Vai al contenuto
Romeo

Romeo

Recommended Posts

Salve a tutti, ho comprati ieri la mia prima cavia, Romeo. L'abbiamo sistemata in lavanderia con la sua gabbietta, le abbiamo dato da mangiare e da bere.. l'unico problema è che è spaventatissima e non si è mai mossa dalla casetta neanche per mangiare. c'è qualcosa che non va? come posso farle passare la paura di noi?

PS: Romeo ha circa tre mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

La cavia è un animale timidissimo e può occorrere anche diverso tempo per farsela amica.

La lavanderia potrebbe non essere il posto più adatto per l'inserimento: è tranquillo, fin troppo, sarebbe meglio metterla in un posto dove ci sia un pochino più di vicinanza con gli umani, per consentirle di abituarsi e socializzare maggiormente.

Puoi incoraggiarla porgendole con la tua mano delle belle foglioline di verdura appena fuori dalla sua casetta, perchè associ la tua presenza al cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo provato a dargli un pezzettino di carota e un p' di insalata... ma non ha mangiato nulla. Inoltre mia sorella vorrebbe carezzarlo e prenderlo in braccio, potrebbe essere troppo presto? fatemi sapere! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse in negozio era abituato al cibo confezionato, assolutamente inadatto; ma in questo caso devi introdurre gradualmente la verdura, mettendogli a disposizione anche un po' di quel cibo, che sostituirai progressivamente fino a toglierlo del tutto. Continua però a lasciare verdure in foglia, finocchio, sedano e, soprattutto, peperone vicino alla sua casetta.

Che abbia timore è normale: come ho detto prima occorre tempo, però potete provare a prenderlo per fargli sentire che verrà solo accarezzato.

Attenti a tenerlo con attenzione: una mano a reggerlo bene sotto al pancino (senza stringere!) e una sul dorso per impedirgli di saltare via e cadere. E tenetevelo in grembo o su una supeficie, non sospeso in aria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me però la collocazione in lavanderia non va bene..

Finisce per restare da sola inevitabilmente per quasi tutto il tempo in compagnia solo del suono della lavatrice. Questo dubito aiuterà a renderla più affabile ed affettuoso nei vostri confronti.

la cavia è un animale socievole che è giusto viva la vita della propria famiglia.. non è un pesce che può essere lasciato nel suo acquario con gli altri pesci e si fa la sua vita senza curarsi di ciò che avviene attorno..

Trovate una posizione in una zona della casa che vivete.. se non volete lasciarla in salotto, potete optare per una camera, la cucina, uno studio, una taverna... qualunque spazio dove comunque possa avvertire la vostra presenza/compagnia anche se non gli date attenzione, ma state nelo stesso ambiente a fare le vostre cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

quando ho portato a casa i miei caviotti, non hanno mangiato nulla prer ben due giorni...e dopo hanno iniziato a piluccare qua e la un po di radicchietto e carotine....e lo sai il perchè?

Non erano abituati a tale cibo, loro mangiavano o solo mangime, o fieno, o erba berde....vivevano di erba verde!Quella del giardino, quella del campo...non sapevano dell esistenza di altre forme di verdure commestibili...!

Magari mangiava cose differenti da quelle che tu gli offri, e in più si trova ancora spaesato e si deve abituare...per lui è tutto nuovo!

Pazienta...quando avrà fame mangerà sicuramente qualcosina.

Per sicurezza guardagli i dentini (al mio Dioniso era successo che gli si era incastrato qualcosa in mezzo che sicuramente gli dava fastidio e mangiava poco...e qui è entrata in gioco la pinzetta delle sopracciglie hehehe).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo a quello che ti hanno detto gli altri amici, anch'io sono del parere che la lavanderia non sia il posto ideale se resta appartato. Io ho sempre tenuto i miei pelosi in ambienti in cui vivo ogni giorno cosicchè possano abituarsi alla presenza tua e della famiglia, sentire le vostre voci e un pò per volta riconoscerle...pensa che Augusto mi sente anche quando apro il frigorifero e , siccome lo associa anche al suo cibo, squittisce come un pazzo!! L'approccio coi cibi che probabilmente non ha mai mangiato è graduale ma presto affinerà i suoi gusti e vedrai come cercherà i cibi freschi!!:rolleyes: il fatto di prenderlo in braccio va bene, l'importante è che se tua sorella è piccolina o insicura è bene che si metta a sedere per terra(in caso di cadute o salti del topo!) e lo tenga sulle gambe, senza stringerlo troppo!! Io ho una nipotina di 3 anni che ha imparato a tenerlo benissimo e Augusto da lei si fa pure accarezzare contropelo!! bSe lo faccio io tenta di ribellarsi!!

Comunque ben arrivato a Romeo, attendiamo le foto!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Mi associo in pieno ai consigli dati :) pensa che le mie amichette stanno in salotto, la stanza più abitata della casa, dove c'è divano, computer e televisore, il posto dove andiamo quando non mangiamo o non dormiamo :)

a loro piace sentire che sono in compagnia, ovviamente i primi giorni evita i rumori troppo forti ma quando si abituerà non farà più caso nemmeno all'aspiraolvere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...