Ottavia_Elly Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2017 Ciaooo, è urgente! Domani andrò a prendere un compagno sterilizzato per la mia caviotta. Ho cercato su internet ma trovo informazioni solo su due femmine o due maschi, come devo procedere con l'inserimento di un maschietto sterilizzato di 10 mesi con una femminuccia di 3 mesi e mezzoo?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2017 Benvenuta!Intanto ti consiglio di leggere la bella scheda di Franci su come gestire al meglio gli inserimenti.Un paio di cose te le posso anticipare io.Non mettere subito insieme i due, anche perchè il nuovo arrivato dovrà essere visitato da un veterinario esperto, se non è già stato fatto.Poi, l'inserimento deve comunque essere graduale e avvenire in territorio neutro; ovvero, devi scegliere per l'incontro un locale che non sia già la stanza della tua cavietta e inizialmente li farai incontrare per tempi brevi, sotto la tua supervisione, osservando attentamente come procedono.E' possibile che la tua sia un po' risentita per la presenza di un "intruso" in casa e che il maschietto voglia fare un po' il bulletto con lei, ma tutto questo è normale e in breve dovrebbero andare d'accordo.Se ti farà piacere facci sapere come va e presentaci i tuoi porcellini! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2017 Ciao, l'inserimento va sempre fatto in campo neutro, dove non ci sia odore di nessuno dei due, poi li metti insieme e li osservi non lasciarli soli, se vedi che si annusano e magari si corrono un po' dietro va bene, se invece tendono ad azzuffarsi, meglio separarli, non usare le mani nude in questo caso, potresti rischiare di prendere un bel morso Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ottavia_Elly Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2017 E un altra cosa.. le due "postazioni" possono stare vicine? O meglio di no? dopo quanto tempo potrò farli incontrare§? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ottavia_Elly Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2017 Avevo gia letto la scheda, volvevo consigli piu pratici xD Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2017 Le gabbie o recinti possono stare vicini, così impareranno anche a conoscere l'odore dell'altro/altra.Potrai iniziare gli incontri dopo che il veterinario avrà visitato la new entry ed escluso la presenza di ospiti indesiderati che possano infestare la tua femminuccia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2017 Facci poi sapere! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ottavia_Elly Segnala messaggio Inviato Novembre 17, 2017 Certo, posso nel frattempo scambiare le loro cose tipo casette e cuccette in modo tale che inizino a conoscersi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 18, 2017 Si, puoi farlo.Così intanto verifichi se di fronte all'odore dell'altro mostrano solo curiosità o anche segni di irritazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ottavia_Elly Segnala messaggio Inviato Novembre 19, 2017 Ciaooo, aggiornamento ho provato a farli incontrare e si sono subito piaciuti, lui ha iniziato subito a corteggiarla e hanno subito 'consumato', secondo voi potrei gia lasciarli insieme nel recinto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 19, 2017 Però...! Bene, bene, puoi provare, ma devi comunque tenerli d'occhio per questi primi tempi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ottavia_Elly Segnala messaggio Inviato Novembre 19, 2017 Magari per sicurezza aspetto almeno un altro giorno 😊 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 19, 2017 Ok, un approccio prudente è sempre consigliabile! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 19, 2017 Bene, fai comunque con calma. Lui da quanto tempo è sterilizzato? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ottavia_Elly Segnala messaggio Inviato Novembre 19, 2017 Sterilizzato da 6 mesi Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2017 Sterilizzato da 6 mesiBene, allora non ci sono rischi se si accoppiano Attenzione che lei non sia troppo piccola e non si spaventi. Per il resto se vedi che vanno d'accordo potrai presto metterli insieme Cita Share this post Link to post Share on other sites