Sitka e Pumba Segnala messaggio Inviato Giugno 19, 2018 Buongiorno a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto, ho una cavia, Nala, con il suo compagno (castrato da poco), che ha meno pelo nella zona della schiena/ pancia laterale! Come mai ?? Ho notato oggi che Nala si « strappa » il pelo !! Non hoc mai visto una cavia fare così!! Perché lo fa ?? In oltre Nala è incinta, forse fa il nido ???? Non lo so .... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 19, 2018 Quello che hai osservato si chiama "barbering" In genere è un sintomo di disagio: se puoi escludere la presenza di parassiti è possibile che Nala sia infastidita da qualcosa, forse la sistemazione?A volte, come potrai leggere nella scheda, mettere a disposizione del fieno fatto da steli lunghi può essere utile.Essendo la piccola in gravidanza io la farei comunque vedere dal veterinario.p.s.: no, non fa il nido. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Giugno 19, 2018 Come ti ha già detto Paolo, il barbering è manifestazione di stress o disagio. Meglio un controllino dal veterinario però per escludere che non si gratti o strappi il pelo perché provi fastidio per presenza di parassiti o altro. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sitka e Pumba Segnala messaggio Inviato Giugno 19, 2018 Ok grazie mille per i consigli, e le informazioni molto utili😊 La osserverò bene nei prossimi giorni e vi terrò informati Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sitka e Pumba Segnala messaggio Inviato Giugno 28, 2018 il 22/04/2018, la mia piccola Nana ha partorito 3 bellissimi cuccioli... a qui da tanti bacini Sono proprio bellissimi... Nala si è calmata sul fatto di "strapparsi il pelo", sarà stata la fine di gravidanza ad averla agitata cosi?? bohhhh.. La portero comunque da un veterinario anche con i cucciolotti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 28, 2018 Benvenuti piccini! Non vedo l'ora di vedere le foto!E complimenti a mamma Nala!Non avevo ricordato che la piccola aspettasse i cucciolini: era senz'altro un motivo per avere un pochino di disagio che la portava a fare il barbering.Fai comunque bene a portarla assieme ai piccini per un bel "tagliando" collettivo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sitka e Pumba Segnala messaggio Inviato Giugno 29, 2018 Si preferisco portarla per una piccola visita... Si è stata proprio brava<br style="font-size: 9pt;">Benvenuti piccini! Non vedo l'ora di vedere le foto!E complimenti a mamma Nala!Non avevo ricordato che la piccola aspettasse i cucciolini: era senz'altro un motivo per avere un pochino di disagio che la portava a fare il barbering.Fai comunque bene a portarla assieme ai piccini per un bel "tagliando" collettivo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Giugno 29, 2018 Benvenuti ai piccoli! Aspettiamo di conoscerli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 29, 2018 Ma benvenuti piccini! Congratulazioni! Scommetto che i fagottini le solleticavano un po' la pancia Cita Share this post Link to post Share on other sites