Diddi Segnala messaggio Inviato Maggio 25, 2017 Ciao a tutti io da 4 mesi ho una cavia e un maschietto e si chiama Elvis ... l'altro giorno ho notato che Elvis aveva una cosa scura nei denti di su e sembrava incastrata la volevo togliere ma non c'è lo fatta... e oggi sempre nei denti di su ho notato che uno è rotto ... cosa posso fare ? Sta mangiando come al solito non sembra che gli da fastidio... però vorrei sapere se ricresce ? Aspetto o vado dal veterinario? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 25, 2017 Benvenuta!Il dentino ricresce abbastanza in fretta; piuttosto bisognerebbe capire come ha fatto a rompersi, per evitare che la cosa possa ripetersi.Quanto alla visita dal veterinario, se non lo hai portato a vedere in precedenza sarebbe un'ottima occasione per una visita preventiva; naturalmente è importante che il veterinario conosca bene questa specie così poco considerata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diddi Segnala messaggio Inviato Maggio 25, 2017 Si lo portato dal veterinario appena lo preso ed era un veterinario specializzato in animali esotici e lo ha anche curato da fungetti che aveva e lo ha controllato tutto. Poi volevo sapere e normale che in questo periodo perda pelo ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Maggio 25, 2017 Un porcellino sano perde sempre molto pelo, in questo periodo è possibile che aumenti ulteriormente la quantità e lo noterai soprattutto se a pelo lungo.Per il dentino rotto: quanto è rotto? Se parliamo di 1/2 mm, è abbastanza normale, se parliamo di un dente spezzato completamente, la storia cambia.Se la difformità è piccola, in genere rientra senza problemi.Alla peggio il taglio dei denti anteriori per regolarizzarli è una manovra che fanno col porcolo sveglio. (anche se ho letto che andrebbe comunque fatta con le fresette sotto anestesia, giusto Paolone? ) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 25, 2017 Se vuoi usare la fresa il porcellino deve essere fermo, per questo devi sedarlo; invece il taglio alla brutus con i tronchesini (fortemente sconsigliato ) può essere fatto da sveglio, perchè la bestiola non sente dolore e la manovra è molto rapida. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diddi Segnala messaggio Inviato Maggio 25, 2017 E rotto 1/2 e mangia tranquillamente anche i semini perché ho letto che molti con un dente rotto non mangiavano Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesca 82 Segnala messaggio Inviato Maggio 25, 2017 Ciao! Mi dispiace per il tuo piccino!Scusa......mangia i semi? Che semi? Sai che la cavia non deve mangiarli? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 25, 2017 Tu comunque controlla che mangi senza problemi e, nel caso, aiutalo tagliando un po' di più la verdura.Ricordo che la cavia domestica mangia fieno (polifita, verde, profumato, con steli lunghi), a meno che non si disponga di buona erba di prato, e verdura varia con un occhio al contenuto dell'indispensabile vitamina C. Il cibo confezionato andrebbe dato in minima quantità a titolo di dessert e deve essere comunque di ottima qualità, cioè senza semi, cereali vari e altre cose non adatte. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diddi Segnala messaggio Inviato Maggio 25, 2017 Si gli do dei semi una volta ogni tanto ma di più gli do verdura e il fieno ha sempre a disposizione poi la vitamina C gli do quella che mi ha detto il veterinario. Per tutta la giornata sta mangiando tranquillamente anzi non sembra proprio che sia rotto.Scusate prima ho sbagliato non sono 4 mesi ma 6 mesi che ho Elvis 😍 Poi volevo chiedere siccome Elvis fa tanta pipì e di solito la fa anche dove dorme nella casetta e normale? Volevo che la faceva in un punto ma non c'è lo fatta ad insegnarlo. E poi volevo fargli il bagnetto si può o e meglio evitare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2017 Non puoi insegnargli a fare pipì dove vuoi tu; in genere hanno dei punti preferiti per farla e, ovviamente, la faranno dove amano riposare bagnandosi così per bene il pancino. E' necessario che la lettiera si ben assorbente e potresti mettere un telino assorbente sul fondo della sua casetta (sempre ce non lo addenti).Il bagnetto si fa solo a cavie veramente sporche, altrimenti basta una toelettatura anche quotidiana e l'accorciamento del pelo sul sederone. