Elenaelecavie Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2017 Salve, si lo so è 00:12 di notte ma ho appena visto che la mia cavia ha una zampa molto molto gonfia. Adesso, c'è un problemone, non ho veterinari esperti in cavie qui vicino. cosa posso fare al momento per alleviare la cosa? Sono totalmente in panico. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elenaelecavie Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2017 Ho appena notato una ferita sulla zampa di cui non mi ero resa conto. Penso sia quello il modtivo del gonfiore. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2017 Forse è inciampata, magari usi la gabbia con la rampa abbassata come ponte levatoio senza un panno sopra.Disinfetta la ferita con un disinfettante blando, verifica se si muove normalmente e se hai qualche dubbio vai dal veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2017 Bisognerebbe che tu contattassi il veterinario almeno telefonicamente perché possa consigliarti un antibiotico per l'infezione!Intanto disinfetta con disinfettanti privi di alcool e non usare cicatrizzanti: se resta infezione all'interno può diventare un problema maggiore.Avere un veterinario esperto a cui far riferimento è importantissimo! Se la tua cavia dovesse affrontare un problema più serio o urgente cosa fai? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lady_Arya Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2017 ciao mi dispiace per il caviotto.a me il veterinario per un problema simile mi aveva consigliato dei bagni con betadine diluito, era per un criceto.Però il mio consiglio è di portarlo dal veterinario in modo che non si possa aggravare la situazione.Anche se non proprio esperto in cavie, ma comunque ce lo porterei e nel frattempo mi informerei per un veterinario esperto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elenaelecavie Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2017 Grazie a tutti davvero. Non avrei saputo come fare senza di voi. Sto provvedendo per il veterinario e nel frattemoo mi prendo cura della ferita seguendo i vostri consigli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2017 In realtà siamo arrivati tardissimo... Bisognerebbe capire perchè la tua cavia si è procurata quella ferita: un inciampo, una caduta, un litigio... ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2017 Spero che tu riesva a risolvere al più presto. per capire la dinamica: hai per caso il fondo della gabbia a griglie? oppure rampe e soppalchi non protetti da balaustre da cui possa essere caduto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elenaelecavie Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2017 Allora,penso che sia stato per litigio. Anche se ha un grosso buco sulla zampa quindi non so proprio come abbiano fatto. Non ho una una base a griglie, hanno una base abbastanza morbida e nessun punto alto da cui poter cadere, a meno che non sia successo scendendo dal tetto della casetta dove loro amano salire. Comunque sono andata dal veterinario che gli ha levato la crosta che si era formata e ha disinfettato mettendo alla fine del betadine. Inoltre mi ha detto di pulire due volte al giorno la ferita, pulire con acqua fisiologica disinfettarla con clorexyderm e mettere o il betadine o la fitostimoline o connettivina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2017 Ma guarda un po' che combinano anch'io ho scoperto da alcune crostine e microferite che anche i miei tre, pur andando apparentemente sempre d'accordo, qualche bisticcio lo fanno Hai fatto bene ad andare dal vet, così potrai fare le medicazioni appropriate. A proposito, se le lascia fare o protesta? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elenaelecavie Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2017 Ahahah protesta fino a alla fine. Ma lo costringo, anche se mi fa tenerezza:( Cita Share this post Link to post Share on other sites