Itsmeerika Segnala messaggio Inviato Settembre 23, 2017 Salve a tutti, mi sono iscritta da poco nel sito (bellissimo) ma avrei una domanda da farvi... circa un ora fa la mia cavia (maschio di 7/8 mesi) ha mangiato circa 3/4 morsetti di una pianta che ho letto che per loro è velenosa, ovvero il potos o photos.. non so cosa fare, mi dovrei preoccupare? Grazie in anticipo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 23, 2017 Benvenuta!Come avrai già letto il problema del potos è la presenza di rafidi, che possono essere altamente irritanti per la bocca e le mucose in genere.Il primo consiglio è di cercare di sciacquargli la bocca con uno spruzzino o siringhina, delicatamente; poi osservalo attentamente nel comportamento, alimentazione e produzione di pipì e cacchette. Se appena appena ti pare dia segni di malessere cerca subito il tuo vet (anzi, se intanto lo contatti e lo informi è meglio) o una clinica aperta H24.Qualche morsichino non dovrebbe causare problemi, ma la prudenza non è mai troppa.Leggi anche all'interno del nostro CavioNews n.26 sull'avvelenamento da ossalati Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 23, 2017 Benvenuta nel Forum, segui i consigli di Paolo e importante tieni monitorato il comportamento del piccolo. Fallo bere molto e importantissimo tieni a portata di mano il contatto di un veterinario esperto ed informati per un ambulatorio che possa prestare servizio 24H ...domani è domenica.Speriamo si risolva tutto senza complicazioni, ma sempre meglio uno scrupolo in più. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Itsmeerika Segnala messaggio Inviato Settembre 23, 2017 Grazie mille a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2017 Come va? Facci sapere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2017 Già, speriamo che, come si dice: "niente nuove, buone nuove!" Cita Share this post Link to post Share on other sites
Itsmeerika Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2017 Penso vada tutto bene, ieri gli ho pulito la bocca con la siringa senza ago, e sono stata attenta a come si comportava, oggi sembrava stare benissimo, cioè si comportava come se non fosse successo niente, quindi penso che sia tutto a posto Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2017 Bene! Per prudenza osservalo attentamente ancora per un paio di giorni.Naturalmente fai in modo che non possa più arrivare al pothos e a qualsiasi altra pianta pericolosa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Itsmeerika Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2017 Sisi starò attenta e farò scomparire la pianta hahaha, ma dopo quanto posso essere sicura che la pianta non gli ha fatto male? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2017 Ragionevolmente penso che tu possa già stare tranquilla, visto che l'effetto del pothos è legato essenzialmente alla presenza dei cristalli di ossalato e carbonato che hanno un'azione irritante; ma come ho scritto in precedenza, ancora un paio di giorni di attenta osservazione sarebbero comunque opportuni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2017 In off-topic: avevi già provato a iscriverti al Forum in precedenza? Avevi incontrato difficoltà? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Itsmeerika Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2017 Sì mi ero già iscritta un paio di mesi fa, ieri ho provato ad entrare proprio per chiedere del potos ma non so per quale motivo non mi faceva entrare, forse avrò sbagliato password e per questo ho fatto una nuova registrazione Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2017 Sì mi ero già iscritta un paio di mesi fa, ieri ho provato ad entrare proprio per chiedere del potos ma non so per quale motivo non mi faceva entrare, forse avrò sbagliato password e per questo ho fatto una nuova registrazioneInfatti avevo notato più account legati allo stesso IP.Grazie per l'info, servirà a noi dello Staff per fare più attenzione quando un nuovo amico cerca di iscriversi.Con l'occasione approfitto per ricordare a tutti che se doveste incontrare problemi in fase di iscrizione o nell'inviare dei post è sempre attivo l'indirizzo e-mail staff@amicacavia.com; sarà nostra cura rispondervi al più presto e cercare di risolvere il vostro problema! Cita Share this post Link to post Share on other sites