Vai al contenuto
Giociuffo

Ciuffo non sta nuovamente bene ..

Recommended Posts

Penso sia il post limatura,anche al primo intervento è stato qualche giorno così,poi si è ripreso,nel caso entro qualche giorno non so riprendesse lo porto nuovamente là veterinario.

Oggi ha mangiato da solo,se pur pezzi sempre piccoli,gli ho dato un pezzetto di banana e lui di sua spontanea volontà ha preso la banana e ha iniziato a rosicchiarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che mangi da solo più possibile e a sufficienza per non calare di peso. Se vedi che non è sufficiente ciò che mangia da solo però devi integrare tu!

Per stimolare l'appetito potresti dare il Betotal, di solito molto gradito ai porcelli perché dolce. 1 ml al giorno è sufficiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il betotal già lo gli e lo do,e sembra piacergli a tratti.

Oggi,seppur con il mio aiuto ha mangiato molto,ed è dalle 17 che non vede la gabbia,ha camminato tutto il tempo,seguendomi,mangiando,e facendo i suoi bisognini in giro per la stanza 😅 ma non importa,quello è il minimo voglio solo che stia bene.

Lo amo infinitamente,se solo penso a una vita senza di lui mi vengono i lacrimoni.

A volte le persone dicono:'sei così tanto affezionata a lui,ma è solo una cavia!' purtroppo non capiscono che questi porcelli danno un'amore immenso,e io cerco di prendermi cura di lui come farebbe una mamma da circa 3 anni e mezzo,vi voglio ringraziare di cuore per tutti i consigli che mi state dando e per tranquillizzarmi un po',purtroppo quando non sta bene lui non sto bene neanche io,e penso che voi del forum o chiunque abbia una cavia può capire.

Scusate per il lungo messaggio,ma dovevo,vi aggiornerò sulle condizioni di ciuffo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciuffo ieri sera e stanotte ha mangiato normalmente in fatto di quantità,sempre con il mio aiuto ma più velocemente,poi stamattina mi ha svegliato alle 7:15 fischiando come poche volte ha fatto,allora gli ho dato un pezzo di pera e il basilico,sono tornata a dormire e quando mi sono svegliata non solo non c'era più il cibo che gli avevo dato ma anche dal beverino mancava molta acqua,segno che ha ricominciato a bere dal beverino,cosa che non faceva più per il dolore alla bocca.

I movimenti con la testa non li fa più e sembra ricominciare a mangiare normalmente. Sono davvero molto felice,ma per qualche giorno continuerei con la cura antinfiammatoria in modo che possa riprendersi proprio del tutto e tornare quello di sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene, prosegui con l'antinfiammatorio ancora un po'...ma prova a chiedere col veterinario se è il caso di sostituire il farmaco tradizionale con l'arnica omeopatico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non tutti reagiscono immediatamente alle cure ....ciuffetto ci impiega qualche giorno...ma poi non ce né più per nessuno . Forza ciuffetto bello svuota il fregorifero della mammina. 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciuffo oggi ha tremato di nuovo,dopo averlo coperto un po' e tenuto in braccio si è calmato dopo pochi minuti rispetto alla scorsa volta.

Non so se prima o dopo ma ha fatto un po' di pipì,pulita senza scorie o macchie comunque.

Mi è venuto però il sospetto (ma spero di sbagliarmi) che questo sia dovuto alla poca assunzione di acqua in questi ultimi giorni,e quindi ha una possibile cistite.

Di pipì che io sappia ne fa molta,prende il critical care,e qualche volta in questi giorni gli ho dato un po' di succo di arancia,non troppo perché ho che è acido e non fa così bene.

Più comunque cetriolo che di acqua ne contiene abbastanza e vari cibi,di acqua ne ha assunta ma in un altro modo.

Ora ha appena fatto pipì a terra avendolo fatto scorrazzare un bel po,e ho notato anche queste volta che dentro essa,non ci sono impurità ma appare normale.

È capitato solo due volte,non so se preoccuparmi o meno,il veterinario non mi ha saputo dare una spiegazione,mi ha detto che potrebbe essere legata al freddo in conseguenza al brusco dimagrimento che in questo mese ha avuto,oppure a il dolore che ha/sta provando in seguito all'operazione. Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere un sintomo di cistite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile poterti rispondere. Evidentemente qualcosa gli dà ancora dolore o fastidio. Forse non lo assocerei alla pipì, ma non saprei comunque cosa dirti.

