Tipetto&Tipetta Segnala messaggio Inviato Dicembre 28, 2011 Ciao a tutti !! Qualche giorno di questi vorrei far gironzolare le mie caviotte in giro ..Tipetto : lo vorrei mettere nel mio studio1)come faccio a non fargli rosicchiare i cavi o altre cose? (avrei pensato di usare i libri o cose del genere per non farlo passare)2)come faccio a non fargli fare popò e pupù in giro?Tipetta : la vorrei mettere nella mia stanza1)ho paura che si infili sotto il mio letto..(anche in questo caso potrei usare libri o cose del genere 2) lo stesso problema =Vorrei anche farli uscire fuori ma non so come proteggerli dal freddo , dagli insetti o cose così Cita Share this post Link to post Share on other sites
Aolist Segnala messaggio Inviato Dicembre 28, 2011 per esperienza ti dico che si rosicchiano anche i libri! prova con il cartone(magari gli scatoloni aperti che srotolandoli possono fare da recinto) o anche una rete senza parti affilate.Per non farli sporcare...è dura! Cita Share this post Link to post Share on other sites
micky:):) Segnala messaggio Inviato Dicembre 28, 2011 Per la prima quoto Aolist..per la seconda cosa,potresti farli andare in giro magari dopo che sono passate 2 ore dall'ultima volta! Il mio di solito cacche in giro non ne fa se ha mangiato 1 e 30 prima Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tipetto&Tipetta Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2011 Grazie dei consigli! e riguardante l'uscita all'aperto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2011 Far uscire le cavie è una cosa che favorisce il loro benessere, oltre ad essere piacevole per noi. E' importante mettere in sicurezza l'ambiente, coprendo cavi, tappando buchi, spostando apparecchiature... Altrimenti si può in qualche modo recintare l'area che vogliamo mettere a loro disposizione.La cavia non sta molto attenta ai suoi bisogni, quindi è inevitabile che ti lasci qualche ricordino in giro. Puoi mettere a terra un vecchio lenzuolo o un tappetino lavabile da poco prezzo (oltretutto eviteranno di raffreddarsi i piedini).Uscite all'aperto: suppongo si intenda un balcone o un giardino. La cosa è fattibile a patto di considerare un certo numero di cose.Il problema immediato è quello della temperatura, la cavia non va esposta a climi rigidi e nel caso deve avere un rifugio ben imbottito di fieno o panni per ripararsi.Un altro punto è quello dei predatori, che possono arrivare dall'alto, da terra, o anche scavando sotto le recinzioni, quindi mai lasciare allontanare la cavia e mai perderla d'occhio (e anche questo potrebbe non essere sufficiente).Infine le erbe e piante: molte potrebbero attirare l'assaggio, ma occorre molta cautela perchè talune, di solito quelle più belle e più fiorite di provenienza esotica, possono essere tossiche o peggio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2011 per il discorso pipì e pupù... maya fa in giro solo le cacchette. se le lascio la gabbia aperta nella zona dove preferisce girare entra dentro per fare la pipì... io metto un telo grande a terra con sopra la gabbia così poi lo svuoto nella pattumiera e rimane quasi tutto pulito... se ci sono piccole "tane" in giro le userà quasi tutte come toilette Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tipetto&Tipetta Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2011 Io tengo anche un balcone dove è impossibile che la cavia scappi, è grande e senza cavi ecc.la posso far uscire quando il tempo sarà migliore.. Cita Share this post Link to post Share on other sites