mile2509 Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2012 ciao tutte! come ho già scritto nel forum di presentazione ho questa cavia da circa 2 settimane..i primi giorni quando la prendevo tremava, poi dandole da mangiare sembrava essersi abituata e le piacevano anche le grattatine sul muso..ma è qualche giorno che è strana, sembra agitata quando la prendo in braccio, inizia a battere i denti ma lentamente non come se tremasse, poi quando le do o del peperone o qualche altra verdura (adora i carciofi!) si tranquillizza per un po'..l'altro giorno ce l'aveva mia sorella sulle gambe che mangiava e ad un certo punto sembrava imbizzarrita, proprio come i tori!!!! poi ha iniziato a fare la cacca (cosa che non aveva mai fatto addosso, e da pochi giorni ha imparato a fare tutti i bisogni nella vaschetta!) e si è tranquillizzata, è possibile che volesse solo farsi mettere nella vaschetta per fare i bisognini e che non volesse solo farli addosso? (se è così sono fiera perchè vuol dire che ha veramente imparato!!) e per i denti invece? è possibile che significhi solo che voglia del cibo?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2012 Il battere o lo sfregare i dentini potrebbe essere un segno di "aspettativa": se sa che sta per arrivare la pappa, ti vuole mettere un po' di fretta.Per le cacchette, è difficile che imparino ha farle tutte e sempre nella vaschetta, qualche sorpresina in giro (o in braccio) immagino che continuerà a lasciarla.Credo che il saltare come un torello sia il popcorning (sai cos'è?), il che significa che è felice.Magari tutti questi cambiamenti (salti, denti...) sono dovuti al fatto che si sta ambientando.[Quanti "potrebbe...credo...magari" in questa risposta... con le caviette non c'è mai niente di certo] Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2012 Aggiungo: spesso ci avvisano quando sono in braccio e hanno bisogno della toilette; sta a noi, man mano che le conosciamo, capire quali sono i segnali Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2012 i denti li sbattono quando sono infastiditi o quando sono impazienti.. magari l'hai disturbata o l'hai presa male etc.. maya a volte lo fa quando per qualche giorno non la prendo in braccio, in quel caso appena la prendo cerca di scappare e fa la nervosetta (come a dire: non mi hai cercata in questi giorni che vuoi ora ) sbattono i denti anche contro le altre cavie prima di litigare.. il movimento"tipo toro" che dici tu probabilmente è il popcorning, quando devono fare pipì e vogliono scendere invece solitamente si agitano ma non da sembrare imbizzariti! maya ormai quando è in braccio non sporca più, trilly invece (la più piccola) non fa più la pipì addosso ma le cacchette sempre.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2012 A modo loro sono molto educate, perchè quando devono fare i loro bisognini ci avvisano iniziando ad agitarsi, ognuna a modo suo; a quel punto è opportuno riportarle nella gabbia o nel recinto. E comunque è sempre meglio mettere un panno sotto di loro quando le teniamo in braccio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
mile2509 Segnala messaggio Inviato Gennaio 31, 2012 grazie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites