LaBere Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2012 So che è un po' prematuro dato che i porcoli hanno 6 mesi, però...Stavo leggendo un libricino (Uccelli e piccoli mammiferi, Ed. Il Castello, 2008) che parlava di fecaloma: in pratica, l'accumulo di feci che il porcellino non riesce a espellere, di solito perché anziano e con i muscoli un po' "rilassati", con conseguente necessità dell'intervento manuale umano.Premesso che, se ce ne sarà bisogno tra 3-4-5 o più anni farò anche questo... chi ha porcellini più anziani mi sa dire qualcosa? Capita spesso o è una rarità?Al momento, la mia è più una curiosità, ma mi porto avanti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2012 Mi pare che Paolo avesse postato qualcosa riguardo a Nerone (o era Tiberio?) ... maledetta mia memoria.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2012 uhm, non ho esperienze in proposito (tranne per una cavietta di 7 anni, ma lei non muoveva più gli arti posteriori)...vediamo se qualcuno risponde... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2012 Trovato! Penso sia lo stesso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2012 Come avevo detto nel post segnalato da Nemuriko, il problema si presenta in animali di una certà età.Nessun problema se l'animale riesce comunque ad espellere le feci, mentre è necessario aiutarlo se non fosse in grado.Personalmente sono a conoscenza di un unico caso in questo Forum, oltre a quello segnalato da Franci, in cui era necessario aiutare il porcellino e suppongo quindi che sia comunque un'evenienza piuttosto rara. Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2012 I porcellini ringraziano per la rassicurazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2012 necessità dell'intervento manuale umano.Solo io mi sono domandato....."come?"....? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2012 Solo io mi sono domandato....."come?"....?Pure io Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2012 Solo io mi sono domandato....."come?"....?Con il dito aiuti a rimuovere quello che si è accumulato nella cloaca, delicatamente, cercando di non forzare le pareti. Cita Share this post Link to post Share on other sites