marica_84 Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2012 Ciao,ho una domanda da farvi.Ho una femmina da qualche settimana..e oggi ho notato quando l ho messa fuori dalla gabbia nell area gioco con il suo maschio e un cucciolotto che sbatteva i dentini velocemente..quasi una vibrazione dalle velocità in cui lo faceva.Tipo quando uno trema dal freddo e sbatte i denti...mi sono spiegata?spero di si!Poi non lo ha più fatto...volevo capirne solo il significato!Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2012 Ciao, Di solito il battere i denti significa fastidio, forse era infastidita dal altro maschio e dal cucciolo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2012 Grazie mille, mi sei stata di grande aiuto...almeno ora che so il significato so come reagire di conseguenza la prossima volta..con un po di prove ...grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pandy Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2012 I miei due maschi sbattono sempre i denti quando si vedono.Credo sia un po' per sfida infatti non si possono proprio sopportare Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2012 Grazie..forse gli dava fastidio il cucciolo maschio chi lo sa...ci proverò ancora. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2012 Lo sbattere dei denti può avere molteplici significati. Sicuramente un significato di aspettativa, cioè hanno fame, sanno che arriva la pappa, ci vedono indaffarati col sacchetto del fieno o con le verdurine e sbattono i dentini, un po' come per dire "ma ancora non arriva? nn vedo l'ora!"un altro significato è quello di fastidio, spesso lo fanno quando vengono messi insieme ad una cavietta nuova le prime volte, può essere un sintomo che precede un attacco, un morso, una lotta, oppure può anche non avere seguito.inoltre sempre con significato di fastidio può essere fatto anche fra due cavie che stanno assieme d'abitudine, ad esempio per contendersi la ciotola col cibo, un giorno in cui una delle ue può essere più nervosa del solito. Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2012 Ho notato che, quando sono infastiditi, il battere dei denti è più netto, si sente proprio il "tac tac tac"; quando invece aspettano la pappa e vogliono che mi sbrighi, e più uno strisciare di denti, un "frfrfr". Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2012 Vi ringrazio tutti di cuore..ora dovrò solo capire se le dava fastidio il cucciolo..o semplicemente voleva la pappa!Grazie a tutti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2012 Ho notato che, quando sono infastiditi, il battere dei denti è più netto, si sente proprio il "tac tac tac"; quando invece aspettano la pappa e vogliono che mi sbrighi, e più uno strisciare di denti, un "frfrfr".Bravissima, stavo per scriverlo io.CI sono due modi di battere i denti.. uno è più una sorta di sfregamento "il frfrfr"... che da quanto ho potuto dedurre manifesta "impazienza"... come dire "Allora?? quanto ci vuole?!??!" quando ad esempio stiamo preparando il loro cibo davanti a loro oppure.. "Dai basta, mi hai stufato!!" quando magari li stiamo carezzando o gli facciamo qualche dispettino per giocare come arruffare il pelo, etc..Mentre il battito secco "tac tac tac tac" è un'espressione "minatoria"... come per dire "Se ci riprovi ti becchi una dentata che te la ricordi per una settimana..!" Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2012 Il mio Chandler tende a sbattere i denti quando sa che ora della pappa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2012 Bravissima, stavo per scriverlo io."Dai basta, mi hai stufato!!" quando magari li stiamo carezzando o gli facciamo qualche dispettino per giocare come arruffare il pelo, etc..Grazie grazie Rufio, quando sta mangiando, lo accarezziamo e lui non vuole, fa più spesso "il verso del piccione" o "verso del palombo"... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2012 eheeh si anche quello è sintomo di "infastidimento", ma secondo me decisamente più moderato dello sbattere i denti facendo "tac tac tac" che significa essere ad un passo dal reagire.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 25, 2012 Io definisco un po' impropriamente i suoni prodotti con i dentini come "aspettativa": aspettativa per il cibo che sta per, o dovrebbe, arrivare;aspettativa in un momento di confronto, e questo dovrebbe essere il caso in questione, perchè si è trovata con altri due porcelli maschietti.La tua pelosina candida è bellissima! Cita Share this post Link to post Share on other sites