Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Maggio 8, 2018 Su di una pagina di Facebook che tratta cavie ho trovato questo link molto interessante elenca 100 piante pericolose per i conigli, me è molto probabile che lo siano anche per le nostre amate caviette, buona letturahttps://www.animalipucciosi.com/piante-pericolose-per-conigli/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 8, 2018 Un grazie di cuore a Laura di Kika e Chloé per questa utile aggiunta al Forum! Sono illustrate numerose piante che possiamo trovare nelle nostre case, nei balconi, giardini e nei prati.Il sito cita queste piante espressamente come pericolose per i conigli; sebbene conigli e cavie non siano specie con identica fisiologia, il leggere che quella certa pianta è pericolosa per i lapini deve comunque metterci in guardia dal proporla ai nostri piccoli amici e possiamo comunque fare confronti con l'elenco delle piante pericolose o da approcciare con cautela presente in questo stesso settore del nostro Forum.Il testo si scorre bene e per ogni pianta citata c'è comunque un'immagine, cosa molto utile, quindi vale la pena di scorrere l'elenco e di contrassegnare il sito fra i -preferiti-. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2018 Interessante! 😀 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Minni Segnala messaggio Inviato Gennaio 20, 2020 Su di una pagina di Facebook che tratta cavie ho trovato questo link molto interessante elenca 100 piante pericolose per i conigli, me è molto probabile che lo siano anche per le nostre amate caviette, buona letturahttps://www.animalip...se-per-conigli/buongiorno la zamia è commestibile per i porcellini? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 20, 2020 buongiorno la zamia è commestibile per i porcellini?Al momento non ho trovato info specifiche, se non che è una pianta particolarmente ricca di amidi, cosa che già induce ad evitare l'assaggio da parte dei porcelli.E in generale le cosiddette "piante da appartamento", soprattutto se esotiche, sono solitamente pericolose e da tenere fuori dalla portata dei porcellini.Continuo comunque la ricerca e nel caso aggiungo notizie. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 20, 2020 Ok, è comunque una cicadea e il genere cycas (o cicas) è nel nostro database come pianta potenzialmente mortale!Quindi: attenzione massima! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Luis.Roma Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2020 Ho letto la lista, e di quelle 100 piante gli davo saltuariamente 4/5 foglie di alloro per volta, al caviotto.Non mi era mai venuto il dubbio che fosse vietata, Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2020 Ho letto la lista, e di quelle 100 piante gli davo saltuariamente 4/5 foglie di alloro per volta, al caviotto.Non mi era mai venuto il dubbio che fosse vietata,Francamente io ho inserito l'alloro tra le piante innocue, nel nostro database In effetti contiene oli essenziali e mangiarne in quantità non fa bene,ma una foglia una volta tanto non dovrebbe creare problemi (ammesso che i porcelli gradiscano questa pianta aromatica). Cita Share this post Link to post Share on other sites