SimonaanomiS Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2019 La mia cavia di 2 anni dorme sempre con me da 2 anni, è la mia vita e la mia unica salvezza di vita, io non so le vostre ma lei non è un animale è umana, mi capisce , quando piango lei mi lecca le lacrime.Questa notte come sempre l’ho messa nel letto con me, ma sono crollata senza rendermene conto, alle 5 mi sono svegliata e l’ho presa per posarla nella gabbia, quando la poso vedo che stava dilungata con un movimento strano alla testa, occhi aperti che si muovevano velocemente a destra e sinistra, iniziò a piangere e vedo che non riesce a camminare, si strascina , cade e la testa la tiene a penzoloni. Sono adesso le 06:57 , ho cercato di farla bere ma non beve, l’ho messa nel piano di sotto e l’ho coperta con due coperte di pile per farla stare al caldo, ho messo fieno fresco, mezzo pomodoro e una foglia di broccolo perché erano le uniche cose che avevo fresche a casa, si è stata paralizzata e muoveva solo la testa per mangiare un po’, per me è stato un vero calvario e 2 ore che piango, ho messo il materasso dal mio letto a terra vicino alla gabbia per starle vicino, non ha fatto pipì, non sta facendo cacca, di mangiare mangia ma non beve, le donogni giorno indivia, da poco inserito poca melanzana o radicchio, in settimana do qualche peperone rosso e carote tutti i giorni, sempre felice lei ed allegra che saltellava, io non so cosa possa essere successo, non è mai caduta, non penso di averla schiacciata perché basta che faccio un movimento che a lei non va inizia a gridare , io sto morendo dietro di lei, e la mia vita. Da pochi giorni avevo notato che avesse una palla come ciste nella parte sinistra laterale della pancia, qua dove abito io non c’è veterinario esotico, dovrei andare a 2 ore da casa mia in autobus perché non so guidare fino a Palermo, ho 23 anni io non riesco ad accettare ciò, se riesco pubblico i video del momento in cui ho visto cosa stesse succedendo, oltre a questo ora sembra stare meglio ma per me se non è oggi ma tra qualche ora o giorni muore. Vi prego aiutatemi se qualcuno si è ritrovato nella mi stessa situazione. Ps: FIENO SEMPRE... e anche lattuga Cita Share this post Link to post Share on other sites
SimonaanomiS Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2019 Video della mia cavia, scusatemi ma non sono riuscita a togliere l’audio del mio pianto straziante, talmente forte il mio dolore che mi sono venuti gli attacchi a me e ho svegliato tutta la mia famiglia, in tutto ciò quello che c’è nei video non è niente rispetto a ciò che ho visto con i miei occhi.. 1) https://s3-us-west-2.amazonaws.com/converterpoint-22/encodings/b47e6faf9416f54bf9724a031fcd4164.mp42) https://s3-us-west-2.amazonaws.com/converterpoint-22/encodings/1432a7b3c44a114271f84f006ddb3a3e.mp4 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2019 Mi spiace molto per la tua piccola!Difficile dire quale sia il problema e ovviamente devi portarla subito dal veterinario o chiedere al vet di visitarla a casa tua.Nel frattempo continua a tenerla al caldo e falle tante carezze. Proponile cosine da mangiare e da bere, ma senza forzarla, solo se lei gradisce.Ti raccomando di avere un atteggiamento positivo che servirà anche ad aiutare la tua piccola, dobbiamo accettare i momenti di difficoltà e combatterli.Ti faccio tanti auguroni! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2019 ... da poco inserito poca melanzana .....e carote tutti i giorni, Da pochi giorni avevo notato che avesse una palla come ciste nella parte sinistra laterale della pancia, qua dove abito io non c’è veterinario esotico, dovrei andare a 2 ore da casa mia in autobus perché non so guidare fino a Palermo, ho 23 anni io non riesco ad accettare ciò, se riesco pubblico i video del momento in cui ho visto cosa stesse succedendo, oltre a questo ora sembra stare meglio ma per me se non è oggi ma tra qualche ora o giorni muore. Vi prego aiutatemi se qualcuno si è ritrovato nella mi stessa situazione. Ps: FIENO SEMPRE... e anche lattuga/quote]La melanzana è tossica per la cavia!!!Le carote eccesso di zuccheri...diciamo che queste cose non la possono avere aiutata.Come si presenta un problema bisogna allertare il veterinario, anche solo telefonicamente, a volte ti sarebbe potuto venire incontro nel venire a prendere la cavia, fare le dovute analisi/accertamenti e poi fartela riavere o andare a prenderla organizzandoti con un familiare o un conoscente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2019 Ciaoma non puoi intanto telefonare al veterinrio?Io appena ha qualcosa Freack lo tempesto di telefonate o lo portoMELAnZANA TOSSICACAROTE ogni tanto.....Facci sapereUn abbraccioAngela Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2019 Ciao. Telefona intanto ad un vet esperto, descrivi i sintomi e riferisci della cisti e dell'alimentazione. Poi cerca di organizzarti per portarla o informati se fanno visite a domicilio. Coraggio! Cita Share this post Link to post Share on other sites
SimonaanomiS Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2019 La melanzana è tossica????????? L’ho letta sui siti delle cavieeeee!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2019 La solanina presente nella melanzana, più propriamente la solasonina e la solamargina, è tossica per la cavia e per gli animali (e l'uomo) in genere. Occorre precisare che è presente soprattutto nelle parti verdi, come foglie e gambi, e in misura minore nel "frutto". Soprattutto quando la patata, melanzana, pomodoro o peperone è verde (acerba) e quando la verdura è molto vecchia.Anche se nel corpo del vegetale la solanina e i suoi analoghi sono presenti in quantità modeste, bisogna sempre ricordare che la cavia è un animale piccolo, di basso peso, quindi l'uso costante di melanzana può portare a dei pericolosi accumuli di questo alcaloide tossico.Con questo non sto dicendo che il problema della tua piccola sia certamente dovuto alla somministrazione di melanzana, ma è comunque un cibo da evitare (strano, in genere le cavie non la gradiscono).Spero che tu abbia già provveduto a contattare un ottimo veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
SimonaanomiS Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2019 Ho chiamato al dott. Pumilia di Marsala, mi ha detto che deve visitarla ma da i video che gli ho inviato mi ha detto che è un problema neurologico Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2019 L'importante è che sia visitata; il problema neurologico è evidente, ma bisogna capire il perchè e quindi la cura necessaria. Cita Share this post Link to post Share on other sites