Vai al contenuto
Luca Querin

Bronson

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho bisogno fi aiuto con la mia cavia, si chiama Bronson ha 4 mesi ed é un maschietto.

L' ho preso circa 10 giorni fa e da allora mi sono affezionato tantissimo a lui, il problema é che anche se io cerco in tutti i modi che lui si affezioni a me e abbia un pó più di fiducia.

Non esce mai dal suo riparo nella cuccia, cosa devo fare per farlo sentire più a suo agio?

Ho preso un femminiccia di nome Charlotte ma essendo Bronson non ancora castrato non posso ancora metterli nella stessa gabbia.

Vorrei che fosse più rilassato riuscite a darmi qualche consiglio oltre al lasciagli del tempo???

Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Le cavie sono per natura molto timide e può occorrere anche molto tempo per farsele amiche.

Tra i consigli classici c'è quello di porgere loro del cibo gradito con la propria mano, con molta molta pazienza, e quello di togliere la casetta dalla gabbia e coprire parzialmente la stessa con un panno, in modo da impedirgli di rintanarsi.

Parlagli gentilmente, avvisa quando vai da lui/lei, cerca di stare il più possibile alla loro altezza, quindi seduto o in ginocchio a terra.

E ricorda che è importante che sia alloggiato, nutrito e curato al meglio; se poi non nasce una grande amicizia pazienza.

E ricorda l'indispensabile visita periodica presso un ottimo veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo a quanto ti ha consigliato Paolo...con queste creaturine timide per natura, ci vuole tempo e pazienza.

Togliere la casetta e optare inizialmente per un riparo creato da una parziale copertura della gabbia è un buon metodo per far entrare il pelosetto maggiormente in contatto con il nuovo ambiente, lasciandogli credere però di essere nascosto!

Le cavie vanno prese per la gola: essendo golose e mangione il momento dei pasti è ideale per creare legame con loro. Porgigli il cibo dalle mani, metti la ciotolina vicino a te, anche fuori dalla gabbia/recinto, e quando si avvicina per mangiare, senza fare scatti o movimenti bruschi, accarezza lo sulla testina. Cibo e coccole sono molto graditi dai porcellini.

Appena puoi presenta ci il tuo amico e la sua compagna.

Sappi però che non potrai sterilizzare il maschio fino a quando i testicoli non saranno scesi nella loro posizione:5/6 mesi.

Poi dovrà seguire un periodo di quarantena in cui il maschio dovrà restare separato dalla femmina per altri 40 giorni circa.

Organizzati meglio che puoi e non esitare a fare domande.

Hai già un veterinario esperto a cui rivolgersi? È molto, molto importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Luca,

ti invito a metterti per qualche istante nei panni della tua cavietta: in un ambiente strano, con esseri enormi che ti girano intorno, che parlano un linguaggio a te sconosciuto, che hanno dubbie intenzioni, rumori nuovi e come unica arma di difesa un rifugio in cui nasconderti. Anche io difficilmente sarei espansiva e socievole eppure sono di una specie diversa dalla cavia!

Col tempo Bronson capirà che non vuoi fargli del male, imparerete a conoscervi e a capirvi.

Si deve avere solo un po' di pazienza e costanza. Gli animali comprendono i gesti spontanei meglio di noi umani.

Mi unisco ai consigli dati prima di me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato, oggi Bronson è stato sterillizato da un ottimo veterinario(che se vi serve vi do il numero) spero che presto riusciremo a creare un legame.

Ho usato i vostri consigli e mi sembra che la situazione stia migliorando.

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene! Ricorda che devi attendere almeno quaranta giorni prima di mettere nuovamente insieme i due porcelli, perchè alcuni spermatozoi possono sopravvivere ancora a lungo; in Forum abbiamo avuto una gravidanza dopo trenta giorni di separazione. Un caso limite, ma tant'è...

Non esitare a porre domande se hai bisogno.

E se vorrai facci vedere qualche foto dei tuoi piccoli.

Se vuoi farci sapere chi è il tuo veterinario puoi scrivere a me per MP (messaggio privato).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...