Serena&Margot Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2017 Buongiorno a tutti, stamattina mi sono svegliata e la mia cavia aveva partorito due cuccioli! Ora il mio dubbio è: ho un'altra cavia nella gabbia, sempre femmina, devo dividerle o posso lasciarle assieme? Posso cambiare la lettiera della gabbia? I cuccioli quando posso controllarli (peso, sesso...) grazie a tutti!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2017 Che bella sorpresa! Ma quindi la tua cavia era già gravida quando l'hai presa? E sei sicurissima che l'altra tua cavia sia femmina, vero?Non occorre dividere le femmine dai cuccioli, a meno che non dimostrino aggressività nei loro confronti, evento molto raro.Puoi certamente cambiare la lettiera (anzi, meglio tenere la massima pulizia finchè sono piccoli e controllare che la mamma non abbia perdite di sangue), puoi anche prenderli per coccolarli e verificare che siano in salute (all'inizio tienili poco per non stressarli) e fra qualche giorno, magari una settimana, sarebbe bene portare mamma e piccoli da un ottimo veterinario per un controllino generale.Sempre intorno alla settimana il sesso è abbastanza chiaro, se vai dal vet sarà accertato con sicurezza.Aspettiamo di vedere foto di mamma e cuccioli! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Serena&Margot Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2017 Sì l'ho presa in negozio penso già gravida, essendo che ce l'ho da poco più di un mese e mezzo...e l'altra cavia sia in negozio che dal primo veterinario mi han confermato fosse femmina quindi sono abbastanza sicura anche se i cuccioli hanno i colori di tutti e due..I cuccioli e la mamma stanno bene, arzilli e mangiano. Grazie! La foto non so come postarla! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2017 Benvenuti piccini! Puoi caricare la foto su un sito di hosting per immagini e pubblicare qui il link che ti viene dato (ad esempio imagestime, ridimensionando la foto sui 600x400) Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2017 Sei certa che l'altra femmina non sia anch'essa gravida? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2017 Benvenuti ai piccini!! Inutile dire che anche io sono curiosissimo di vederli!!😘😘😘 Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2017 E sei sicurissima che l'altra tua cavia sia femmina, vero?Sei certa che l'altra femmina non sia anch'essa gravida?Certo che siamo proprio incoraggianti con i nuovi utenti... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2017 Certo che siamo proprio incoraggianti con i nuovi utenti... Beh, diciamo che teniamo in gran conto la prevenzione! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Agosto 29, 2017 Certo che siamo proprio incoraggianti con i nuovi utenti... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Serena&Margot Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2017 Ho fatto la visita dal veterinario ieri, i cuccioli stanno bene e la mamma pure! Per il sesso devo aspettare che siano più grandicelli! Grazie a tutti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2017 Bene, mi fa piacere! Per il riconoscimento del sesso abbiamo una bella scheda in Forum che può essere d'aiuto: Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2017 In ogni caso penso sia meglio comunque rivolgersi al vet per il verdetto finale: quando ho preso Pollon e Sandy, mi ero fatto dare un parere da una mia amica di FB, che ha decine di porcoli, e mi ha ciccato il sesso di tutti i piccoli! Tre femmine secondo lei erano tre maschi. Cita Share this post Link to post Share on other sites