papi46 Segnala messaggio Inviato Gennaio 12, 2012 Ciao a tuttimi sono appena iscritto e volevo salutare tutti.Ho una coppia di cavie da qualche mese e sono le prime quindi nn sono molto esperto.Le prime domande che vorrei farvi sono:A QUALE ETA' POSSONO RIMANERE INCINTE?COME CAPISCO CHE LO E'?Saluti a tutti . Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 12, 2012 ciao! le femmine possono rimanere incinte fin dall'età di un mese (il che sarebbe un po' troppo presto)te ne puoi accorgere dal rapido aumento di peso, ma sarebbe meglio nel dubbio ricorrere ad una visita di controllo presso un vet esperto Cita Share this post Link to post Share on other sites
papi46 Segnala messaggio Inviato Gennaio 12, 2012 ciao! le femmine possono rimanere incinte fin dall'età di un mese (il che sarebbe un po' troppo presto)te ne puoi accorgere dal rapido aumento di peso, ma sarebbe meglio nel dubbio ricorrere ad una visita di controllo presso un vet esperto Ciao e grazie per la risposta + che precisa........"le femmine possono rimanere incinte fin dall'età di un mese" e i maschi?!?!?!?!?!?!?! Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Gennaio 12, 2012 ciao! di solito si separano dalla mamma già a 40 giorni perchè potrebbero diventare papà se le caviette sono dello stesso sesso dovresti far sterilizzare il maschio Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2012 Hai preso un maschietto e una femminuccia?!?!!?Se sei sicuro di ciò....e non vuoi avere cuccioli....o li dividi, o sterilizzi il maschietto.Dividerli sarebbe triste, perchè la cavia è molto sociale come animale...dovresti prendere dei compagni ad ogniuno, come ho fatto io.Ho due maschietti e due femminucce..che dovrei tenere divisi, ma ora ho una coppia maschio femmina insieme per far fare una cucciolata...se vuoi cuccioli non devi aspettare troppi mesi perchè dopo il decimo mese rischi grosso per la cavia.Se la fai accoppiare sui 6 mesi di età è perfetto (o al raggiungimento dei 750 gr) perchè l osso del bacino si deve ancora calcificare...poi è rischioso sia per la futura mamma, che per i cuccioli (potrebbe servirle un cesareo...e non farebbe più il latte probabilmente). Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2012 Benvenuto!Sei sicuro del sesso delle tue cavie? Hai già fatto una visitina di controllo da un veterinario esperto in questo tipo di bestiole?Come ti hanno detto la femmina è molto precoce nella fertilità, mentre il maschio in genere non è fertile prima dei tre mesi, più o meno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2012 Ciao in teoria il 6-7 mese devono essere quelli del primo parto per una cavia e non dell'accoppiamento, infatti il bacino si calcifica intorno a quell'età per cui l'accoppiamento dovrebbe avvenire dal 4 o 5 mese. Io comunque farei visitare la cavie da un Vet esperto per stabilire età e sesso e per fare seguire un'eventuale gravidanza in corso che se non si è esperti si rischia molto con animaletti delicati come questi. Se la femmina nom dovesse essere gravida ti consiglio di dividere il maschio e sterilizzarlo per una sicurezza in più x la salute delle tue caviette Cita Share this post Link to post Share on other sites