Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova in questo forum. Sono letteralmente disperata. Ho una cavia di 4 mesi circa, viene da una famigliola con altri due fratellini. Ho trovato abbandonati tutti e tre vicino casa ormai quasi due mesi fa. Dopo 20 giorni circa due dei tre piccoli sono morti per cause che sono letteralmente inspiegabili. Al primo controllo che gli feci fare (fatto appena trovate, in pratica) risultava che stavano tutte e tre bene, anche se ovviamente un poco denutrite a causa dell'abbandono. Denti a posto, unghie tagliate, pancina rilassata e quant'altro. Mangiavano regolarmente due volte al giorno (più una carota o qualche foglia di pomeriggio) ad intervalli di 12 ore (quindi prima alle 8 e poi alle 20), avevano un pelo meraviglioso ed erano più che attive (una delle tre era veramente una forza della natura). Una mattina mi sono svegliata e ne ho trovate due in fin di vita, mentre l'altro, Charlie, è sopravvissuto. Non ho voluto fare l'autopsia e non so nemmeno se sia possibile, ma tutt'ora sono più che perplessa. Charlie è sempre stata una cavietta tranquilla, ma da un mese a questa parte era diventato vivacissimo e come tutte le cavie, chiedeva cibo in continuazione. Correva per casa senza tregua e mi si accoccolava sulle gambe, ero più che tranquilla sulla sua salute. Poi inspiegabilmente ha cominciato a non mangiare più i peperoni, ne rossi, ne gialli, ne verdi. Zero, completamente. Ho provato a tagliarlo in vari modi, ma non ne vuole sapere. Ho quindi ripiegato sul broccolo e sul prezzemolo (con moderazione ovviamente) ma all'improvviso ha deciso di non mangiare nemmeno più quelli. Il resto però mangiava tutto, e io gli do una ciotolona piena di qualsiasi verdura; l'unico problema è che mangiava solo cose con pochissima vitamina c. Ieri sera mi sono messa accanto a lui e ho provato con la siringa senza ago per dargli da mangiare, ma mi morde solo se mi azzardo ad avvicinarmi con lo strumento. Ho fatto una nottata in bianco cercando di vedere se mangiasse, ma niente. Ha sgranocchiato qualche pezzettino di qualcosa, un po' di foglie, un micro pezzettino di cetriolo e i suoi pomodori. Stamane invece non ha toccato NULLA se non qualche foglia di spinacio, pochissima insalata... e un pezzo esatto di pellet. In tutto questo mangia fieno regolarmente, anche se non con la vivacità con cui l'ha sempre fatto, o almeno a me sembra che ne mangi un po' di meno. Voi mi direte di portarlo dal vet, ed avete più che ragione, cosa che voglio fare ovviamente anche io. Purtroppo al momento non ho soldi con me per via di un'emergenza in famiglia che c'è stata e non so assolutamente cosa fare. Perciò tenendo a mente quello che mi disse il vet e riconsultando il tutto qui sopra ho controllato per bene il suo aspetto o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere legata a questo suo malessere.

Ho notato che se gli porgo delle foglie di insalata, bieta, spinacio o quel che sia, mangia con piacere la foglia ma la parte un po' più dura la lascia completamente. Ho quindi controllato subito i denti, ma a me paiono più che apposto. Non ha ferite superficiali ne nulla, perciò gli incisivi stanno più che apposto. La mia paura è quella di una malocclusione, che io ovviamente non posso vedere. Ad essere dimagrito si è dimagrito ma non in modo consistente. Beve poco ma non il poco normale delle cavie. Non tocca il beverino, quasi. Le zampette sono rosee. Sbadiglia in continuazione e si accascia. Controllo regolarmente il funzionamento delle zampette posteriori, ma finora tutto okay.

Avevo pensato al cebion, ma il punto è che non ho soldi!!! Non so cosa fare, lunedì dovrei tornare a casa e mi fiondo immediatamente dal veterinario. Se qualcuno può per ora, mi aiuti o mi dia dei consigli, per favore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Potrebbe avere un problema ai denti molariformi, che tu non puoi vedere.

Bisogna provare ad alimentarlo forzatamente con critical care o simili , o con frullati di verdura. Se darglielo con la siringa è difficile puoi metterlo in un piattino e vedere se fa da sè.

Naturalmente deve essere visto senza indugio da un veterinario esperto che possa diagnosticare il suo reale problema.

Considera che in genere un veterinario di buon senso accetta un pagamento dilazionato o posticipato.

Lo pesi regolarmente? Ha la tendenza a calare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pipì bianca può significare qualcosa come non voler dire nulla.

Preoccupante invece l'assenza di feci, significa che non mangia nulla o che ha un blocco.

Se dalle tue parti c'è una clinica veterinaria aperta H24 non aspetterei a farlo vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, intanto credo che tu da sola non puoi fare più di ciò che stai facendo, è importante invece che intervenga un veterinario.

Io credo che se gli spieghi la tua situazione possa essere comprensivo e magari posticiparti il pagamento. Un veterinario onesto, tra l'altro, per un controllo ed eventuale radiografia non ti chiede oltre i 30 €.

Come dice Paolo ci potrebbero essere problemi di occlusione intestinale: al momento potresti dare infuso di fieno e fermenti lattici, se invece sono i denti occorre l'intervento del veterinario: spesso poi le 2 cose possono andare di pari passo.

Se non mangia è impossibile che produca feci...questo è logico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si tratta di un cucciolo di quattro mesi è veramente molto giovane per avere dei problemi ai denti, mi verrebbe da dire che è quasi impossibile, ma...ovviamente c'è un "ma": non si può non tener conto dei fratellini deceduti...qualcosa potrebbe esserci, anche a livello di predisposizione ereditaria (potrebbe essere un problema di malocclusione, ma anche a livello di altri organi). C'è anche il problema che questi caviottini avrebbero potuto essere stati abbandonati prima di uno svezzamento completo: le cavie imparano fin da subito ad alimentarsi da sole, ma la mancanza di allattamento può portare a minori difese immunitarie e ad un maggiore rischio di ammalarsi soprattutto da piccoli. Per questo è necessario comunque un ulteriore controllo generale o meglio ancora di controlli periodici per individuare eventuali problemi.

Per quanto riguarda l'immediato, se il piccolo non mangia o ti sembra mangiare troppo poco, è meglio procedere con l'alimentazione forzata con frullati di verdura nel modo che ti ha detto Paolo. E sarebbe bene cominciare appena puoi a somministrare alcune gocce al giorno di cebion (ma farai in tempo a parlarne al vet se ci vai lunedì)

La pipì delle cavie è normalmente biancastra per la presenza di sali di calcio. Per il pancino possono essere utili massaggini circolari e fermenti lattici (se hai in casa l'enterogermina va benissimo) o infuso di fieno (sul forum trovi come prepararlo). È importante capire però se sei in presenza di un blocco totale o se fa almeno qualche cacchina. Ed è utile anche tenere controllato il peso e annotarselo per poi mostrarlo al veterinario: una cavia giovane non dovrebbe calare, ma anzi continuare ad aumentare gradualmente almeno fino ai sei mesi di età.

Spero tanto che il piccolo non abbia problemi seri e che sia solo un malessere passeggero. Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so come sia potuto succedere, ma stamane mi son svegliata e ho trovato Charlie con un incisivo che da un lato sembra più appuntito... Durante la notte ha mangiato praticamente tutto, lasciando solo un po' di peperone e di pellet... son molto felice di quest'ultima cosa, un po' meno della prima che ancora non mi riesco a spiegare.Ieri sera era molto vispo, è stato tutto il tempo a girare per casa come al solito, ma esplorandola come se fosse la prima volta smiley.gif Per ora questa è la situazione... ha ricominciato a fare la cacca e anche tanta pipì, però è magrolino allo stesso modo.Nel frattempo non vedo l'ora che sia domani per farlo finalmente controllare e togliermi un po' di ansie. Grazie a tutti, vi tengo aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Queste sono buone notizie!

Magari ha avuto un malessere passeggero che si sta risolvendo. Comunque è importante che sia visto da un buon veterinario.

Quanto al dentino non dovrebbe essere un problema, ma il veterinario saprà certamente essere più preciso.

Allora buona visita domani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono andata dal vet finalmente, e il piccolino ha una ulcera corneale ad un occhio e all'altro un po' di congiuntivite. Intanto mi ha segnato il cebion per la vitamina c, considerando che non mangia, poi un antidolorifico per la boccuccia e del collirio. Fra 4/5 giorni mi ha detto di ritornare per ricontrollare assieme il suo peso e vedere un po'. Altrimenti si passa all'alimentazione forzata o al ricovero finché non sta bene e ricomincia a mangiare in modo normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le lesioni agli occhi sono molto frequenti nelle cavie, che però non ne risentono più di tanto.

Mi avrebbe invece fatto piacere che avesse scoperto perché Charlie mangia poco.

Per l'appetito forse sarebbe stato utile consigliare la vitamina B; la C serve comunque perché probabilmente non ne assume abbastanza con la verdura.

Ti sconsiglio il ricovero: lontano dalla sua casa si abbatterebbe tantissimo e finirebbe per mangiare ancora meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che la clinica in cui vado è dotata di ottimi veterinari, ed è una clinica SOLO per animali esotici. Mi fido ciecamente e da sempre la struttura ha ottime recensioni, ci ho sempre portato i miei ratti e li hanno sempre curati e trattati alla perfezione. Mi ha prescritto un antidolorifico in realtà senza specificarmi il perché, probabilmente era sovrappensiero. dry.gif Comunque gli ho esposto il fatto dei dentini e pensa che non ci sia problema, se li aggiusterà poi da sola via via con il fieno, anche perché non pare un dente rotto, la linea di rottura non è frastagliata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Charlie è meraviglioso! e sono felice di sapere che ha ripreso a mangiare. Per il problema agli occhi vedrai che con cure e pazienza le cose si aggiusteranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate il ritardo ma non ho avuto un attimo per respirare. Il piccolo sta favolosamente, aveva ragione il Dr. Montani: probabilmente non mangiava per il fastidio all'occhietto. Appena ho cominciato la terapia infatti ha ricominciato ad essere il solito scemotto di prima! Sabato faccio comunque per sicurezza un altro controllo consigliato dal vet, ma anche lui mi ha ribadito che ha preso decisamente peso e si vede che sta più che bene. I dentini si sono aggiustati da solo, aveva ragione anche su quello. Sono molto felice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...