Lorenzo99 Segnala messaggio Inviato Febbraio 25, 2019 Ciao a tutti!Ho un bellissimo porcellino d'india e, dato che sono molto fissato per la pulizia, gli faccio il bagnetto 1 volta ogni mese.Uso però pochissimo shampoo apposta per animali, mi assicuro che l'acqua non sia mai troppo calda o troppo fredda e alla fine del bagnetto lo asciugo molto bene per evitare che prenda freddo o che si ammali.Volevo quindi chiedere se va bene cosi come faccio oppure devo limitare i bagnetti.Grazie mille!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 25, 2019 Benvenuto!Il porcellino d'india non ha bisogno di fare bagnetti, se non in casi particolari in cui sia realmente molto sporco, vuoi per problemi del pelo, vuoi per malattia.Per la normale e periodica toelettatura sono sufficienti forbicine, spazzolina morbida e pettinino. Un pochino di sporco extra, magari nei quarti posteriori, può essere eliminato usando salviettine umidificate per bebè o dei panni morbidi inumiditi con acqua e bicarbonato.Il porcellino ha un torace molto stretto in confronto all'addome, ampio e dalla tipica forma a pera o caciotta perchè contiene il lungo intestino, quindi i suoi polmoni sono realmente molto piccoli e anche una banale infreddatura potrebbe risultare in una patologia respiratoria. Personalmente non ho mai avuto motivo di fare il bagnetto ai miei porcelli, salvo qualche rarissimo "bidet" per togliere quel giallume che talvolta si forma sul pelo posteriore e sotto il pancino.Se vorrai ci farà piacere conoscere meglio il tuo piccolo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lorenzo99 Segnala messaggio Inviato Febbraio 25, 2019 Grazie mille per la risposta esaustiva! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 26, 2019 Ciao, benvenuto!! Per il bagnetto ti ha già risposto Paolo. Perchè non ci fai conoscere il tuo bel porcellino? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lorenzo99 Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 Eccolo qua il mio porcellino d'india. Si chiama Panda. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 :love:/>/>Panda è adorabile!!! Benvenuto in forum piccino...e di a papà umano che non occorre farti troppi bagnetti!!Quanto tempo ha? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 E' bellissimo! Benvenuto Panda! Mi sembra un giovincello, quanto ha? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lorenzo99 Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 Grazie😍😍😍Panda ha 5 mesi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 Grazie😍😍😍Panda ha 5 mesi:love:/>Tesorino bello!! Avrei detto anche meno...mi sembra piccino!:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lorenzo99 Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 Si me lo dicono in tanti che sembra più piccino.Diciamo che è nato un po sfortunato Panda. L'ho preso quando aveva 1 mese perché la mamma è morta dopo il parto e la sorella di Panda è nata morta.In più come se non bastasse nell'allevamento gli hanno schiacciato la zampa anteriore e quindi si è rotto l'ossicino e adesso è più corta del normale.Il fatto che sembra più piccolo è perchè stato denutrito e quindi diciamo sottopeso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Wallace Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 Infatti, il mio è grande quanto il tuo ed avrà al massimo tra i tre e i quattro mesi. Ma è chiatto e devo metterlo a dieta. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 Infatti, il mio è grande quanto il tuo ed avrà al massimo tra i tre e i quattro mesi. Ma è chiatto e devo metterlo a dieta.:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 Infatti, il mio è grande quanto il tuo ed avrà al massimo tra i tre e i quattro mesi. Ma è chiatto e devo metterlo a dieta.Cerca di mettere una foto anche nel tuo topic dedicato a Wallace! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Wallace Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 si si Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2019 Uuuh, ma è bellissimo!!! Che musino, ha una colorazione davvero particolare! :D Cita Share this post Link to post Share on other sites