sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 8, 2017 sto cercando di capirlo oggidi solito a colazione gli do le verdure e inizia a mangiarle dopo una bella corsetta per la cucinaoggi ha fatto la corsetta...ma di verdura non ne ha mangiato una foglia... in tutta la mattinaa pranzo 2 rametti di prezzemolo.. stop. dopo pranzo... 2 foglioline di basilico. stop.rimane li sotto il tavolo fermo che mi guardaallora sono andata ed ho comprato prezzemolo basilico radicchio e peperone rosso fresco e croccante. e l ha mangiato... ma normalmente lo divora il prezzemolo..lo fa fuori in 5 minuti.stavolta no. ho pensato che si fosse stufano della solita verdura... o mamma spero sia cosi. ha mangiato un pezzetto di pellet bunny (solitamente lo divora)2 pezzetti di peperoni(fino a questo momento non aveva neanche prodotto feci... ora si)e resta li.. che mi fissa.ogni tanto s fa un giro ma poi torna li..non va nella gabbia. che si sia offeso perchè ieri dopo cena non gli ho fatto fare il solito giretto di un ora???? ero distrutta.mea culpa. non sarà mica permaloso?? spero sia solo oggi cosi...o la cosa mi preoccupa. vi è mai capitato??? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 8, 2017 Uhm, controlla bene che riprenda a mangiare a sufficienza, altrimenti potrebbe essere un sintomo di malessere e sarebbe meglio sentire il vet.Cacchine ora ne fa? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 8, 2017 Finché mangia poco non potrà produrre molte cacchine.Potrebbe essere un momento così, magari davvero offeso per qualcosa, ma potrebbe anche essere la spia di un malessere.Ad ogni buon conto una scappata da un buon veterinario la farei, anche solo per sentirsi dire che va tutto bene. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2017 Buongiorno. .. ora è fuori dalla gabbia. Sta mangiandosi una foglia di basilico....vediamo se continua. In effetti e strano. nella gabbia non ho trovato feci. Perché mangia fuori e non dentro la gabbia? Ieri non voleva rientrare. ..controllava annusava silenzioso. ..e tornava indietro. Come se qualcosa lo spaventasse. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2017 Sta mangiandosi fieno... fuori dalla gabbia 😨 caspita ed ora???L importante adesso è che mangi... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2017 L'importante è che abbia un posto dove sentirsi sicuro e riprendere a mangiare.Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di ripulire tutta la gabbia; chissà che qualcosa non l'abbia infastidito. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2017 Il fabbisogno nutrizionale di una cavia non può essere soddisfatto da poche foglioline di basilico (che tra l'altro va dato con parsimonia perché ricco di calcio)Fai attenzione al suo peso, e soprattutto se non mangia devi assolutamente nutrirlo.Potrebbe avere problemi al pancino: è contratto, duro? Potresti fargli l'infuso di fieno ma soprattutto alimentarlo con Vegetal gel almeno per 5 giorni. Il fatto che scarta le verdure e quel poco che predilige è il fieno mi fa pensare ad un blocco al pancino e va risolto quanto prima.Le cavie sono molto brave a nascondere i sintomi di un eventuale malessere.Non esitare a contattare il veterinario e far visitare il piccolo.Io fossi in te non perderei troppo tempo: un giorno di osservazione per capire che qualcosa non va come al solito è sufficiente! Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2017 Credo anche io che ci sia qualcosa che l ha infastidito.. non capisco cosa. Ora sono seduta con lui dentro la gabbia e sta mangiando fieno... lo lascio tranquillo poi pulisco tutto. Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2017 Fatto sta che se non tocca le verdure qualcosa c'è, Per qualcosa che lo ha disturbato o spaventato non resta un giorno e mezzo senza mangiare in modo normale. Hai controllato i denti (quelli davanti s'intende) Tutto a posto? non è che di è rotto un dentino? il solo fieno e poche foglioline di basilico non gli possono essere sufficienti. Per favore controlla il suo pancino e provvedi ad integrare i suoi pasti con Vegetal gel e infuso di fieno...almeno fosse bloccato cominci ad aiutarlo, poi chiama il veterinario e mettiti d'accordo per un controllo. Scusami, non voglio farti agitare o preoccupare ma io al tuo posto comincerei ad agire, non più solo osservare e aspettare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2017 Si si tranquilla. ..ti ringrazio per i consigli. Il pancino è ok.. i denti pure... le feci le sta facendo. Il peso è ok. Rispetto a mercoledì scorso ha preso 50 grammi ed ha 3 mesi... osserva la hanno a annusa in giro. .è incuriosito.ma non ci rimane. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2017 Io ti consiglio di portarlo dal vet esperto in esotici senza aspettare oltre. Le cavie sono molto delicate, a volte tardare nella diagnosi, compromette molto la situazione. Quando una cavia non mangia o mangia poco, bisogna allarmarsi. Se non fa cacchine o ne fa poche, a maggior ragione. Probabilmente ha un blocco intestinale, primalo vede il vet e piú facile sarà curarlo. Se ti serve il recapito di un veterinario esperto in esotici nella tua zona, consulta il nostro database: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ Cita Share this post Link to post Share on other sites