Luca Querin Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2017 Ciao ragazzi ho bisogno fi aiuto con la mia cavia, si chiama Bronson ha 4 mesi ed é un maschietto.L' ho preso circa 10 giorni fa e da allora mi sono affezionato tantissimo a lui, il problema é che anche se io cerco in tutti i modi che lui si affezioni a me e abbia un pó più di fiducia.Non esce mai dal suo riparo nella cuccia, cosa devo fare per farlo sentire più a suo agio?Ho preso un femminiccia di nome Charlotte ma essendo Bronson non ancora castrato non posso ancora metterli nella stessa gabbia.Vorrei che fosse più rilassato riuscite a darmi qualche consiglio oltre al lasciagli del tempo???Grazie in anticipo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2017 Benvenuto!Le cavie sono per natura molto timide e può occorrere anche molto tempo per farsele amiche.Tra i consigli classici c'è quello di porgere loro del cibo gradito con la propria mano, con molta molta pazienza, e quello di togliere la casetta dalla gabbia e coprire parzialmente la stessa con un panno, in modo da impedirgli di rintanarsi.Parlagli gentilmente, avvisa quando vai da lui/lei, cerca di stare il più possibile alla loro altezza, quindi seduto o in ginocchio a terra.E ricorda che è importante che sia alloggiato, nutrito e curato al meglio; se poi non nasce una grande amicizia pazienza.E ricorda l'indispensabile visita periodica presso un ottimo veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Aprile 19, 2017 Mi associo a quanto ti ha consigliato Paolo...con queste creaturine timide per natura, ci vuole tempo e pazienza.Togliere la casetta e optare inizialmente per un riparo creato da una parziale copertura della gabbia è un buon metodo per far entrare il pelosetto maggiormente in contatto con il nuovo ambiente, lasciandogli credere però di essere nascosto!Le cavie vanno prese per la gola: essendo golose e mangione il momento dei pasti è ideale per creare legame con loro. Porgigli il cibo dalle mani, metti la ciotolina vicino a te, anche fuori dalla gabbia/recinto, e quando si avvicina per mangiare, senza fare scatti o movimenti bruschi, accarezza lo sulla testina. Cibo e coccole sono molto graditi dai porcellini.Appena puoi presenta ci il tuo amico e la sua compagna.Sappi però che non potrai sterilizzare il maschio fino a quando i testicoli non saranno scesi nella loro posizione:5/6 mesi.Poi dovrà seguire un periodo di quarantena in cui il maschio dovrà restare separato dalla femmina per altri 40 giorni circa.Organizzati meglio che puoi e non esitare a fare domande.Hai già un veterinario esperto a cui rivolgersi? È molto, molto importante. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Aprile 19, 2017 Ciao Luca,ti invito a metterti per qualche istante nei panni della tua cavietta: in un ambiente strano, con esseri enormi che ti girano intorno, che parlano un linguaggio a te sconosciuto, che hanno dubbie intenzioni, rumori nuovi e come unica arma di difesa un rifugio in cui nasconderti. Anche io difficilmente sarei espansiva e socievole eppure sono di una specie diversa dalla cavia!Col tempo Bronson capirà che non vuoi fargli del male, imparerete a conoscervi e a capirvi.Si deve avere solo un po' di pazienza e costanza. Gli animali comprendono i gesti spontanei meglio di noi umani.Mi unisco ai consigli dati prima di me. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Luca Querin Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2017 Grazie a tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato, oggi Bronson è stato sterillizato da un ottimo veterinario(che se vi serve vi do il numero) spero che presto riusciremo a creare un legame.Ho usato i vostri consigli e mi sembra che la situazione stia migliorando.Grazie a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2017 Bene! Ricorda che devi attendere almeno quaranta giorni prima di mettere nuovamente insieme i due porcelli, perchè alcuni spermatozoi possono sopravvivere ancora a lungo; in Forum abbiamo avuto una gravidanza dopo trenta giorni di separazione. Un caso limite, ma tant'è...Non esitare a porre domande se hai bisogno.E se vorrai facci vedere qualche foto dei tuoi piccoli.Se vuoi farci sapere chi è il tuo veterinario puoi scrivere a me per MP (messaggio privato). Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 26, 2017 Buona convalescenza al piccolo Bronson! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Aprile 27, 2017 Carezzine a Bronson e che possa avere una convalescenza tranquilla! Cita Share this post Link to post Share on other sites