Vane B. Segnala messaggio Inviato Gennaio 7, 2019 Ciao a tutti. Vorrei esporvi la mia situazione per avere un vostro parere e magari qualche consiglio per risolverla.Più di due mesi fa ho preso due Cavie femmina, cenere e nebbia.Cenere appena portata a casa sembrava tranquilla, non aveva paura e riuscivamo ad interagire con lei.Nebbia invece era terrorizzata, il problema è che lo è tuttora, ha ancora paura di ogni minimo rumore o movimento.Preciso che le tengo in una stanza tutta per loro.Andando avanti con le settimane nebbia continuava ad aver paura e anche il comportamento di cenere stava cambiando, era molto più schiva e paurosa. Poi circa un mese fa cenere ha partorito 3 bellissimi cuccioli che però si sono attaccati molto di più a nebbia che non alla loro madre.Beh ora mi ritrovo con 5 cavie perennemente terrorizzate da me o da qualunque altra cosa.Possibile che nebbia abbia influenzato tutte le altre?E separarla può aiutare?Non so davvero che fare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 7, 2019 C'è subito da dire una cosa: quando le cavie stanno in coppia o in gruppo hanno maggiormente la tendenza a stare tra loro (come sarebbe in natura) ignorando gli umani. Sarebbe il loro corretto comportamento, ma ovviamente noi dobbiamo almeno accudirle e, possibilmente, coccolarle e questo crea dei problemi.Certamente Nebbia è una cavietta di indole più paurosa rispetto ad altre cavie e l'esempio nelle comunità è contagioso.Premesso questo ti invito a rispettare la loro privacy e al contempo a insistere nell'interagire con loro, prendendole per la toelettatura, la pesata, il controllo generale e le coccole, in modo che imparino sempre più a fidarsi almeno quando stanno con te.Poi, ripeto, è naturale il nostro desiderio di interagire con loro, ma se stanno comunque bene fra loro, accudite, nutrite e alloggiate, vabbè...Piuttosto hai parlato di cuccioli; hai verificato il sesso? I maschi iniziano ad essere fertili intorno ai due mesi e se vivono con la mamma, la zia e sorelline avrai presto una crescita esponenziale della famiglia pelosa. I maschietti dovranno quindi essere separati almeno a otto settimane e nel frattempo penserai se provvedere a sterilizzarli per poi rimetterli insieme alle femmine o se cercare qualcuno a cui affidarli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Vane B. Segnala messaggio Inviato Gennaio 7, 2019 È un problema anche accudirle dal momento che non si fanno neanche avvicinare.Non penso che tutta questa paura sia normale, soprattutto per i cuccioli, in fin dei conti mi conoscono dal momento in cui sono nati.Per quanto riguarda i cuccioli appena si riuscirà a capire il sesso sterilizzerò i maschi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 7, 2019 Io invece credo che sia tutto normale Cenere da giovane forse era un po' "incosciente" e meno paurosa, dopo ha cominciato a maturare il suo normale istinto di cavia, che è quello di essere fifona e molto guardinga, come tutti gli animali preda. Ci possono essere cavie più socievoli, ma il fatto di essere fifone per tutto fa parte in fondo del loro carattere e non è una cosa che si può cambiare più di tanto, nè è detto che si debba provare a tutti i costi a cambiarla. Va semplicemente accettata senza farsi troppi problemi: quando ti avvicinerai scapperanno, poi pian piano torneranno a vedere se hai portato qualcosa di nuovo. Potrai anche provare a prenderle in braccio per un pochetto ogni giorno: una volta in braccio spesso iniziano a mangiare tranquillizzandosi, ma non bisogna forzarle. E soprattutto non separare le due femmine adulte! Stanno bene tra loro e questo è l'importante, vedrai che col tempo loro diventeranno forse un po' meno paurose e tu ti abituerai di più al loro carattere Cita Share this post Link to post Share on other sites