Sta prendendo l'antidolorifico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si lo sta prendendo,ora sono quasi le 4:35 del mattino e gli sto dando da mangiare,avendo mangiato verso le 21 di sera,non eccessivamente,ho notato purtroppo che sta ancora con la boccuccia leggermente socchiusa e perde un pochino di bava,e a questo punto penso sia il caso di riportarlo dal veterinario..non penso però sia dovuto ancora al dolore,è assurdo come nonostante tutto l'antinfiammatorio non stia mangiando ancora da solo. È stressante per me,ma sopratutto per lui,l'unica cosa che mi rincuora è che ha iniziato a bere dal beverino,ed è una cosa che non faceva più non riuscendo più ad aprire la bocca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per la tua perseveranza!

A quanto pare ha un po'degli alti e bassi. Per la cistite non saprei dirti, non ho esperienze dirette in proposito,

La boccuccia semiaperta fa pensare ancora a qualche problemino alla bocca, potrebbe però essere più fastidio o difficoltà meccanica nel movimento che dolore. Può anche darsi che i denti siano a posto ma che lui debba ancora ritrovare il suo equilibrio masticatorio. Qui solo in vet può esaminarlo e dirti qualcosa...

Trema da solo senza toccarlo? Lo fa a lungo? Qual è la temperatura nella stanza?. Potresti mettere una borsa dell'acqua calda sotto alla gabbia e vedere se lui si indirizza verso la zona più calda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proverò a portarlo dal veterinario,e vedere cosa si può risolvere e cosa mi dice,facendo magari anche un esame delle urine.

Trema da solo,così all'improvviso. Le temperature sono sui 21/22 gradi (non vorrei dire sciocchezze). Purtroppo non posso fare molto,vivo in un condominio con le serpentine,i termosifoni quindi,sono sotto il pavimento.

Per la borsa dell'acqua calda potrei metterla sotto la cuccia,perché ha una gabbia a due piani,(dove lui sta solo in quello di sopra 😅) e sinceramente non saprei proprio dove metterla.

Però ogni volta che lo metto sul letto/divano cerca sempre una zona un po' coperta come se fosse una tana,ad esempio se trova le coperte alzate,lui va sotto. Non penso sia questione di fiducia dato che è con me da quasi 3 anni e mezzo,mi riempie di bacini,mi segue dappertutto,e sale in braccio di sua spontanea volontà..non credo lo faccia per nascondersi.

Vero anche che però questo comportamento di cercare sempre una tana lo fa anche in estate.

Adesso che stavo scrivendo mi è venuto in mente una cosa..tutte le due volte che lo ha fatto,o gli stavo dando da mangiare o aveva appena finito,e le zampine anteriori,(imboccandolo e magari facendo cadere un po' di acquetta da quello che stava mangiando) erano bagnate.

Anche la prima volta l'ho coperto ma voleva stare fuori,ieri invece come l'ho coperto dopo 2 minuti ha smesso subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile comunque che debba ancora adattarsi al nuovo assetto della bocca dopo la limatura.

Per caso sta fermo a lungo nello stesso posto, dove fa anche tanta pipì che va a infradiciargli il pancino e magari a fargli venire qualche brivido di freddo?

Escludi che siano quei brividi di goduria di quando stanno per ricevere il cibo o sono comunque eccitati per qualcosa?

Il controllo dal vet sarà comunque utile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Possibile anche la tua prima ipotesi,per la seconda invece..ne ho sempre sentito parlare di questo tremoli di goduria ma non penso di averli mai sentiti,conta che trema come quando lo porto dal veterinario,senza nessun rumore o altro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah,strano,l'ho notato solo ora che non sta tanto bene.

Ho appena finito di leggere una discussione su questo forum riguardante i problemi dentali,da subito mi si è attivato un campanello d'allarme.

Come già detto in precedenza,esercito la professione di ottica,negli esseri umani ovviamente 😆,i roditori (in particolare conigli) e le mucche sono gli animali che hanno la conformazione oculare più simile alla nostra,non per questo tendo molto spesso a controllargli ogni minimo cambiamento negli occhi di ciuffo,se sono ben bagnati,di un colore rosa,e ben aperti,e se ad una carezza più vicino all'occhio,quest'ultimo riesce a chiudersi.

In uno di questi miei controlli ho notato la presenza di un piccolo esoftalmo,dal lato dove aveva avuto quel piccolo ascesso di cui avevo parlato in precedenza,ormai guarito del tutto. Devo preoccuparmi affinché ci possano essere altre patologie all'interno della bocca?

Il veterinario quando l'ho controllato ha detto solo che aveva il ponte,di ascessi o cose simili non mi ha detto nulla. Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei risponderti di preciso.

Penso che una leggera asimmetria tra gli occhi possa essere normale. Per provocare un vero esoftalmo probabilmente ci dovrebbe essere sotto una patologia piuttosto importante, come un ascesso o una radice di un molare che preme sull'occhio, situazione che presumo non passerebbe inosservata e provocherebbe fastidio alla cavia. Però per sicurezza puoi provare a chiedere al vet cosa ne pensa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...