Lady_Arya Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Ho visto che ci sono varie discussioni ma mi interessebbe chiedere a chi di voi le ha comprate, come si trova , ogni quanti giorni le cambia e come si trova con il lavaggio e la durata belTempo.Sono lettiere con in superficie il pile e sotto degli strati assorbenti , il tutto cucito insieme .Ho contatto il sito lacavia(laralacavia@gmail.com)http://www.lacavia.altervista.org/ , per sapere se sono ancora in vendita ma mi piacerebbe avere qualche riscontro prima . Grazie a tutti e buona giornata Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Stai parlando di lettiere in pile? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lady_Arya Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Si scusa ho modificato perché effettivamente non si capiva un tubo 😂 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Io le uso da 4/5 anni e mi trovo piuttosto bene, non le avevo comprate da Lara ma da Claudia (un'altra ex utente del forum) ma dovrebbero essere simili.Pro: anche a distanza di anni sono ancora molto assorbenti, le cambio una volta a settimana e vanno tranquillamente in lavatrice a 30°, faccio un prelavaggio con disinfettante e poi un ciclo completo con detersivo per delicati.Contro: sono abbastanza pesanti, e in lavatrice le cuciture tendono a lasciarsi andare.Nota: ho scoperto che non vanno lavate a mano con sapone di marsiglia, si crea una patina idrorepellente che fa effetto "campo da calcio saponato", e per un paio di lavaggi il pile non lascia più passare i liquidi.Negli ultimi due anni ho iniziato a usare le lettiere GiòPad (http://www.giopet.com/prodotto.php?idart=10) e mi trovo anche meglio, soprattutto perché sono molto più leggere. Le copro con un pile semplice, un po' perché essendo bianche le macchie si vedono subito, ma soprattutto perché gli adorabili topi mangiano tutto ciò che non sia pile, anche se in teoria le GiòPad sono a prova di morso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lady_Arya Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Grazie mille per la tua risposta, sono un po' indecisa sul da farsi e mi é utilissima! Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Avendo usato all'inizio il pellet, ti dico anche che non tornerei più indietro, con il pile è un'altra vita. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lady_Arya Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Ok grazie appena arrivano le porcelline ci provo! Grazie per ilSito , ho dato un occhio peccato he leMisure non coincidano perfettamente con la gabbia maPotrei buttarmi ugualmente .io hoSempre usato pellet o segatura ma onestamente non ho più ilPosto dove tenerlo e mi spacco laSchiena ogni volta in più d estate lo trovo con difficoltà Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 ciao a tuttiio ho provato con il pile ma probailmente ho sbagliato qualcosa:sopra pilein mezzo uno strato di ovattinasotto piledevo cambiare ogni due gge sembra anche bagnatolavo a mano con sapone marsiglia....che sia per quello?devo essere sincera, io ADORO gli animali in genere, ma tutta quell'urina che rimane quando le metto in ammollo mi fa un po...sc....!!!!!!!attendo vostri consiglAngela Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Io non uso il pile, ma credo di poterti comunque dire che il punto debole è nello strato sottostante, che non mi sembra abbastanza assorbente. Forse sotto al pile e all'ovattina puoi mettere del pellet di legno o dei vecchi asciugamaniSentiamo comunque chi è più pratico del sottoscritto con questo tipo di lettiera. Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Puoi provare a cambiare detersivo, è un peccato buttare via una lettiera già pronta senza fare qualche tentativo. Se non ti dà fastidio l'idea di lavare il lavatrice la lettiera, lavala lì con acqua fredda, almeno per le prime volte con un ciclo lungo.Come strato inferiore metti qualcosa di impermeabile come la tela cerata o una tovaglia di plastica, altrimenti la pipì filtra verso il basso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Bisognerebbe anche capire se ti sembra che rimanga bagnato solo il pile in superficie o tutti gli strati.Nel primo caso, probabilmente è il pile che non filtra e un paio di lavaggi dovrebbero risolvere la situazione. Nel secondo caso bisognerà lavorare sullo strato assorbente, aggiungendo pellet come diceva Paolo e aumentando lo strato di ovattina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 il pile e' vecchio lavato tante volteho guardato in internet per fare la lettiera, e dicevano appunto pile piu ovattina piu pileAttenzione pero', se metto le traversine (per bimbi) dopo due gg sono da cambiare, sono bagnate, fa tantissima pipiNon so come facciano quelli a cambiarli una volta a sett.Io ogni due gg lo devo cambiare Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lady_Arya Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2017 Già dopo 2 giorni??!! 