sandra i Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2017 ciao a tuttisono nuova..spero di riuscirci stavolta a presentarmi.. mi chiamo Sandra ed ho un nuovo amico... un caviotto di 3 mesi dal peso di circa 460 grammi... è con me da 1 mese e mezzoè simpaticissimo...ma anche monellino visto che adora mordicchiare..un po cio che capita.non si lascia prendere...una rincorsa ogni volta.. ma quando è in braccio non mi sembra che non gli garbi, fa certi suoni...ancora non ho decifrato... prima di rudy ho avuto pesca..prima cavia... un mese con me... ma poi mi ha lasciato per colpa della polmonite. l ho presa fidandomi del venditore visto che ero molto inesperta. aveva già lo scorbuto. 4 mesi e 250 grammi..mi sa che era un po sottopeso cosa che la veterinaria non mi disse. poverina..ancora ci piango... mi ero affezionata da subito.ma ora ho rudy che adoro e non smetto di guardarlo...ora mentre scrivo gironzola per la cucina e soggiorno..curiosissimo... sono un po apprensiva visto l esperienza con pesca... e ogni volta che starnutisce aiuto mi sale l ansia.... anche in questo periodo ...da circa 4 giorno è piu dormiglione..fa certi sbadigli mai visti prima.. ma mangia come prima verdura fresca sopratutto peperone rosso..spinaci..lattuga ...rucola..prezzemolo basilico... e fieno ... inoltre gli do anche 1 tavoletta al giorno di vitamina c della oxbow ( ce l avevo per pesca...) e mangime bunny ( su consiglio del veterinario 3 pezzi) l ho portato dal veteriario per sicurezza..tutto ok..dice che potrebbe essere il cambio del tempo.... cerco di mettere la foto scattata oggi..cosi ve lo presento.ciao a tutti... e complimenti per questo sito..veramente ben fatto... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2017 Benvenuto Rudy, sei proprio carino! Mi sembra che facciate tutto per bene e che abbiate già un buon rapporto. Vedo che apprezza il peperone; quanta vitamina C contiene una tavoletta della oxbow?Scrivi che starnutisce? Non dovrebbe farlo (anche perchè è stato visto dal vet); sei sicura che siano starnuti? Nel caso potrebbe essere magari la presenza di fieno o pellet di legno sbriciolato? Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2017 Ciao.in effetti non starnutisce più. Secondo me era dovuto da polverina. ..visto che x 1 settimana si nascondeva in un angolo sotto la ventola del climatizzatore. Ho chiuso l accesso..non mi piaceva. L oxbow ha...x 1 tavoletta 25 mg di vitamina c. Si apprezza peperone spinaci radicchio rosso basilico prezzemolo. .spicchio di arancia ogni tanto... Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2017 Pucciiii, che bel musino! Benvenuti! Mi spiace per la tua triste esperienza, speriamo che Rudy sia sempre in forma e ti dia tante soddisfazioni Che lettiera usi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2017 Ciao... in realtà uso il pile e le traverse letto ...le metto dove mangia visto che è abituato a fare i suoi bisogni li..e dove dorme. Ho provato le lettiere in commercio...ma fa un disastro 😂😂😂 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2017 Attenzione alle correnti d'aria, sono molto pericolose per i nostri piccini! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pulcinella Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2017 Benvenuto Rudy....sei proprio bellissimo!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2017 Benvenuti sul Forum...il tuo piccolino ha un musetto furbetto. Per qualsiasi dubbio domanda pure ci sarà sempre qualcuno disponibile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesca 82 Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2017 Benvenuti ad entrambi! Rudy è davvero un amore😍😍😍😍 Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2017 Grazie a tutti...😊 Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2017 Benvenuta a te e a Rudy, è carinissimo! Prova a farli assaggiare anche radicchio, indivia, cicoria catalogna, bietole, cetriolo, finocchio, sedano (questi ultimi due tagliati a fette per spezzare i filamenti interni in modo che non gli vadano accidentalmente di traverso)... Più è ricca e variegata l'alimentazione, meglio è. Proponi una verdura nuova per volta, così valuti la sua reazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2017 Radicchio ne mangia in quantità industriale non faccio in tempo a darglielo .. 😂😂😂 sedano non gli piace proprio 😮😮 magari ci ri provo... cercherò di variare 😊 Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2017 Bietole gli piacciono...cetriolo lo assaggia...mentre il finocchio ancora non c ho provato 👍 Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2017 Bietole gli piacciono...cetriolo lo assaggia...mentre il finocchio ancora non c ho provato 👍Ottimo! Del finocchio amano molto anche l'erbetta che si trova sulla sommità e del sedano hai provato anche con le foglie? Alle mie piacciono da matti. Comunque ci sono cibi che inizialmente non gradiscono, ma che se riproposti regolarmente, cominciano ad apprezzare. Io ho lottato anni per far loro mangiare la zucchina. E quando ormai credevo di dover gettare la spugna, hanno cominciato a mangiarla Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2017 Benvenuta a te e al piccolo e bellissimo Rudy!! Ha un murino tenerissimo, da sbaciucchiare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2017 Ok..allora ci proverò ancora 😊 Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2017 aggiornamento su rudy missione compiuta con le foglioline del sedano... apprezza ... piano piano inserisco tutte le verdure vediamo come reagisce... oggi l ho pesato... dovrebbe essere nato fine gennaio inizio febbraio perciò diciamo che ha 3 mesi.... e pesa... 500 g! è tanto ??? o e poco...? ancora non riesco a regolarmi... credo che vada bene...per pesarlo ci ho messo mezz'ora..scappa come un fulmine e sfrutta tutti i percorsi e nascondigli possibili per sfuggirmi beh almeno fa un pò di attività motoria ...visto che mangia e dorme e mangia e dorme... allucinante... mi sa che ha il mal d primavera... sonnolenza acuta. ma è troppo bellino... (credo di averlo detto una miriade di volte)ciaooo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2017 Direi che il piccino è in forma, tieni monitorato il peso: adesso che è cucciolino prendi l'abitudine di pesarlo settimanalmente e sempre nello stesso momento della giornata per avere un parametro esatto di confronto per verificare la crescita del peso.Nei primi mesi di vita i caviottini crescono anche fino a 70/80 grammi a settimana! Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2017 Direi che il piccino è in forma, tieni monitorato il peso: adesso che è cucciolino prendi l'abitudine di pesarlo settimanalmente e sempre nello stesso momento della giornata per avere un parametro esatto di confronto per verificare la crescita del peso.Nei primi mesi di vita i caviottini crescono anche fino a 70/80 grammi a settimanawow.... il mio per ora fa 50 grammi a settimana.... caspiterino come crescono... in effetti è un mangione... anche quando sembra che non mangi..un pò di fieno ce l ha sempre...ahhahasi lo peso una volta a settimana :-) ogni tanto salta..poi si ri appisola...e mangia..ahah che bella vita che fa ma secondo te riuscirò mai a prenderlo senza dover fare una maratona ogni volta'???? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2017 E' bene organizzarsi per prenderli senza troppi traumi.Se è in casa si toglie il tetto della gabbia e la casetta e si fa abbastanza presto; se è fuori si crea una sorta di vicolo cieco in cui farlo andare per poterlo acchiappare più agevolmente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sandra i Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2017 graziesi in realtà lo prendo quando va nel tunnel di cartone... piano piano ..e ci riesco.. spero che con il tempo si lasci prendere piu tranquillamente Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2017 Mangiare e dormire: la vita dei porcellini è sempre molto impegnativa e complessa! Cita Share this post Link to post Share on other sites