paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 3, 2020 Se in genere stanno tranquille non occorre separarle. Un morso ci può anche scappare, considerando che Luna è proprio monella e rompiscatole. In effetti quella gabbia ha le sbarre adatte a un coniglio più che a una cavia e anche se cresceranno c'è possibilità che riescano a sgusciare fuori, quindi devi comunque mettere in sicurezza l'ambiente intorno perchè non possano farsi male. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 3, 2020 Bello bello il recinto con i tappeti! se sono tranquille puoi lasciarle insieme senza problemi. Un morsetto può essere comprensibile se la piccola rubacchia la verdura. Se ha una feritina disinfettala con un disinfettante per umani che non bruci. Se la piccola passa dalle sbarre è un grosso problema! Usa reti, teli, barriere, qualunque cosa perché non rischi di cadere dalle scale mentre non siete a sorvegliarle!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Emilbg Segnala messaggio Inviato Giugno 3, 2020 Laki non esce mai anzi si sta buona buona e Sta disgraziata di Luna che semrba Indiana Jonah ehehe dioo tropo vivace ... non voglio immaginare che succede quando si comincia a fidare di noi shehwh Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2020 Posso chiederti di controllare, ogni tanto, ciò che scrivi? Molte volte i tuoi post sono incomprensibili. Non avere fretta, li rileggi e vedi cosa c'è da sistemare...altrimenti a volte è davvero faticoso interpretare ciò che dici. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Emilbg Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2020 Salve scusami ..... cercherò di scrivere meglio HO UNA BRUTTA NOTIZIA Raul (coniglio ) ci ha lasciato ... nessuno sa il motivo PENSIAMO che forse perché ieri ha mangia mezzo foglio di pianta di fiori 😕 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2020 Mi dispiace tantissimo per il coniglietto! Le piante decorative, i vasi con i fiori tanto per intenderci, non devono MAI essere lasciati alla portata dei nostri piccoli amici perchè sono quasi sempre velenose per loro. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2020 Oh noo, mi dispiace tanto... Strano che sia stata letale anche una piccola quantità mangiata...alcune piante d'appartamento sono velenose purtroppo, altre magari non provocano grandi danni...dipende dal tipo di pianta. buon ponte bel coniglietto... Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2020 Ciao, come stai? E le caviette come vanno? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Emilbg Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2020 Ciao scusate la mia assenza.... Allora laki e luna sembra già inseparabili (anche se qualche morso laki gli da a luna ) Però di carattere sembra che non è che sono cambiati molto anzi MI SPIEGO luna e pazza come sempre ama essere coccolata addirittura fischia fortissimo quando si rimette a terra ... LA COSA STRANA SE LA METTO SUL LETTO non fa né cacca ne pipì NON SO SE NORMALE MA .... Mangia tantissimo e sembra sempre Pelle e ossia 😩😩😩😩 anche se non si ferma mai a correre MI PREOCCUPO DI LAKI. Ci sono progressi cioè si fa coccolare accarezzare e mangia SEMBRA UNA PALLA E GRASSA EHEHHE PERO METTENDO LA NEL RECINTO. Si sta sempre ferma in un angolo senza muoversi mai NON SO SE NORMALE ....non fischia mai Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2020 Mi fa piacere sapere che sono già inseparabili! hanno caratteri diversi e questo è normale, così come è normale che alcune cavie fischino di più e facciano più versi e altre meno, non ti preoccupare! hai una bilancina da cucina? Riesci a controllare quanto pesano (mai appoggiarle sul tavolo, tieni la bilancia a terra)? Ripeti poi il controllo ogni settimana-10giorni più o meno alla stessa ora, così potrai capire se dimagriscono/ingrassano troppo. Tieni conto che sono piccole quindi ad ogni pesata dovresti vedere un piccolo aumento di peso, non un calo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Emilbg Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2020 Devo farlo però la mia laki E GIÀ OBESA ehhee dici che normale che sta sempre in un angolo nella recinto ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 15, 2020 Se non mangia e sta in disparte può avere qualcosa, se mangia normalmente e sta in un angolo, probabilmente preferisce così Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 18, 2020 Segui il consiglio di Franci e pesa regolarmente le tue piccole; è una pratica importante. E se hai dei dubbi sul comportamento (es: stare sempre ferma in un angolo) ricorda che la visita del veterinario è fondamentale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Emilbg Segnala messaggio Inviato Luglio 4, 2020 Ragazzi notizia incredibile LAKI. Adesso ha partorito -.-“ cioè non era grassa ma incinta cioè ma come e possible luna e 99% femmina e puoi ho luna da 1 mese solo Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 4, 2020 Vuol dire che Laki era già incinta da prima: la gravidanza nelle cavie dura un po’ più di due mesi. come stanno mamma e piccini? Quanti sono? Tutto bene? attenzione ora più che mai a fare delle barriere attorno al recinto: i piccoli potrebbero passare dai buchi o incastrarsi: se non puoi modificare il recinto meglio ripristinare momentaneamente la gabbia in attesa di una sistemazione ideale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Emilbg Segnala messaggio Inviato Luglio 4, 2020 Abbiamo voluto spostare luna nella gabbia MA È COME SE IMPAZZITA. Vole per forza stare nel recinto con laki i piccoli stano bene anzi sembrano uguali all luna che a laki lol ehehhe 1. E vivace e già mangia l’altro come la mamma scusate quando li devo portare dal veterinario? Essendo che ho due femmine i piccolini quando li devo separate per non fare altri che gli do da mangiare ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 4, 2020 Oh mamma che belliniiii!!! Congratulazionii! allora: puoi lasciare tutti quanti insieme, sempre che Luna non bisticci con Laki e i cuccioli. È però importantissimo mettere in sicurezza il recinto per essere certi che i piccoli non riescano ad uscire. i cuccioli devono stare almeno un mesetto la mamma. Le femminucce diventano fertili ad un mese di età, ma i maschietti verso i due mesi e mezzo. Quindi se sei certo del sesso di Luna anche un eventuale maschietto può restare con la mamma fino quasi ai due mesi, poi dovrai separarlo per evitare rischi di...incidenti! tra una settimana-dieci giorni, evitando le ore più calde della giornata, potrai portare tutti e quattro a fare un bel giretto dal vet per controllare il sesso dei piccoli e se in generale è tutto a posto Cita Share this post Link to post Share on other sites
Emilbg Segnala messaggio Inviato Luglio 4, 2020 essendo che dopo il parto e tutto sporco .. POSSO DOMANI METERE TUTTI FUORI IL RECINTO. Laki e le piccole ? O LAKI CI MORDE O RIFIUTA I PICOLI ? Essendo che e abbastanza costoso porta 4 cavie mica posso portarle fra 1 mese così mi dice pure il sesso della cavia ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2020 No, non rifiuterebbe i piccoli. Però cerca di pulire velocemente e non stressarla: se lei e i piccoli non si fanno prendere cerca di pulire il recinto “a pezzi” , lasciandoli dentro. per vedere come stanno tutti è meglio andare prima di un mese. Il sesso si capisce lo stesso di solito. Un vet dovrebbe far pagare come una sola visita di solito, o comunque non certo come quattro visite! regolati anche in base al caldo, non devono subire troppi sbalzi di temperatura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Emilbg Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2020 Capisco grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2020 I piccini pezzatini sono bellissimi! dimenticavo di dire che fino quasi a un mese prendono ancora il latte dalla mamma, ma cominciano prestissimo ad assaggiare e anche a mangiare il fieno e le verdure: dai da mangiare in abbondanza alle caviette adulte e poi vedrai che i piccini cominceranno a servirsi da soli Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 6, 2020 Un benvenuto ai piccini! Come ti ha scritto Franci non occorrono particolari precauzioni, solo evitare di stressarla e fare gli interventi di pulizia abbastanza in fretta. Controlla che Luna non sia infastidita dai piccini e metti tanto cibo a disposizione. Attento, attento, attento alla sistemazione, non vorrei leggere di cadute, colpi di calore, correnti d'aria o simili, per piacere! I piccoli devono stare almeno un mese con la mamma, ma entro i due mesi occorre separare i maschi per evitare cucciolate. A proposito: non ho capito come abbia fatto Laki ad essere gravida... Luna è femmina o maschio? Veterinario: se non noti problemi puoi aspettare un paio di settimane per andare dal veterinario. Ma vacci perchè è importante. Vedrai che ti farà pagare appena più che una visita singola. E comunque se si ospitano animali in casa bisogna essere pronti alle spese necessarie. Io consiglio sempre di creare un "salvadanaio" in cui mettere regolarmente qualche moneta per non essere in difficoltà quando serviranno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 6, 2020 Mi pare di ricordare che Emil ha Laki da due mesi, o sbaglio? Quindi immagino sia stata presa incinta da pochissimo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
klelia Segnala messaggio Inviato Luglio 7, 2020 Congratulazioni e benvenuti ai cucciolini!! Mi raccomando fai mangiare adeguatamente la mamma, nel mio caso i piccoli sono stati voracissimi, e Violetta ha sofferto un po', ma tante dosi di coccole e attenzioni speciali saranno perfette! Anche secondo me è importante programmare una visita dal veterinario. Io ci sono stata già più volte con tutta la "famiglia" e confermo quanto scrive Paolo, mi hanno fatto pagare sempre solo una visita, pur dando uno sguardo a tutti i pelosini! Tra l'altro in una città come Milano dove tutto costa tantissimo, sono rimasta piacevolmente colpita!! Ancora congratulazioni! Sarà una bella esperienza!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2020 come stanno i piccoli? e la mamma? Cita Share this post Link to post Share on other sites