Barbara70 Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2012 Ciao a tutti.Sabato sera mi sono accorta che Lilly non mangiava più le verdure. L'ho subito pesata e mi sono accorta che ha perso 50 gr (è passata da 480 a 430 gr). Ho provato a sminuzzare le verdure come consigliato in altre discussioni e in questo modo riesce a mangiarle e ha recuperato il peso perso. Ho telefonato alla clinica ma la veterinaria la trovo domani mattina. Alle 9 chiamo subito.Adesso volevo però cercare di capire cosa può essere successo alla piccolina.Il fieno riesce a mangiarlo e anche le verdure se sono tagliate a striscette, anche molto lunghe ma se sono pezzi piccoli ma larghi li prende in bocca, li rigira, ma poi li sputa. Ho provato a guardarle in bocca: gli incisivi superiori sembrano normali, quelli inferiori mi sembrano un po' piccoli soprattutto uno. E' possibile che si sia rotto un dentino e per questo non riesca a mangiare le verdure? O invece può essere un problema di malocclusione? Lilly ha 4 mesi e da due è con me. In questi due mesi non ha mai avuto problemi di alimentazione (verdure e fieno a volontà).Sono un po' preoccupata. Voi cosa dite? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2012 Se i dentini inferiori non sono della stessa lunghezza certamente qualche cosa che non va c'è.Probabilmente si e' solo spezzato ed è una cosa che si risolverà a breve ma se dovesse essere qualche cosa di più grave potrebbe avere delle conseguenze molto brutte.Una visita al veterinario la farei! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2012 oltre agli incisivi potrebbe avere qualchje problema ai molari, che non sono visibili se non da un veterinario con l'apposita lucetta e aprendo molto bene la bocca, per cui aspettiamo cosa dice il vet visto che hai già prenotato la visita, nel frattempo proponi le verdurine a striscette visto che solo così riesce a masticarle.Se è solo un dentino più corto o spezzato ricrescerà, se è malocclusione invece diventa una cosa più lunga e fastidiosa, ma per il momento aspettiamo che dice il vet! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2012 Da quello che ho capito il probpema sta negli incisivi inferiori, che devono essere della stessa lunghezza. Comunque solo un veterinario potra' darti una giusta diagnosi facci sapere Cita Share this post Link to post Share on other sites
Barbara70 Segnala messaggio Inviato Gennaio 31, 2012 Oggi ho portato Lilly dalla veterinaria.Mi ha confermato che ha un incisivo inferiore rotto. Ha provato a controllare anche i molari, ma la porcella non si è lasciata guardare. Urlava come se la stesse uccidendo, così abbiamo deciso di aspettare qualche giorno per vedere se il problema si risolve. In caso contrario mi ha detto che dovrà addormentarla per poterle controllare anche i molari. Speriamo che non ce ne sia bisogno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 Col ricrescere del dentino la situazione dovrebbe normalizzarsi.Tante carezzine alla topina! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 speriamo che vada meglio e che si faccia controllare volontariamente anche i molari...magari sente fastidio e si agita per questo...facci sapere Cita Share this post Link to post Share on other sites
Frency-87 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 Poverina, probabilmente aveva un pò di dolore... Vedrai che si sitemerà tutto!! carezze alla piccola.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 tante coccoline! tieni controllato il peso, mi raccomando! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Barbara70 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 Grazie a tutti Per il peso non c'è problema, da quando le taglio le verdure è tornata a mangiare come una ..... porcella Cita Share this post Link to post Share on other sites