolarmente il peso di genitori e cuccioli e annotati i dati in un file, ti sarà utile quando andrai dal veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Settembre 17, 2020 Io uso ancora carta e penna 😂🤣 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Settembre 17, 2020 Il cucciolo tutto a sinistra mi sembra un tipetto monello! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 17, 2020 1 ora fa, Moni75 ha scritto: Io uso ancora carta e penna 😂🤣 Benissimo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 17, 2020 Bellissimi, come crescono! E anche il papà è tutto contento Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 18, 2020 Sono davvero una meraviglia!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Settembre 18, 2020 Facciamo anche il toto-maschio/femmina??? io a istinto dico 3 maschi e una femmina! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Settembre 18, 2020 Ho avuto anche io qst impressione perché il papà annusa il sederotto in particolar modo a una 😂🤣.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Settembre 18, 2020 Ahahahahahaha, d’altra parte, cavia PORCELLUS 🤣 Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 18, 2020 Dai, io punto su due e due! Cita Share this post Link to post Share on other sites