Vai al contenuto
Lorenzo

Olivia

Recommended Posts

Ciao ragazzi finalmente ieri OLIVIA è arrivata nella mia vita....è una porcellina di tre/quattro mesi tricolore:bianco marrone e nero!soltanto che è terrorizzata...gli ho comprato una casetta in legno e da quando la scoperta ci sta sempre dentro....gli ho

Provato a dare da mangiare dalle mie mani ma niente....ci parlo a bassa voce in modo da nn spaventarla ma niente....so che sto solo al secondo giorno ma è normale?se esce ogni tanto dalla casa la prendo in braccio o rischio di traumatizzarla ancora di più?poi per farle fare un giretto nella mia ca' eretta aspetto che prende un pó di confidenza?.......ditemi tutto quello che sapete al riguardo......grazie ragazzi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, due giorni sono veramente pochi perché la cavia si abitui a te, nel peggiore dei casi serve anche un anno...

Devi avere pazienza, fino al primo mese che ho avuto Benjo lui stava sempre dentro la casetta (i primi 2 giorni neanche mangiava), nel secondo mese quando mi avvicinavo scappava, al terzo mese stava quasi sempre fuori, tornava in casetta se si spaventava ma riusciva subito, dal quarto mese in poi non scappa più ;)

Io all'inizio non l'ho fatto uscire dalla gabbia, per loro è un luogo dove si sentono protetti, al riparo dai pericoli, quindi farei passeggiare Oliva almeno per ora

Per prendere confidenza potresti dargli da mangiare direttamente dalle tue mani quando la tieni in braccio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora un benvenuto ad Olivia! :love:

La cavia new entry che sparisce nella casetta è un classico: ci vuole tempo e pazienza per conquistarne la fiducia.

La casetta è un rifugio necessario, soprattutto all'inizio, ma non favorisce certo la socializzazione.

Ti consiglierei di togliere la casetta per qualche ora al giorno (inizialmente per tempi brevi), magari quelle in cui tu puoi essere presente, e coprire parzialmente la gabbia con un panno, in modo che ci sia comunque un riparo per la cavietta; in questo modo dovrebbe accorgersi che il mondo cirocstante non è poi così pericoloso.

Hai già il veterinario esperto di riferimento per una visitina e il controllo del sesso di Olivia ?

Aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dipende molto dal carattere della cavia... la nuova arrivata mi salta sempre addosso, mi chiama perchè vuole essere presa e non la spaventa nulla , maya invece dopo quasi un anno che è con me se faccio un movimento brusco scappa! segui il consiglio di paolo in modo che piano piano si accorga di te, falle qualche carezzina evitando di fare entrare la mano dall'alto che potrebbe spaventarla.. non ti consiglio di farla girare per las stanza perchè prenderla potrebbe essere un'impresa! puoi anche prenderla (tieni le zampine posteriori in modo da non farla sentire sospesa mi raccomando) metterla sulle gambe con una bella fogliolina e parlale sempre quando le dai da mangiare in modo che capisca che non solo non le fai del male ma che hai tante verdurine per lei rolleyes.gif ps-foto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Olivia!! :) vedrai che piano piano inizierà ad ambientarsi e ad associarti al cibo heheh!

inizialmente ci vuole tanta pazienza con questi pelosini..

ma il fatto di doversi conquistare la loro fiducia passo per passo ti fa apprezzare ancora di più ogni loro singolo gesto d'affetto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oi ragazzi eccomi qui di nuovo per informarvi delle novità...le foto appena possibile gliele faccio anche perchè oggi è stata quasi tutto il giorno dentro la casetta e sinceramente non ho voluto disturbarla. E' uscita una sola volta per mangiare un pò di pellettato e poi un fuggi dentro la casetta...cmq ha mangiato anche un sacco di verdurine fresche. Stasera visto che stavo a casa da solo ho approfittato e mi sono messo vicino alla gabbia aperta, ho iniziato a parlare ed è restata tutto il tempo sulla porticina che mi guardava e mi fissava mentre le parlavo...ogni tanto l'accarezzavo e ci stava anche, rimaneva sulla porticina...era un pò spaventata, me ne sono accorto però è un passo avanti...volevo chiedervi una cosa...ma quando le devo cambiare la lettiera come devo fare? cioè come faccio a levarla dalla gabbia senza spaventarla troppo???......ah poi un altra cosa: oggi le ho dato uno spicchio di arancio per il fatto della vitamina C(visto che nn le ho dato i peperoni) però se lo è portato dentro....come faccio a torglielo senza spaventarla più del dovuto?...Scusate delle mie domande idiote ma è la prima volta che ho un porcellino e non so come comportarmi!!!

PS. mentre scrivo è appena uscita dalla casetta!!!!:rotfl: :rotfl: :love: :love: :love:

Buona notte amici e amanti delle cavie e porcellini!!!!:afro: :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

si sono animaletti fifoni e delicati ma non preoccuparti così tanto di spaventarla! la piccolina capirà presto che è al sicuro :) per pulire la gabbia puoi fare così:metti un telo a terra con sopra una verdurina prendi la piccola mettila li e "intrappolala" con la parte alta della gabbia (le sbarrette x intenderci). quando la prendi togli prima la casetta, falle una carezzina e delicatamente falla salire sulla mano mentre l'afferri per il torace.. qualsiasi movimento fai non essere brusco e parlale dandole dei premi ogni volta che fa qualcosa di non tanto piacevole... io le mie le lascio in giro per la stanza col gatto mentre pulisco la gabbietta, e povero gatto scappa sempre impaurito rotfl.gifrotfl.gif sembrano angioletti ma sono delle pesti!!!! rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...