Ladypigford Segnala messaggio Inviato Dicembre 28, 2016 Salve a tutti, mi chiedevo se il cardone era un vegetale approvato, anche perché ne ho una grande quantità a casa🙈 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 28, 2016 I diversi vegetali hanno nomi anche molto diversi nelle varie regioni.Immagino che il cardone sia quello che io chiamo "cardo"; nel caso è senz'altro commestibile per i porcelli, solo è un pochino ricco di calcio ed è meglio non darne troppo e non darne sempre.Trovi i suoi valori nutrizionali nel nostro database: Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 28, 2016 È questo?http://www.agricoltura.regione.campania.it/Tipici/tradizionali/cardone.htmPenso anch'io che come caratteristiche sia assimilabile al cardo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Dicembre 28, 2016 Immagino che tu sia siciliano si sono i cardi io ogni tanto lo davo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ladypigford Segnala messaggio Inviato Dicembre 28, 2016 Sono della Campania e si mi riferivo a cardo ahahah, grazie mille❤ Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2016 Ho appena letto che si chiamano anche "gobbi"; ma pensa te... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2016 Ho appena letto che si chiamano anche "gobbi"; ma pensa te... Sì, qui in Romagna li chiamiamo gobbi!! Buonissimi in umido con patate e, per chi non è vegetariano, salsiccia!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2016 In Sicilia si fanno pure panati e fritti con l'uovo...buonissimi...! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2016 In Sicilia si fanno pure panati e fritti con l'uovo...buonissimi...!Basta!! Ho già fame!!:-DD/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesca 82 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2016 Il cardo gobbo si chiama così perché viene coltivato in zone con clima rigido e terreno sabbioso(dovrebbe essere originario di Nizza Monferrato)e,per proteggerlo dal gelo,se ne interra una parte e lui,crescendo,si curva per andare a cercare la luce.Nel Saluzzese,invece,ad esempio,le foglie vengono impacchettate strette tra fogli di carta ed il cardo cresce bianco,dritto e tenero. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2016 Interessante! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2016 Grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesca 82 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2016 E di che?!😉Era una curiosità che avevo letto qualche tempo fa documentandomi sulle verdure perché a causa delle mie allergie ed intolleranze molte mi sono state vietate😢😢😢😨Mi fa piacere scambiare notizie con voi! Cita Share this post Link to post Share on other sites