Aleira87 Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2017 Salve a tutti.Oggi mi sono imbattuta in questa simpatica bacca dal nome "Alkekengi" (non la conoscevo) che sembra essere molto ricca di Vitamica C. Ho cercato un po' in giro per capire se i nostri amici pelosetti possono mangiarle, ma non sono riuscita a trovare questa informazione. Premetto che non sono proprio bacche molto comuni, quindi la mia è una pura curiosità. Qualcuno di voi sa se sono commestibili anche per i nostri porcellini? Grazie anticipatamente Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2017 Intanto benvenuta!So che sei iscritta da parecchio, ma non avevamo ancora avuto il piacere di leggerti. Provo a informarmi sul tuo quesito. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2017 Physalis alkekengi o alkekengi o alchechengi o alchechengio.Intanto parliamo di una solanacea, come la patata, ma anche peperone e pomodoro sono solanacee commestibili eccetto le parti verdi.Ovviamente trovare indicazioni sull'alkekengi per la cavia non è stato possibile, c'è giusto qualcosa sul cane e gatto.Sono sconsigliate fusto, foglie e parti verdi in genere e anche il frutto acerbo. Il frutto maturo sembrerebbe commestibile ed è ricco di vitamina C, ma è anche ricco di tannini.Leggo che ha un forte effetto diuretico.Per la carenza di informazioni io sarei per una grande cautela, consentendo solo qualche assaggino del frutto maturo e appena spiccato dallo stelo (le bacche essiccate sono da evitare come ogni altro frutto secco e comunque parliamo di un vegetale piuttosto difficile da reperire). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Aleira87 Segnala messaggio Inviato Maggio 2, 2017 Grazie mille Paolo, gentilissimo Cita Share this post Link to post Share on other sites