Vai al contenuto
Gaietta

Vizio nervoso/tic?

Recommended Posts

Buonasera a tutti, da oggi,verso ora di pranzo la mia cavia fa un movimento alquanto strano..sentendo dei continui rumorini mi sono avvicinata alla gabbia e

praticamente sta in un angolo a "sollevare" pezzi di pellet (lettiera) e una volta su con la testa lo molla x terra,così all infinito. Fa su e giù con la testa afferrando e facendo cadere il pellet.

Ho controllato la boccuccia e i denti dovrebbero essere a posto,l unica cosa è che sono presenti degli acari sul pancino,avuti anche mesi fa,debellato e purtroppo tornati.

L unica cosa che mi viene da pensare è che questo fastidio per le crosticine abbia instaurato in lei questo tic nervoso,o non c entra niente? Appena posso sento il vet x dargli la cura,ma nel frattempo devo preoccuparmi di questo comportamento anomalo? O semplicemente data l età,6 anni e mezzo presumo sia qualche acciacco o problema psichico?😱

Ciao Gaia, parliamo di Muffin?

Indubbiamente è un comportamento che indica nervosismo; se sia un fastidio fisico (gli acari, altro?) o un problemino nervoso non è facile dire e ovviamente bisognerebbe almeno parlarne con la veterinaria.

Se in casa hai del betotal potresti dargliene 1 mL, può essere d'aiuto per il sistema nervoso.

Il 10/03/2018 at 18:39, paolo ha scritto:

Ciao Gaia, parliamo di Muffin?

Indubbiamente è un comportamento che indica nervosismo; se sia un fastidio fisico (gli acari, altro?) o un problemino nervoso non è facile dire e ovviamente bisognerebbe almeno parlarne con la veterinaria.

Se in casa hai del betotal potresti dargliene 1 mL, può essere d'aiuto per il sistema nervoso.

A occhio mi azzarderei di dire che sono solo quelli,di mangiare mangia fortunatamente.

La veterinaria la potrò sentire solo lunedì ormai...la terrò monitorata

Betotal è vitamina b??

Comunque si Paolo parlo di Muffin

Il 10/03/2018 at 18:44, paolo ha scritto:

Si, il betotal è vitamina B.

Ma la stai curando per gli acari?

Di Yumi cosa ci dici?

Tante carezzine alle pelosine!

Prima di natale le ho curate entrambe x gli acari,ma sono tornati 😑 la veterinaria ha detto che a volte possono esere trasmessi anche attraverso il fieno.. Comunque dovrò curarle tutte e due sennò se li passano a vicenda

Il 10/03/2018 at 19:09, Gaietta ha scritto:

Comunque Yumi tutto bene fortunatamente,dopo la limatura dei denti è tornata a mangiare come prima😊

:love:

Ciao. Il pellet è quello di sempre?

A volte ho visto questo movimento su e giù con la testa con qualcosa in bocca: l'impressione è che vogliano rompere o staccare un pezzo da quello che hanno tra i denti, altre volte che stiano come giocherellando. Potrebbe avere un pezzetto di qualcosa incastrato tra gli incisivi?

Il 10/03/2018 at 19:08, Gaietta ha scritto:

Prima di natale le ho curate entrambe x gli acari,ma sono tornati 😑 la veterinaria ha detto che a volte possono esere trasmessi anche attraverso il fieno.. Comunque dovrò curarle tutte e due sennò se li passano a vicenda

A questo punto proverei a cambiare marca di fieno e, vista la recidiva, parlare con il veterinario di un eventuale trattamento "di mantenimento", magari con lo Stronghold se è efficace.

Il 11/03/2018 at 10:03, LaBere ha scritto:

A questo punto proverei a cambiare marca di fieno e, vista la recidiva, parlare con il veterinario di un eventuale trattamento "di mantenimento", magari con lo Stronghold se è efficace.

Si il fieno senz'altro...

Ero fin troppo contenta di averli debellato e invece, taaaac sono sempre dietro l angolo 😑