franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 14, 2018 Ho appena sentito del crollo del ponte sull'autostrada a Genova...un disastro impressionante da vedere in TV, immagino nella realtà...Paolo sta cercando di rientrare dal lavoro. Notizie dagli amici di Genova? Spero stiano tutti bene... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 14, 2018 Abito a 500 metri dal ponte; tornavo da mensa quando ho trovato i colleghi intorno alla tv: Ma quel posto lo conosco! Mi è venuto un colpo, poi ho realizzato che per fortuna non ero direttamente coinvolto.Tornare a casa non è stato facile, ma il mio disagio è nulla confronto alla tragedia umana e al disastro viabilità che ci aspetta per chissà quanti anni a venire.Sono stato contattato da diversi amici caviofili (grazie anche a Franci!) e so che Bistius non è stata coinvolta; gli altri caviofili genovesi dovrebbero essere tutti in zone non interessate.Pubblico anche qui alcune foto.Dal mio terrazzo il ponte Morandi com'erae com'è oraE alcune foto dell'evento che ho scattato, senza esagerare, parliamo di una tragedia, non di uno spettacolo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 14, 2018 Spaventoso... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 14, 2018 Sono tornato sul terrazzo, magari mi ero sbagliato; ma è tutto come prima: il ponte monco e quel camion immobile a un passo dal precipizio. Ma su tutto è sorta un'argentea falce di luna crescente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2018 Credo che queste foto, prese da un gruppo FB del mio quartiere, la dicano lunga su cosa si è rischiato e cosa si potrebbe rischiare ancora. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2018 Una tragedia che non può lasciare indifferenti. Vite umane interrotte, famiglie intere nella disperazione. Una città nella difficile prova di un evento catastrofico. Abbraccio idealmente tutti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2018 Una tragedia che non può lasciare indifferenti. Vite umane interrotte, famiglie intere nella disperazione. Una città nella difficile prova di un evento catastrofico. Abbraccio idealmente tutti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2018 È quello che ho subito pensato anche io, se fosse crollato sulle case sarebbe stato un disastro ancora più grande Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2018 Una foto dell'interruzione vista dal mio "lato" della vallataMolte delle persone che aspettano al di qua delle transenne sono sfollate dalle abitazioni sottostanti il ponte e aspettano notizie sulle loro prospettive, che al momento sono pessimeOltre le transenne la strada che collega la vallata al centro città; siamo completamente isolati, chissà ancora per quanto e per fortuna che nel quartiere arriva il metrò Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2018 Certo che oltre alla tragedia, anche il disagio per tutti gli eventi connessi speriamo che si muovano in fretta, per risolvere questi problemi Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2018 Certo che oltre alla tragedia, anche il disagio per tutti gli eventi connessi speriamo che si muovano in fretta, per risolvere questi problemi Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2018 Forse vi sembrerò esagerato, ma quando ho realizzato che il collegamento viario era interrotto il primo pensiero è stata la preoccupazione che potessero esserci problemi nel rifornimento di verdura nei negozi del quartiere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2018 Sempre da un gruppo FB del mio quartiere.Per fortuna pensano anche a loro! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2018 Sempre da un gruppo FB del mio quartiere.Per fortuna pensano anche a loro! certo...Anche le loro sono piccole vite da salvare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 28, 2019 Foto scattate a circa un'ora l'una dall'altra.Provate e riconoscere la sottile differenza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Giugno 28, 2019 Le differenze sono indiscutibilmente evidenti, una ferita che resterà sempre aperta, ma se vogliamo vedere il lato positivo, questa è la fine che da al via un nuovo inizio, in onore di tutte le persone che hanno perso la vita quel maledetto 14 agosto Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 28, 2019 Un'altra coppia di immagini, queste scattate al piano strada all'inizio di via Fillak, qualche giorno fa e oggi. Lo skiline (come dicono quelli che sanno!) è completamente cambiato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 28, 2019 E' di nuovo un momento particolarmente difficile: la demolizione del ponte risveglia forte il ricordo della tragedia e delle vittime; inoltre, la preparazione alla demolizione prima e la necessità di sgomberare le macerie del ponte e delle abitazioni sottostanti dopo hanno portato alla chiusura di tre delle quattrini o strade di vallata con inevitabili disagi per tutto il quartiere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 28, 2020 Ieri pomeriggio... ... e oggi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 29, 2020 Sono davvero immagini magnifiche! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 14, 2020 Prima 14 agosto 2018 14 agosto 2019 Oggi Le sponde sono di nuovo unite, ma la ferita resta. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 14, 2020 Bellissime anche nella loro drammaticità queste foto a confronto... fu un disastro incredibile.e impensabile. Il nuovo ponte è un segno di forza e di rinascita, ma la memoria di quanto successo resterà indelebile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 14, 2020 33 minuti fa, franci_fra3 ha scritto: Bellissime anche nella loro drammaticità queste foto a confronto... fu un disastro incredibile.e impensabile. Il nuovo ponte è un segno di forza e di rinascita, ma la memoria di quanto successo resterà indelebile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2020 io non riesco a vedere positività in queste foto purtroppo. Vedo solo l’indifferenza di ripetute segnalazioni ignorate fino a quando non hanno perso la vita molte persone. La cosa che fa rabbia è che non c’è mai prevenzione ma deve succedere qualcosa di brutto purché si prenda sul serio una situazione. Se ben ricordo quel ponte era stato segnalato più volte ma senza essere preso in considerazione. una cosa analoga è accaduta da me in Brianza: i ponti sulle statali sono in condizioni pessime. Ne è dovuto crollare uno, e scapparci il morto, per far si che li controllassero tutti. e poi chiedono a noi la diligenza del buon padre di famiglia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 15, 2020 Vero! Cita Share this post Link to post Share on other sites