Lorenzo Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2012 Ciao ragazzi, innanzitutto buonasera a tutti anche perchè scrivere a quest'ora capisco che nn è proprio il massimo...comunque volevo chiedervi una cosa, forse banale. Allora Olivia sta con me da quasi un mesetto. Inizialmente era molto timida poi invece è incominciata a uscire di casa piano piano anche se ancora non si fida proprio al 100%. comunque sono due giorni che si mette sdraiata sul fieno, e quando dico sdraiata intendo proprio a pelle di leone...volevo chiedervi se è normale che da quando l'ho presa ha fatto solo il verso tipico di quando ha fame e nessun'altro. Calcolate che quando la devo cambiare la mette in camera ma rimane li ferma, immobile e non fa niente; poi come la rimetto nella sua gabbietta sta li e non esce più. Qualche volta l'ho presa in braccio, o meglio me la sono messa in braccio anche perchè se aspetto lei sto fresco...però quando l'accarezzo non fa nessun verso, anzi certe volte sembra che mette il musetto tra le braccia e altre abbassa la testolina ma non so cosa significa...datemi dei consigli vi prego!!!! ah poi un'altra cosa che dite se magari invece della casa chiusa sui 4 lati con naturlamente la porticina e delle finestre mette solo un pezzo di legno orizzontale in modo che ha il senso di essere riparata ma di fatto la posso sempre vedere...Potrebbe aiutare la socializzazione o la renderebbe ancora più paurosa???? grazie mille ragazzi e scusate delle mie paranoie ma essendo la mia prima porcellina nè voglio sapere il più possibile....ancora grazie e buona notte a tutti...o buongiorno per chi lo legge domani!!!!! :afro: Cita Share this post Link to post Share on other sites
althaea Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2012 Ciao:)anche io ho una cavia con me da un mese.è un maschietto e ha due mesi di vita, ma è l'opposto della tua Olivia,ma secondo me non cè da preoccuparsi perchè ogni cavia è diversa dall'altra e magari la tua ha bisogno di più tempo per acquisire fiducia.Come ti ho già detto non ho molta esperienza,sentiamo i più esperti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2012 Per me potrebbe aiutare molto avere un amichetto/a con cui socializzare e giocare...sono animale che vivono in gruppo solitamente, e, anche se le dai molte attenzioni per me ha bisogno di un suo simile.......io ho 4 caviotti, due maschi e due femmine...certo, danno più da fare rispetto ad una....però li vedo felici, e se li vedo felici lo sono anch io! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2012 non ci vedo nulla di anomalo. se vuoi togliere la casetta fallo, ma attacca un pezzo di stoffa a mo' di tendina al ripiano che metteresti così che possa comunque nascondersi e sentirsi al sicuro. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2012 Anche io penso che Olivia sia una cavia molto tranquilla e, mi pare, anche parecchio coccolona.Proprio perchè non dà segni di disagio quando viene presa per le pulizie o per le coccole, non credo che ci sia un reale problema di interazione.Come ti ha detto Nemuriko, mantieni comunque la possibilità per Olivia di avere un po' di privacy. Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2012 dipende da quanto è chicchierona... trilly per esempio fa versetti sempre maya invece solo quando è particolarmente contenta o quando è infastidita(non chiama neanche quando ha fame). le mie di solito i versetti li fanno quando esplorano una stanza! puoi provare a lasciarla in una stanza silenziosa, magari tieni delle verdurine e la chiami(così quando viene per premio dai una verdurina) o fai un piccolo percorso di verdure(così è spinta a curiosare). vedrai che conoscendo la stanza, piano piano andrà in giro senza paura per esperienza personale ti consiglio di prenderla spesso in braccio, così piano piano capirà che può fidarsi.. magari dalle da mangiare proprio mentre la tieni! dalla casetta togli solo una parete intanto, così puoi sbirciare e lei è tranquilla (io ormai ho solo un soppalco) Cita Share this post Link to post Share on other sites