Anna☆ Segnala messaggio Inviato Settembre 27, 2017 Ho già una cavietta di 5 mesi che ormai è ambientata perfettamente. Oggi è arrivato un maschietto di 2 anni u.u lui è molto timido e calmo, come e cosa fare per farlo ambientare? qualche consiglio particolare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2017 Intanto hai pensato che maschietto e femminuccia messi insieme avranno dei cuccioli? E dopo una prima gravidanza ne arriverà un'altra? E che i cuccioli saranno maschietti e femminucce?Il mio suggerimento è di tenerli separati per ora, preparare il maschio per l'intervento di sterilizzazione e dopo il canonico periodo post-operatorio metterli felicemente insieme.Comunque per l'inserimento valgono i soliti consigli: approcci graduali, inizialmente per poco tempo e sotto sorveglianza, in uno spazio neutro, possibilmente tanto spazio a disposizione.In genere maschi e femmine vanno subito d'accordo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2017 Benvenuta a te e ai tuoi caviotti, non posso far altro che trovarmi d'accordo su quanto ti ha già fatto notare Paolo.Se il maschio non è sterilizzato e la cavia femmina di circa 5 mesi rimanesse gravida per la prima gestazione, arriverebbe a partorire al limite dell'età in cui viene consigliato. Questo perché con l'avanzare dell'età le ossa del bacino tendono a calcificare e quindi portare i cuccioli e partorirli potrebbe diventare rischioso.così poi le gravidanze ripetute potrebbero essere pericolose, i nuovi cucciolini da collocare...insomma pensaci bene. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2017 Un benvenuto al nuovo arrivato!Ti consiglio anch'io di pensare alla sterilizzazione in modo che in futuro possano stare insieme senza problemi. Ovviamente rivolgendoti ad un veterinario esperto in animali esotici e in particolare in cavie Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Settembre 28, 2017 Benvenuti!Sia che tu decida di aspettare la sterilizzazione del maschietto sia che tu li metta insieme da subito, è importante andare per gradi: introdurre subito il maschio nell'habitat della femmina porterà probabilmente stress a entrambi e ci saranno meno probabilità che il nuovo arrivato venga accettato.Puoi preparare una nuova gabbia o un nuovo recinto per il maschio e metterlo vicino alla femmina, per i primi tempi facendoli incontrare "in campo neutro" sotto tua sorveglianza. Si inizia con pochi minuti, per poi andare man mano aumentando se si vede che c'è armonia.Se decidi di sterilizzare il maschio, come ti consiglio caldamente anch'io, avrai a disposizione un mese abbondante per il rodaggio della vita in comune.Se non l'hai già letta, in questa scheda di Franci_fra3 c'è un piccolo vademecum http://www.amicacavi...e-in-compagnia/Inoltre, se non sei sicura che il nuovo arrivato sia sano come un pesce, meglio portarlo da un veterinario prima dei primi incontri, per evitare che trasmetta eventuali parassiti alla femmina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Anna☆ Segnala messaggio Inviato Settembre 29, 2017 Il maschietto è già sterilizzato ovviamente, non li avrei mai messi insieme altrimenti Intanto hai pensato che maschietto e femminuccia messi insieme avranno dei cuccioli? E dopo una prima gravidanza ne arriverà un'altra? E che i cuccioli saranno maschietti e femminucce?Il mio suggerimento è di tenerli separati per ora, preparare il maschio per l'intervento di sterilizzazione e dopo il canonico periodo post-operatorio metterli felicemente insieme.Comunque per l'inserimento valgono i soliti consigli: approcci graduali, inizialmente per poco tempo e sotto sorveglianza, in uno spazio neutro, possibilmente tanto spazio a disposizione.In genere maschi e femmine vanno subito d'accordo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Anna☆ Segnala messaggio Inviato Settembre 29, 2017 Grazie per i consigli Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 29, 2017 Se il maschietto è già sterilizzato è un ottimo inizio, credo che con un po' di tempo e pazienza diventeranno una bella coppia!:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 29, 2017 Grazie per averci rassicurati! Allora sembra che prometta molto bene; tu procedi comunque con approcci graduali e vedi come si comportano. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 29, 2017 Molto bene allora! Se il caviotto è tranquillo e timido la tua piccola probabilmente lo accetterà rapidamente Vale comunque sempre il discorso degli incontri graduali in zona neutra prima di metterli insieme definitivamente Cita Share this post Link to post Share on other sites