Donni Segnala messaggio Inviato Giugno 1, 2017 Ciao,ho una coppia di Alpaka che sono già alla seconda cucciolata e sono meravigliosi!Un amico mi ha regalato una coppia di Peruviani solo che la femmina ha 6 mesi mentre il maschio solo 1... vorrei che la femmina affrontasse la sua prima gravidanza senza difficoltà, ma il suo maschietto è ancora piccolino ed ho paura che poi rimanga incinta verso i 10 mesi ed ho letto che è pericoloso farle affrontare il primo parto a quell'età.... sarebbe meglio prima?Dovrei farla accoppiare con il maschio Alpaka che ho già?Non rovinerei però il feeling della coppia Peruviana?Chi può darmi un consiglio ?Grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 2, 2017 Benvenuta!Se la tua femminuccia ha già sei mesi e non ha ancora affrontato una gravidanza ti sconsiglio di farla accoppiare a causa dei rischi connessi alla graduale calcificazione delle ossa del bacino.In Forum sconsigliamo comunque la riproduzione domestica e invitiamo invece all'adozione dei tanti, troppi porcellini in affido preso le Associazioni di volontariato.Se ti farà piacere presentaci le tue cavie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 2, 2017 Ciao!La femmina a sei mesi è proprio al limite per iniziare una gravidanza. Il maschietto è solo un cucciolo e ci vorrà ancora un mese o anche di più prima che diventi fertile, poi ci vorrebbe il tempo per l'accoppiamento, quindi non puoi assolutamente aspettare così tanto per la femmina.Se la femmina avesse dei cuccioli dall'altro maschio questo non rovinerebbe il rapporto tra i due "pelolungo", ma...è proprio necessario? Tieni conto che prima del termine della gravidanza maschio e femmina vanno separati per evitare che la futura mamma rimanga subito incinta, poi devi gestire i cuccioli, trovar loro una casa, ecc. Inoltre le femmine non possono affrontare gravidanze a ripetizione. Perchè non pensi piuttosto ad organizzarti per sterilizzare i maschietti così che le due coppie possano vivere serenamente insieme senza problemi di gravidanze e di separazioni forzate? Cita Share this post Link to post Share on other sites