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diddi Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2017 Ok grazie a tutti 😊 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Buttercup4 Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2017 Ciao Diddi:) allora per il dentino non preoccuprti ricresce:)Il mio Sam la scorsa settimana si è rotto tutto un incisivo superiore rimanendo con un solo dentino sopra! Tempo 4 giorni e gli è riscesciuto tutto al pari dell'altro:)Tu aiuta il tuo cucciolo sminuzzandogli le verdure e, se ce n'è bisogno, aiutandolo a mangiare perché potrebbe avere problemi a strappare!Ma non preoccuprti che gli ricrescerà essendo i loro dentini in continua crescita! In più lui si limerà da solo il dente non rotto:) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diddi Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2017 Grazie 😁 Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2017 I semi sono il primo passo verso almeno una decina di problemi intestinali, visto che non li digeriscono.Dalla dissenteria al blocco totale.E se chiedi perché li vendano se fanno male, per i soldi, mica gli frega della salute dei nostri animali.Se guardi nei negozi di animali, stanno iniziando a uscire prodotti per cavie con la dicitura esplicita "senza cereali", perché la gente inizia a diventare consapevole di cosa possano e non possano mangiare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2017 I semi sono il primo passo verso almeno una decina di problemi intestinali, visto che non li digeriscono.Dalla dissenteria al blocco totale.E se chiedi perché li vendano se fanno male, per i soldi, mica gli frega della salute dei nostri animali.Se guardi nei negozi di animali, stanno iniziando a uscire prodotti per cavie con la dicitura esplicita "senza cereali", perché la gente inizia a diventare consapevole di cosa possano e non possano mangiare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diddi Segnala messaggio Inviato Novembre 5, 2017 Ho di nuovo lo stesso problema però è già la seconda volta che a Elvis in un mese si è rotto il dentino e non lo vedo mordere cose dure che potrebbero causare la rottura cosa posso fare e mancanza di qualche vitamina? O e una cosa abbastanza normale? Perché comunque lui mangia e non ha problemi con niente altro... Cita Share this post Link to post Share on other sites
birretta Segnala messaggio Inviato Novembre 5, 2017 Hey ciao! Leggendo un po' la conversione mi pare di capire che la prima volta fosse accaduto a maggio.per mia esperienza che durante l'arco di una vita una cavietta si spezzi un dente può essere normale.ma in un così breve periodo di tempo potrebbe e ripeto potrebbe essere il sintomo di qualche problema.una visitina dal vet io la farei per sicurezza.magari posta anche la foto dell'alloggio della cavietta (sempre che tu non lo abbia già fatto e io mi sia persa una tua discussione) magari degli occhi più esperti potranno darti dei in consigli in caso ci sia qualche cosa di sbagliato nella gabbia che tu magari non hai notato e che provoca la rottura del dentino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 6, 2017 In effetti due volte in un tempo relativamente breve merita una visitina dal veterinario.Può darsi che sia un po' irruento e vada a dare musatine o a rosicchiare qualcosa di troppo duro, ma potrebbe esserci anche qualche carenza per es: di calcio; meglio farlo vedere da un buon vet. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Novembre 6, 2017 Sicura che non prende a morsi le sbarre della gabbia o il beccuccio del beverino? La casetta o altro? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Diddi Segnala messaggio Inviato Novembre 6, 2017 La casetta ogni tanto ma lo fa anche l’altro e non gli ho mai visto sentito rotti Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Novembre 6, 2017 Non è che magari salta sopra la casina e si butta giu? Se sbatte sul suolo male, potrebbe scheggiarsi il dente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 6, 2017 Anche la ciotolina di ceramica potrebbe creare qualche problema... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laura.Kika.Chloé Segnala messaggio Inviato Novembre 6, 2017 La mia Kika quest'estate si è spezzata un dente rosicchiando un tronco di legno quelli della trixie, mi sono accorta che vicino al buco che ha sopra c'era un nodo molto duro, io penso, che lei essendo molto tenace ci abbia dato dentro fino a spezzarsi il dente, altra spiegazione non c'è Cita Share this post Link to post Share on other sites