reas Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2019 Salve a tutti,ho notato 3 giorni fa che la mia cavia adulta ha iniziato a lacrimare dagli occhi,ho cercato un po' su internet ed ho trovato gente che dice di bagnarli gli occhi con della camomilla perche' si potrebbe trattare di congiuntivite,dopo 3 giorni sembra migliorata pero' e' ancora un po' strana e non so che fare oltre che portarla dal veterinario che sta lontano pero' penso di portarla se continua cosi Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2019 Hai usato per caso fieno o lettiera piu polverosi del solito?La camomilla tiepida si può usare tranquillamente, ma se la cosa si prolunga meglio poi farla vedere per sapere se può essere necessario un collirio antibiotico (ed escludere anche possibili problemi legati ai denti). Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2019 Le cause della lacrimazione possono essere diverse, da un banale raffreddamento o corrente d'aria, a un'infezione, a un problema di dentini....Tamponare con camomilla appena tiepida è una pratica molto utile e sicuramente non può far peggiorare la situazione, ma se il sintomo persiste è necessaria la visita veterinaria per evitare di ritrovarsi con qualcosa di più grave.Lo scolo è solo da un occhietto o da entrambi? Hai potuto notare se sia limpido o biancastro? Cita Share this post Link to post Share on other sites
reas Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2019 Le cause della lacrimazione possono essere diverse, da un banale raffreddamento o corrente d'aria, a un'infezione, a un problema di dentini....Tamponare con camomilla appena tiepida è una pratica molto utile e sicuramente non può far peggiorare la situazione, ma se il sintomo persiste è necessaria la visita veterinaria per evitare di ritrovarsi con qualcosa di più grave.Lo scolo è solo da un occhietto o da entrambi? Hai potuto notare se sia limpido o biancastro?da entrambi e un po' biancastro ma dopo il trattamento con la camomilla e' diminuito ed e' limpido Cita Share this post Link to post Share on other sites
reas Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2019 Hai usato per caso fieno o lettiera piu polverosi del solito?La camomilla tiepida si può usare tranquillamente, ma se la cosa si prolunga meglio poi farla vedere per sapere se può essere necessario un collirio antibiotico (ed escludere anche possibili problemi legati ai denti).Ho aggiunto la segatura e si ho cambiato anche il tipo di fieno pensi sia quello il problema? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2019 È probabile: la segatura (immagino che comunque tu intenda il truciolo) può anche essere piuttosto polverosa ed irritante. E anche il fieno potrebbe essere più sbriciolato rispetto a prima: scegli solo la parte più integra e prova ad eliminare la segatura, è possibile che tu possa notare subito un miglioramento Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2019 Segui il consiglio di Franci! Cita Share this post Link to post Share on other sites
reas Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2019 grazie mille lo faro' Cita Share this post Link to post Share on other sites