😱😱😱 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lady_Arya Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2017 Scusate per L'ennesima domanda. Mi é arrivAta oggi laLettiera giopad ma credo di aver sbagliato qualcosa.... L ho messa stamattina sotto ilPile e già si sente un odore pazzesco!!Forse ho sbagliato aMetterla? Sia sopra che sotto é bianca ma da una parte sono più evidenti delle specie di onde disegnate. Io ho messo leOnde verso L alto. Qualcuno mi può dire la sua esperienza? Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2017 Le cuciture vanno verso l'alto, come hai messo tu, mentre l'etichetta va in basso.Non ricordo se, come per il pile, vanno fatti un paio di lavaggi prima di usarla, non c'era scritto niente sulla confezione?Se li tocchi ti sembrano bagnati? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lady_Arya Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2017 Oggi l'ho dovuta lavare dopo nemmeno 24 ore , la puzzaa era insopportabile. Forse dovevo prima lavarla! Io non L ho fatto, siccome pensavo che non serviva siccome non c era il problema della permeabilità.! Si comunqueEra bagnata sia la giopad che il pile nellaZona più spisciolata. Ora la lavo un paio di volte almeno e poi riprovo a metterla e speriamo in bene.Ma chi la usa di voi ha avuto problemi di puzza maggiore rispetto a pile con sotto gli asciugamani? Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2017 A me pile+asciugamani puzzava decisamente di più e assorbiva meno.Quando lavi, usa acqua fredda o a 30°.Spero funzioni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lady_Arya Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2017 Grazie mille provo!! Spero davvero che funzioni se no per ilCosto davvero ci rimangoMale dato che funziona meno bene dell asciugamano 😰 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Vane B. Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2018 ciao a tutti!! ho letto di quelle lettiere fatte con due strati di pile e uno strato di ovatta assorbente al centro il tutto poi cucito assieme per creare un tappetino. Ho letto però che non si usa la classica ovatta presa in merceria ma ne serve una apposta che assorbe, dove la posso trovare?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2018 Ti do il benvenuto! Personalmente come lettiera uso da sempre il pellet di legno per stufe; sono certo che qualche altro iscritto ti potrà aiutare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2018 io ho provato ,ma mettere in lavatrice la lettiera zuppa di pipi proprio non mi va!!!e sono tornata al pelletIo le uso da 4/5 anni e mi trovo piuttosto bene, non le avevo comprate da Lara ma da Claudia (un'altra ex utente del forum) ma dovrebbero essere simili.Pro: anche a distanza di anni sono ancora molto assorbenti, le cambio una volta a settimana e vanno tranquillamente in lavatrice a 30°, faccio un prelavaggio con disinfettante e poi un ciclo completo con detersivo per delicati.Contro: sono abbastanza pesanti, e in lavatrice le cuciture tendono a lasciarsi andare.Nota: ho scoperto che non vanno lavate a mano con sapone di marsiglia, si crea una patina idrorepellente che fa effetto "campo da calcio saponato", e per un paio di lavaggi il pile non lascia più passare i liquidi.Negli ultimi due anni ho iniziato a usare le lettiere GiòPad (http://www.giopet.co...to.php?idart=10) e mi trovo anche meglio, soprattutto perché sono molto più leggere. Le copro con un pile semplice, un po' perché essendo bianche le macchie si vedono subito, ma soprattutto perché gli adorabili topi mangiano tutto ciò che non sia pile, anche se in teoria le GiòPad sono a prova di morso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Vane B. Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2018 Il fatto è che volevo metterli in uno di quei recinti componibili dato che ho una stanza vuota da dedicare a loro ma non posso certo riempire tutto il recinto di pellet. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2018 Puoi anche utilizzare i telini assorbenti, con sotto un tappetino lavabile in lavatrice.E' una soluzione un pochino più costosa, ma piuttosto pratica. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Keryon e Ginny Segnala messaggio Inviato Gennaio 12, 2019 Scusate vorrei cucire la lettiera in pile per le mie piccoline, mi resta un dubbio nonostante abbia letto tutti gli articoli sull'argomento forse mi é sfuggito... tra lo strato di mollettone e lo strato di pile devo mettere qualcosa? Grazie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites