Letytbe Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2017 Ciao sono nuova! Ho una cavia da circa 3 mesi e voglio prenderle un amichetta ma la gabbia che ho é piccola per 2! Dato che mio Padre ha una falegnameria pensavo di farmela costruire da lui.Che legno devo usare? Quanto grande deve essere? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2017 Benvenuta!Fai bene a dare compagnia alla tua cavia!Il legno non sarebbe il massimo, perché la pipì andrà ad impregnarlo nel tempo; vernici non se ne possono usare perché la cavia potrebbe rosicchiare o anche semplicemente leccare le superfici.Però se hai questa possibilità del papà capace puoi farla fare, al massimo più avanti la cambierai.Per le dimensioni ottimali vedi qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/27-gabbie-e-accessori/Considera che sarebbe opportuno lasciarle uscire almeno qualche ora al giorno in una stanza resa sicura o circondando la gabbia con un recinto.Ecco, forse questa sarebbe una soluzione ideale: compri una gabbia anche non particolarmente grande, la lasci sempre aperta e da papà fai fare un bel recinto ampio in legno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2017 Ciao benvenuta a te e alla tua cavietta. Pregevole l'idea di darle compagnia...considera però che l'inserimento dovrà essere fatto in modo graduale.Anche io ho il padre falegname ma con tante cose che mi ha costruito mai la gabbia per porcelli ( e ne ho da 20 anni!!) Proprio perché il legno è inadatto: si impregna, si gonfia, puzza e non lo si può lavare e disinfettare come i materiali plastici...magari può fornirti qualche accessorio come rampe, casette...Appena puoi presentaci la tua piccina con una foto, dicci come si chiama e parlaci un po' di lei: da dove viene, il suo carattere... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Letytbe Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2017 Grazie mille siete molto accoglienti, apprezzo i vostri consigli,quindi potrei lasciare 2 cavie secondo voi in una gabbia 90x60 e lasciare la porticina aperta la maggior parte del giorno in una stanza (Ovviamente sicura)in modo che escano quando vogliono ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2017 Certamente!Con i miei io mi regolo così. Ovviamente ho provveduto a fare in modo che non ci sia nulla di pericoloso alla loro portata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lawsonia Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2017 Grazie mille siete molto accoglienti, apprezzo i vostri consigli,quindi potrei lasciare 2 cavie secondo voi in una gabbia 90x60 e lasciare la porticina aperta la maggior parte del giorno in una stanza (Ovviamente sicura)in modo che escano quando vogliono ?Se la tua gabbia ha la classica porticina che aperta diventa una sorta di rampa, sta solo attenta a mettere un panno morbido sulla porticina in modo che camminandoci sopra non ci si incastrino le zampine. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Letytbe Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2017 Perfetto grazie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Aprile 15, 2017 Comunque se riveste il fondo di polionda, dite che non puó farla di legno? Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Aprile 15, 2017 PS Fantastica la cavietta. Ma é abissina o d'angora? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 15, 2017 Comunque se riveste il fondo di polionda, dite che non puó farla di legno?Dovrebbe essere molto ben rivestito, oppure le parti in legno andrebbero impermeabilizzate con apposita vernice atossica. Cita Share this post Link to post Share on other sites