lycenhol Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2017 Stanotte Pollon ha ricominciato a fare la trombetta: ora sono certo che è quando mangia il fieno, probabilmente è troppo polveroso.Lo aspiro col Folletto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2017 Cerca di dare loro solo la parte con steli lunghi e poi cambia marca di fieno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesca 82 Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2017 😂😂😂😂 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2017 Non ti annoierai con queste due palette di pelo. ..😂😂😂 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2017 Ciao Luca, tanti auguri!!! E che bello essere festeggiati anche dalle due topoline e dal Charlo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2017 Tanti auguri!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2017 Grazie ragazzi per gli auguri!Pollon mi fa preoccupare un po'. Stanotte ha ricominciato a fare quel rumore strano che è la via di mezzo tra il respiro di uno con l'enfisema, una trombetta ed una porcella rauca.A parte che Pollon è quasi sempre muta, la chiaccherona è la piccolina, ma non sembra sofferente. Mangia tanto, magari è meno vispa della piccola, ma è anche logico, lei è più matura.Mia madre dice che secondo lei non è niente, è rauca, lunedì scorso è stata visitata dal veterinario per lo stesso problema, che ha detto che è tutto ok e non c'era niente.E poi, se la prendo in braccio, smette di farlo e respira bene.Boh. Il mio istinto non mi mette particolarmente sul chi va la, però gli altri 5 che ho avuto non lo hanno mai fatto, a parte Nathan ogni tanto, ma sembrava fosse polvere di fieno che entrava nel nasino.Che dite? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2017 L'importante è che sia stata visitata dal vet: se ha escluso problemi sarà una caratteristica sua, oppure c'è davvero del fieno o della lettiera un po' polverosa che le dà qualche piccolo fastidio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2017 Non lo so, Peltina a periodi alterni ha sempre fatto rumori piuttosto impressionanti, il vet le ha poi prescritto per sicurezza un ciclo di antibiotico e antiinfiammatorio, ora è in modalità silenziosa da alcuni giorni, ma non so se è merito dell'antibiotico (finiti i farmaci i rumori li ha fatti ancora per un paio di giorni...) o se semplicemente è così e magari tra qualche giorno riprenderà. Bisogna dire che in lei comunque il rumore era udibile e auscultabile dal vet, anche se il problema era a livello delle vie aeree superiori e non riguardava i polmoni.In passato ho avuto un altro porcello simil caffettiera e mi sono rassegnata al fatto che facesse quei versi strani, specie dopo mangiato. Per il resto non aveva nulla.Al massimo potresti provare una seconda visita, se il vet non sente nulla o non giudica la cosa patologica mettiti l'animo in pace: potresti avere uno di quei porcellini saltuariamente rumorosi che scoppiano di salute facendo venire l'angoscia agli umani! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2017 Allora chiamo l'esorciccio! Oppure dormo nella vasca.Ho provato pure a registrarli col cellu, ma distorceva talmente i suoni che sembravano altre cose Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2017 Io ho Trudyna che ogni tanto fa dei versi respiratori tipo crepitii di legna che arde nel fuoco per determinati periodi. Ovviamente è stata visitata e come nel caso di Francy con antibiotico e antinfiammatori gradualmente il tutto è tornato nella norma. In altri casi solo l'antibiotico non aveva funzionato.Sicuramente è stato di supporto l'integrazione di vitamina C.Ciò che ho notato, nel suo caso specifico, è che tende a dormire sopra le urine. Probabilmente le sostanze volatili dell'urina irritano le vie respiratorie o comunque le rendono più sensibili ad altri patogeni.Nello specifico ho risolto sia facendo un'integrazione di vitamina C più intensiva ogni 10-12 settimane, sia limitando l'effetto cappa.E quindi usando pezzi di cartone ripiegati a mo di tenda alta, eliminando eventuali cucce chiuse e comunque garantendo la circolazione dell'aria nelle zone in cui ama sonnecchiare e fare pipì.Non so se può esserti utile, provare costa poco... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2017 Molto interessante e accorgimenti molto utili! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2017 Grazie Simmi, in effetti lei tende a dormire spesso in una casina di legno identica a questaa parte per la porta a specchio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2017 Avevo risposto a Franci sullo stesso argomento. Anche io noto che il rumore a volte diminuisce dopo aver arieggiato i locali, tant'è che mi sono chiesta se non sia qualcosa di simile alla rinite allergica. Chissà Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2017 Altro problema: peso dopo 7 giorni, Pollon 762 -> 790, Sandy 299 -> 360. Fortuna che temevo la piccola non mangiasse abbastanza, mia madre é scatenata.Azz, mentre scrivo la mamma ha scagnato Sandy di brutto che ha fatto un urlo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2017 Come vanno le pelosine all'ingrasso? Scommetto che adorano la nonna E...che commenti fanno tra loro sul Charlo? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2017 Prova a togliere la casetta. Metti magari un pezzo di tessuto per simulare un tetto... riguardo l'aumento di peso, fintanto che sono giovani va bene. col fatto che sono in fase di crescita l'aumento coincide anche con lo sviluppo.Questo però è anche il periodo in cui apprendono comportamenti e vizietti. Che poi da adulti diventano più difficili da gestire... e cadiamo vittime dei loro fischi!☺️ Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Giugno 4, 2017 Nuova pesata settimanale.La piccola Sandy continua la progressione: 299, 360 ed ora 401.Pollon invece si é fermata: 760, 790 ed ora 793. Mi devo preoccupare? Nel caso ditemelo che sono esperto in materia di preoccupazioni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Giugno 4, 2017 Ma no... ci sono periodi di stasi. Le variazioni minime nella pesata possono dipendere da diversi fattori come la vescica piena o feci ancora in transito.Dopo una data età il peso aumenta meno velocemente per poi stabilizzarsi intorno ai 9-12 mesi.La cosa importante è che non perdano pesano e mantengano l'interesse per il cibo (e il fieno). Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2017 Può darsi che Pollon sia più o meno arrivata al suo peso finale; alcune cavie sono piccine, come la mia Stellina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2017 Ieri abbiamo anche lavato i culetti delle piccole, che erano sporchi e puzzosi.Solo l'estremità però.C'è Pollon che bullizza la piccola Sandy: la segue spingendole il culetto col naso e facendo Do-Do-Do.Smette solo quando la cucciola entra in una casina, per ricominciare se lei rimette il musetto fuori.Ovviamente la piccola si arrabbia, esce saltellando e la mamma ricomincia.Che fare? Mia madre vuole dividerle. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2017 Tienile pulite, servirà anche a fare in modo che la mamma sia meno interessata al sederino della piccola. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2017 Tienile pulite, servirà anche a fare in modo che la mamma sia meno interessata al sederino della piccola.Mia madre le pulisce continuamente: ci sono arrivate già coi sederotti sporchi, probabilmente per il viaggio nei trasportini! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2017 Puoi passare un pochino di aceto sul culetto di Sandy per confondere gli odori. Comunque non mi preoccuperei troppo: mi sa che è la piccolina che si magna tutto appena la mamma si distrae! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elizeze Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2017 Liti familiari Cita Share this post Link to post Share on other sites