franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 15, 2019 Ecco una proposta che viene dal mondo dei criceti: per dare a questi piccoli animaletti una zona più fresca dentro la gabbia, oltre alla soluzione dei siberini, si consiglia spesso un vasetto di coccio. È necessario tenere a bagno in acqua tiepida o leggermente fresca per alcuni minuti un piccolo vaso di terracotta, sgocciolarlo bene, e metterlo nella lettiera in orizzontale, facendo però in modo che la lettiera non entri dentro e che la superficie del vasetto rimanga libera: l'acqua evaporando gradualmente rinfrescherà la superficie e l'interno del vasetto e il criceto potrà starci comodamente accucciato dentro.Possiamo applicare questa soluzione anche ai nostri caviotti, facendo ovviamente le cose..."in grande".Possiamo usare un vaso classico (io ne ho scelto uno di 25cm di diametro, costo 2,50 euro) o anche uno rettangolare o quadrato: l'impostante è che abbia una superficie interna ed esterna sufficientemente liscia, senza rugosità che possano infastidire i porcelli, e che venga piazzato solidamente sulla lettiera in modo che non possa rotolare. I porcelli potranno decidere di entrarci o di sdraiarcisi accanto. L'immersione in acqua andrà rinnovata due o tre volte al giorno. Se si dispone dello spazio, mettere un vaso dentro l'altro prolunga il processo di evaporazione e rende il sistema più duraturo ed efficace.Se volete, fate una prova e poi raccontateci se i vostri caviotti gradiscono il vasetto In foto Bruce, che sta "studiando" questa novità Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 15, 2019 Bravo Bruce esploratore! Grazie Franci! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 27, 2019 Ho tolto i vasi... dopo una iniziale curiosità, i miei toponi hanno deciso di snobbare questa soluzione: mi hanno detto che forse si potrebbero ricredere, ma a condizione di riempire il vaso con un bel lettone di fieno e verdure... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 27, 2019 OK; magari qualche altra cavia potrebbe trovare interessante questa sistemazione estiva e ce lo farà sapere. Cita Share this post Link to post Share on other sites