xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2018 Ciao a tutti! La mia cavia, di circa due mesi, incinta, abbassa molto il sedere per urinare credo(ho notato la pipì solo una volta), è come se lo strusciasse per terra. Un atteggiamento simile è normale? Le altre mie due cavie(femmine) non lo fanno... Potrebbe essere collegato alla gravidanza? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2018 Si lamenta anche o si limita a prendere quella posizione?Una visita dal veterinario, comunque, essendo così giovane e gravida, non guasterebbe affatto.A proposito, dici che ha due mesi: sei sicuro che sia incinta? Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2018 Potrebbe avere un po' di fastidio o dolore, mi sembra che per fare la pipì alzino il sedere, almeno per quanto ho visto con i miei. Anch'io farei una visita soprattutto perché è proprio giovane e non vorrei che la gravidanza le stesse dando problemi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2018 L’ho portata dal veterinario due giorni fa, i cuccioli stanno bene e dovrebbero mancare circa due settimane, ecografia e lastra hanno scovato due cuccioli con un cuore perfetto. Non fa versi nel fare pipì Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2018 Scusatemi avete ragione, è nata il a metà gennaio quindi ha circa 2 mesi e 20 giorni Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2018 Una gravidanza precocissima... Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2018 Che sia già seguita da un veterinario è un'ottima cosa. Considerato la visita molto recente ti direi di continuare a controllare la piccola e, se non ti sembra sofferente, non mi preoccuperei.Sai già quando è previsto il parto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2018 Tra circa 15 giorni, ne approfitto per farvi un’altra domanda: quanto negli ultimi giorni dovrebbe crescere di peso? Per ora in 4 giorni ha preso 80gr Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2018 Sicuramente è prossima al parto...è rimasta in cinta in giovanissima età considerando che la gestazione dura circa 70 gg e dici che la cavietta ha poco più di 2 mesi...l'hai presa che era già incinta?il costante e abbondante aumento di peso è più che normale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2018 Non abbiamo statistiche sulla crescita del peso in gravidanza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2018 Considerando che adesso ha più di 75 giorni e la gravidanza deve essere sicuramente iniziata più di 50 giorni fa (dalle ecografie la veterinaria l’ha dedotto) adesso dovrebbero mancare circa 15 giorni. Si, l’ho presa già incinta, deve essere stata ingravidata al primo calore Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2018 Non so quanto possa crescere di peso, dipende dal peso di partenza, dal numero dei cuccioli... ma finché cresce va tutto bene. Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2018 Grazie mille per tutte le risposte!! Questa è una mia curiosità: avvicinandomi alla pancia della cavia ho sentito dei rumori simili allo strusciare dei denti, credo che li abbiano emessi i cuccioli... Da cosa possono essere prodotti? Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2018 È un rumore che si sente spesso verso la fine della gravidanza, quando i cuccioli sono già formati. È normalissimo, sono proprio i dentini che battono. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Aprile 7, 2018 Sono proprio i dentini dei piccoli!!!:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2018 Se fosse rimasta incinta a 20 giorni oggi siamo al 59º, oggi ho iniziato a vedere le zampine più aperte mentre cammina. Negli ultimi 4 giorni ha preso soltanto 20 grammi, potrebbe essere che negli ultimi giorni il peso dei cuccioli si sia regolarizzato? Si muovono sempre ma meno rispetto ad una settimana fa: immagino sia per lo spazio Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2018 Se riesco cerco di postare una foto😃 Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2018 . Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2018 Bellissime tutte! Si, Perla ha proprio la classica silhouette della cavia in gravidanza avanzata; se non senti più movimenti significa che i cuccioli sono grossini e ormai il tempo per il parto è vicino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2018 Quanto al movimento a cui accennavi nel primo messaggio di questo post, l'ho visto fare più volte alle mie cavie :é come se si strofinassero un attimo contro la superficie del recinto per pulirsi. Lo fanno spesso dopo aver fatto pipí. Non so se sia un comportamento legato alla pulizia o a dinamiche di territorio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2018 Essendo così giovane, potrebbe riscontrare problemi particolari? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2018 Forse è meglio così, giovane e in piena salute.Nell'avvicinarsi del momento ipotizzato per il parto noi consigliamo sempre di creare una "linea diretta" con il veterinario di fiducia perchè possa intervenire rapidamente in caso di necessità (evento molto raro, ma da non scartare a priori). Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2018 Perfetto, aspetto con ansia i piccini🐹🐹 Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2018 Che belline!! :love: Cura bene l'alimentazione della mammina, assicurati che la vitamina C non manchi mai, magari a lei dai pure un ciuffetto di prezzemolo o un po' più di catalogna o spinaci per calcio, e non penso ci saranno problemi Cita Share this post Link to post Share on other sites
xXtyttyXx Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2018 La piccola mangia circa 100 gr di verdura al giorno, dovrei aumentare la quantità? Cita Share this post Link to post Share on other sites