fuetta Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 peppe la mia domanda � che cibi � meglio evitare nella prevenzione della calcolosi?tato � morto per le conseguenze di un grosso calcolo..ma come ti dicevo ho letto notizie discordanti...tu che ne pensi della cicoria e degli spinaci?meglio evitarli per il contenuto di calcio elevatgo o no?io a crusca do solo verdure fieno e poca frutta .....evito il pellet anche perch� non lo mangia integro con il cebion...insomma consigli?se hai una tabella affidabile e non chiedo troppo me la invii via mail.....grazie cmq dei consigli ciao ti rispondo io intanto...Allora la cicoria contiene poco calcio quindi puoi darla tranquillamente, mentre gli spinaci sono ricchissimi di calcio e andrebbero dati con meno frequenza. Io prediliggo verdure come il peperone (ricco di vitamina c e perci� non devo neanche dare integrazioni ne di peller ne di cebion e vi ricordo anche che un alimentazione variata offre gi� il giusto apporto di vitamina c senza bisogno di doverlo integrare... Per� se date stutti i giorni il cebion o un integrazione non sospendetela tutta insieme, ma diminuitela piano piano, fino a toglierla definitivamente... ), cicoria, vari tipi di insalata, coste, carote, pomodori, finocchio, sedano, cetriolo, radicchio, broccolo, cavolo, verza e sicuramente qualcos'altro che ho dimenticato... : di frutta d� spesso mela e mandarino... poi mi capita di dare anche la pera, l'arancio, il kiwi... Insomma cerco sempre di variare il pi� possibile... Se vuoi leggere bene gli alimenti da dare e quelli da non dare, oppure quelli da dare di meno ti rimando al sito: http://cavies.lightskies.net/vai ad alimentazione e cercati quello che vuoi!buona navigazione! un bacio :-* e tanti grattini ai pelosi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 Ho aperto un topic per gli alimenti ricchi di calcio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
fuetta Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2007 Ho aperto un topic per gli alimenti ricchi di calcio. O0ho notato dopo... : Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviafelice Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2007 Magnano eccome se magnano!!!Sono a ciclo continuo...insalata verdura insalata e fieno a palate.Sentito piangere solo il primo giorno ora hanno sempre qualcosa tipo il fieno...ma ho notato che se levo la ciotola dell'insalata (embeh occorre pulirla noh??) ecco SISSI inizia a passaggiare vorticosamente e BRONTOLA ...Ieri l'ho lasciata brontolare un po' ... alla fine si � diretta verso il fieno, ma con un occhio alla zona ciotola/insalata.Ho iniziato a ridacchiare e sono andata a prendere l'insalata: ehehehe appena l'ha vista ha iniziato a sgroppare per tutta la gabbia chiacchierando felice W-P Prima li ho presi in braccio ed ho porto loro prima due foglie di radicchio e poi pezzetti di insalata riccia ... urkaaaaaaa hanno pappato avidamente, solo MIRTILLO ci ha messo qualche secondo a distogliersi dalla posa statua per realizzare che davanti a s� c'era sta goduriaaaaaa ...Che dire pi� passano i giorni pi� gli voglio bene ed imparo a conoscerli, li trovo meravigliosi e buffissimi senza contare che il loro panciottino cresce a vista d'occhio!!!Ciao e buona giornata a tutti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lisa Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2008 Anche il mio Pepotto mangia come se fossero 10...non mi spiego dove mette tutta quella roba senza diventare una botte:sar� che corre molto per casa e quindi smaltisce . Ma di conseguenza gli viene pure ancora pi� fame,� un circolo vizioso Pepotto adora il fieno , mangiucchia i pelletts quando ha finito tutto il resto e impazzisce per l'insalata scarola (sia riccia che non ),la lattuga e la cappuccina.Gradisce anche il sedano, il basilico e le foglie dei carciofi . Schifa proprio il finocchio e i peperoni e anche i pomodori . Ogni tanto provo a dargli qualche erbetta nuova , cos� varia l'alimentazione , ma non ho ben capito ancora i suoi veri gusti ( � solo da febbraio che � con noi ).Di frutta si mangia solo le mele , stark oltretutto . Inizio a supporre che sia veramente viziato...e di chi � la colpa ??? Cita Share this post Link to post Share on other sites