angela204 Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2017 Ciao a tuttivi ringrazio dei preziosi consigli datomi in questi tre ggIo sono molto pratica di cani(ne ho avuto uno per 18 anni),ma di cavie, pochissimoAllora la mia domanda e' questa:lettiera:ho capito da voi che e' meglio quella da riscaldamemto. Il motivo?e poi: ma va ricoperta di fieno? mia figlia non lo metteva per terra.....e siccome Freak ha le zampette posteriori rosse che sto curando con olio vea e la veterinaria di ha detto che la lettiera deve essere morbida, se ne faccio una in pile che ne dite?strato sopra pilestrato sotto asciugamanie ultimo strato?Grazie a tutti per le risposteOggi ho avuto mia nipote piccola e non ho fatto in tempo a scaricare le foto del mio porcellino...ciao a tuttiùAngela Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2017 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2017 Ma che carino che è il tuo bimbo peloso! Venendo al tuo quesito: se le zampettine sono arrossate al momento è meglio una lettiera morbida.Il pile va bene, ma occorre che lo strato sottostante assorba bene, perchè se il tessuto resta umido iniziano i guai.Senza fare troppi strati potresti mettere il pellet di legno da riscaldamento sotto al pile: è un materiale molto efficace nell'assorbire e ti dura probabilmente intorno alla settimana.Come ho scritto in altro tuo topic: il pellet di legno è un materiale adatto (anche senza pile sopra) e decisamente economico.Non occorre coprirlo col fieno, anche perchè il fieno stesso assorbe la pipì e prende a puzzare; in ogni caso un po' di fieno se lo tirerà lui giù dal dispenser. Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2017 grazie paolo,ma che differenza c'è fra quello per roditori e quello di riscaldamento?Ma che carino che è il tuo bimbo peloso! Venendo al tuo quesito: se le zampettine sono arrossate al momento è meglio una lettiera morbida.Il pile va bene, ma occorre che lo strato sottostante assorba bene, perchè se il tessuto resta umido iniziano i guai.Senza fare troppi strati potresti mettere il pellet di legno da riscaldamento sotto al pile: è un materiale molto efficace nell'assorbire e ti dura probabilmente intorno alla settimana.Come ho scritto in altro tuo topic: il pellet di legno è un materiale adatto (anche senza pile sopra) e decisamente economico.Non occorre coprirlo col fieno, anche perchè il fieno stesso assorbe la pipì e puzza tanto; in ogni caso un po' di fieno se lo tirerà lui giù dal dispenser. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2017 grazie paolo,ma che differenza c'è fra quello per roditori e quello di riscaldamento?Il materiale è lo stesso (), ma quello "per roditori" è in confezioni più leggere, in genere sui 5 kg, e costa almeno tre volte tanto; quello "per riscaldamento" si compra nei brico e simili, solitamente sono sacchetti da 15 kg (talvolta 10 kg) ed è molto più economico. Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2017 allora se non c'è differenza del materiale, preferisco quello per roditori, sono senza ascensoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeemettero' il pile sopra il pelletgrazie millema sei un veterinario Paolo?mi sa di sigrazieciaoAngela Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2017 Anche io sono senza ascensore e abito all'ultimo piano; ovviamente per me è un po' meno faticoso portare i sacchi di pellet in casa. No, non sono un veterinario, sono un biologo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Marzo 16, 2017 Bellissimo il piccolo Freak!Come dice Paolo al momento, col problema alle zampine, meglio il pile ma con un buono strato assorbente sotto che può essere il pellet stesso. Oppure dovresti cucire insieme uno strato di pile, uno di ovattina ed un altro di pile. Assorbenza e comfort sono assicurati. Inoltre sono facili da lavare e asciugano velocemente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Punto&Virgola Segnala messaggio Inviato Marzo 16, 2017 Io per ora uso le traverse per cani. Loro hanno un angoliera dove ci metto il pellet della stufa posizionata sotto al fieno dove fanno la maggior parte delle pipì. Pulisco dalle cacche ogni giorno e cambio e disinfetto tutto a giorni alterni. Oggettivamente non è una soluzione economica ma avendo una gabbia molto grande non posso usare dappertutto il pellet xchè sarebbe scomodissima da pulire e mi servirebbe una vita... mentre così alzo tutto, faccio un fagotto e butto via e la gabbia che è in salotto è sempre pulita e ordinata.Per ora continuo così. Il pile mi ha sempre incuriosito, ma la cosa che mi frena un po' è il lavaggio... Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Marzo 16, 2017 ecco fattostamattina mia figlia mi ha fatto due di queste.....(pile, spugna, cotone)ora provo, grazieah.....se qualcuno dovesse essere interessato ....chieda pure Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 16, 2017 Bene, facci sapere come ti trovi.Ricorda che il pile deve essere lavato con determinati accorgimenti di temperatura e senza ammorbidente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
angela204 Segnala messaggio Inviato Marzo 17, 2017 DISASTROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOcon la lettiera in pileieri sera l ho messa, lui ci andava sotto come fanno i gatti....poi si incastrava nella casinainsomma un disastro!!!!che ridere pero' Cita Share this post Link to post Share on other sites