viki Segnala messaggio Inviato Luglio 10, 2017 Ciao a tutti, ho un problemino con il mio Apple, perde il pelo. L'ho trovato con delle macchie pelate sul corpo, in particolare nella zona pancia-zampe-collo, inoltre, dove ha il pelo bianco, e quindi la pelle è rosa, ha delle macchioline rosse. Secondo voi cosa può essere? Il problema è che devo partire quindi non riesco a portarlo dal veterinario, per questo mi chiedevo se qualcuno di voi ne sa qualcosa così da poterlo curare nel frattempo. Può essere dovuto alla vecchiaia? O alla mancanza magari di qualche alimento/vitamina? Oppure una malattia? Non era mai successo.Grazie a tutti e scusate il disturbo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Luglio 10, 2017 La visita dal veterinario è assolutamente fondamentale: potrebbe essere un parassita o una micosi e la diagnosi esatta e relativa cura può dartela solo un veterinario esperto.Lasciar correre e attendere il rientro dalle vacanze potrebbe causare gravi problemi al caviotto.Solitamente si usano farmaci specifici in base al reale problema diagnosticato, si fanno applicazioni a distanza di una/2 settimane ma è fondamentale che il veterinario lo veda. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 10, 2017 Anche io devo consigliare una visita dal veterinario. Potrebbe trattarsi di parassiti della pelle, di modificazioni ormonali, di barbering, di caldo o lettiera inadatta per la stagione. Io non lo lascerei così. Cita Share this post Link to post Share on other sites
viki Segnala messaggio Inviato Luglio 10, 2017 Ok, allora provo a portarlo in qualche modo prima... per caso, nel frattempo, lavarlo potrebbe essere utile secondo voi oppure no? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Luglio 10, 2017 Io non laverei il porcello, ma darei una bella disinfettata alla gabbia e a tutti gli accessori: casetta, ciotoline, beverino, portafieno,.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
viki Segnala messaggio Inviato Luglio 10, 2017 Quello l'ho già fatto questa mattina... pensavo che magari a lavarlo se ha qualcosa potrebbe non andare male... però non soIo non laverei il porcello, ma darei una bella disinfettata alla gabbia e a tutti gli accessori: casetta, ciotoline, beverino, portafieno,.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 10, 2017 Meglio portarlo prima dal vet perchè possa vedere le reali condizioni del pelo e della pelle. Magari puoi fargli delle "spugnature" tamponando con un panno umido, per rinfrescarlo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
viki Segnala messaggio Inviato Luglio 10, 2017 Ho capito, grazie del consiglio.Meglio portarlo prima dal vet perchè possa vedere le reali condizioni del pelo e della pelle. Magari puoi fargli delle "spugnature" tamponando con un panno umido, per rinfrescarlo. Cita Share this post Link to post Share on other sites