Francesco02 Segnala messaggio Inviato Aprile 4, 2017 Oggi stavo dando da mangiare a Sissi e ai suoi piccoli e ho scoperto una ferita fattagli dal maschio Paul che durante la notte era riuscito ad entrare nella gabbia della femmina. La ferita è sulla spalle ed, anche se poco profonda, mi fa un po' paura. Ora il maschio lo messo in un'altra stanza e in gabbia invece che con i cubi. Che fare con la ferita (penso sia un morso o un'unghiata)? Mi devo preoccupare e andare dal vet o posso fare qualcosa io? Grz in anticipo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 4, 2017 Disinfetta con un disinfettante che non bruci e fallo più volte durante il giorno.Controlla che la ferita non si estenda o infetti, ma disinfettando non dovrebbe accadere, e non dovrebbe esserci necessità di andare dal veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 4, 2017 p.s.: leggendo "emergenza" mi sono precipitato in Forum. Magari bastava scrivere "ferita sul dorso" o qualcosa del genere... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesco02 Segnala messaggio Inviato Aprile 4, 2017 Che disinfettante usare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesco02 Segnala messaggio Inviato Aprile 4, 2017 Ora durante un controllo più accurato sotto il pelo, penso che Sissi sia un'ambiperuviana, ho trovato una chiazza rossa di circa 4cm di diametro e simile ad una crosta sul sedere. Fino a 4g fa nn c'era nnt solo che dalla nascita dei piccini nn l'ho più toccata per paura di farla male. Cmq oggi vado da vet per precauzione Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Aprile 4, 2017 Ottima idea la visita dal veterinario, probabilmente ci sarà un trattamento antiparassitario da fare.Per la lesione da morso puoi usare un disinfettante che non bruci, magari citrosil o acqua ossigenata a pochi volumi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesco02 Segnala messaggio Inviato Aprile 4, 2017 Sono stato dal vet e mi ha detto che il parto, i cuccioli e Pual hanno stressato Sissi che si strappava i peli del sedere da sola. Mentre il morso forse è stato causato dal fatto che Sissi per "difendere" i piccoli mordeva a sua volta Paul che nn ha riportato nessuna ferita Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesco02 Segnala messaggio Inviato Aprile 4, 2017 Ora gli devo mettere il disinfettante a spray sia sulla ferita che sul sedere per due volte a giorno Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 4, 2017 Bene, fai quello che ti ha detto e il problema si risolverà.Se dovessi notare che la zona senza pelo sul sederone non guarisce sarà meglio ritornare dal vet o chiedere il parere ad altro medico. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesco02 Segnala messaggio Inviato Aprile 7, 2017 Le ferite si sono risanate per fortuna. Il morso ormai si nasconde perfettamente sotto i peli, mentre sul sederino, anche se la pelle é tornata di nuovo rosea, la mancanza di peli é molto accentuata. Cmq la piccola Sissi ora sta bene e spreca tutte le sue energie dietro i piccolini Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2017 Brava mamma Sissi.Non ricordo, ci hai già presentato i piccoli? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesco02 Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2017 Ho detto che erano nati ma nn ho postato nessuna foto prk nn ho capito come farlo dal telefono Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2017 Se ci segui col telefonino devi caricare le immagini in un sito tipo dropbox o simili e poi postare qui il link. Cita Share this post Link to post Share on other sites